cos’è il comitato no oil potenza

rispondo brevemente a chi in questi giorni si arrovella ( e sono in tanti! ) per capire dove si collochi politicamente il comitato no oil potenza, quasi che posizionarsi partiticamente sia una necessità come quella di respirare o sentire il proprio cuore battere…noi abbiamo al nostro interno partiti ed associazioni, ma fin dal primo giorno uno dei compiti che ci siamo dati è stato quello di essere noi stessi in rapporto alle cause ed agli effetti che in questa società lucana hanno portato allo sfacelo attuale, senza appartenenze preconcette, senza dogmi ed assiomi che non fossero quelli che hanno sede nel dovere di essere intelligenti ed al servizio delle istanze reali di questa terra martoriata…un vero e proprio laboratorio di democrazia partecipata….e così, giorno dopo giorno, confrontandoci e misurandoci con i problemi della realtà, siamo maturati nelle nostre personali storie, nei nostri rapporti, nel nostro procedere comune, nella lotta contro quello che ci sembra lo strumento della nuova schiavitù dei lucani, il petrolio ed il suo sistema di corruttela morale, economica, politica, sociale di cui l’ambiente e l’uomo che vi dimora sono le prime vittime…e siamo maturati fino a portare la nostra sfida al cuore del sistema…e siamo maturati fino a sentirci affrancati da ogni cordone ombelicale, pur sentendo forte la genetica della nostra evoluzione personale e politica…oggi, dopo tre mesi di riunioni, di incontri, di impegno, di sacrifici personali, di fatica (e scusate se ritorno a quella notte di capodanno in piazza con nicola a raccogliere firme) credo di poter dire che questo comitato è diventato qualcosa di nuovo, qualcosa di ancora non visto, qualcosa di non etichettabile, e non solo a potenza ed in basilicata, ma nell’intero panorama nazionale…questo comitato è diventato il “nuovo”, quel nuovo che prende forme nuove, non prevedibili secondo canoni decotti e forse questo spaventa un po’ i conservatori di una politica che proprio non va più, che non funziona…questo comitato è fatto di intelligenza e passione, di sacrificio e voglia di lottare e sbagliare e ricominciare per provare a cambiare il mondo, di donne ed uomini dotati di senso critico e di umanità e di quella voglia di sperimentare e quindi costruire soluzioni complesse a problemi complessi, quali quelli che la nostra terra ci pone di fronte ogni giorno…vogliamo spargerci, seminarci nell’intera società lucana e dopo di noi non si tornerà mai più indietro…è una promessa ha chi in questa regione ha voglia di lottare e forse una minaccia a chi fa finta di cambiare per non cambiare nulla…ed è anche per quello che noi ridiamo delle proposte di primigenitura che dai partiti tradizionali attraverso i media si offrono al nostro essere orfani di qualsiasi appartenenza non dettata dalla ragione, ridiamo delle banalità che la politica ci offre con il suo spettacolino di piccolo potere strapaesano in salsa post-feudale, ridiamo infine della pochezza intellettiva che vorrebbe ridurre le nostre istanze a pura merce elettorale, le aspirazioni a contrattazione corporativa, il senso di appartenenza ad una comunità a  pura identità viscerale al soldo di qualsiasi populismo…ridiamo e ridiamo tanto, perchè come si dice dalle nostre parti, “gente allegra, dio l’aiuta!”…noi siamo altro!!!…noi siamo il cambiamento verso la democrazia reale di questa società lucana padre-padronale!!!

miko somma, portavoce del comitato no oil potenza

Pubblicato in Blog