la riunione del 5/2/2008…noi manifestiamo!!!

l’assemblea del comitato no oil potenza indice per il giorno mercoledì 20 febbraio 2008 una manifestazione popolare per chiedere l’immediata revoca dell’autorizzazione allo scavo di monte grosso e per indurre la giunta regionale a rinunciare da subito e senza riserve a qualsiasi ipotesi di autorizzazione per il permesso li foj a picerno…il comitato no oil potenza e le sue associazioni aderenti  chiamano alla partecipazione più massiccia la società civile lucana per pronunciare un secco “no” a questa gestione fin troppo leggera del territorio regionale, delle vite e della salute dei cittadini lucani, delle vocazioni naturali della nostra terra e della nostra economia…ciò che chiediamo, forte e chiaro, è la conseguenza della presa d’atto che la società lucana è cresciuta e cammina da sola e non ammette e non ammetterà mai più ogni altro sacco delle proprie speranze e della propria appartenenza a quella regione che noi amiamo per ciò che è e non per ciò che i sogni di qualche loggia di potenti di turno, senza confronto alcuno con la realtà dei cittadini, precostituiscono come futuro per tutti noi…la basilicata ha bisogno di altro…ha bisogno di democrazia reale, di percorsi partecipati alle scelte, di un futuro sostenibile, di un altro mondo possibile ed ormai necesssario…il comitato no oil potenza, credendo di farsi portavoce delle richieste dei lucani tutti, dice no al petrolio, no alla nostra terra svenduta alle multinazionali, no alle consorterie politiche che ci trattano da popolo coloniale…il 20 febbraio vorremmo la basilicata tutta in piazza con noi, con gli studenti, con i lavoratori, con i cittadini, con il popolo vero, quello che ogni giorno trova la forza di guardare alla propria terra come qualcosa di prezioso, irrinunciabile ed insostituibile da trasmettere a qualcun altro che verrà.

il comitato no oil potenza

il portavoce miko somma

Pubblicato in Blog

la mappa petrolifera e le inesattezze del santochirico

mappa-degli-idrocarburi.jpg                    eccovi in una versione immediatamente consultabile la mappa degli idrocarburi in basilicata, ricavata direttamente da una mappa del ministero pubblicata sul bollettino degli idrocarburi e della geotermia che ho solo reso più chiara sovrapponendola ad una cartina reale, con una legenda che sulla base del colore consente di individuare le diverse tipologie di permessi od istanze.

Nel recente confronto su “la nuova tv” che ho avuto con l’assessore santochirico, egli parlava, credendo di smentirmi, di 4 permessi di ricerca (quelli in verde), 41 istanze di permessi di ricerca (giallo) e “solo” 2 permessi di coltivazione (rosso)…bene, come potete facilmente constatare dalla cartina i permessi di ricerca sono 9, le istanze di ricerca sono 27, i permessi di coltivazione (estrazione) sono ben 22 con l’aggiunta di 2 istanze di coltivazione (arancio)…l’elenco dei nomi sarebbe lungo, ma se credete vi basta chiedermelo ed io lo pubblicherò…e ci sarebbe anche da aggiungere all’elenco una nuova richiesta…quella per il monte li foj a picerno, di cui siamo venuti a conoscenza per la sollecitudine di un redattore de “il quotidiano”.

o l’assessore santochirico dice inesattezze e non è ben informato (ha d’altronde dichiarato di non essere un tecnico, ma un politico) e magari occorrerebbe che lo sia o che ne sappia di più, oppure l’assessore sta…?

lasciamo stare, per il momento, ma qualche conseguenza di queste leggerezze ci dovrebbe pure essere…o no, assessore?…miko somma

Pubblicato in Blog

un altro pozzo, stesso mare…stessa robaccia nera