qualche commento fede-ralista

dal sito istituzionale basilicatanet, vi segnalo i seguenti lanci:

FEDERALISMO, DE FILIPPO: RAGGIUNTO FATICOSO EQUILIBRIO
 
24/09/2008 19.25.23
[Basilicata]

(AGR) – “Sono particolarmente soddisfatto, fino a questo punto, del dibattito che si è sviluppato fra le Regioni sul testo del federalismo del ministro Calderoli. La Conferenza dei Presidenti – ha commentato il presidente della Basilicata, Vito De Filippo – ha definito unitariamente la posizione da tenere con il Governo nazionale. Il frutto di questo lavoro presentato negli emendamenti passa ora alla valutazione del Governo nazionale, sperando che non venga incrinato il principio fondamentale che ha accompagnato il dibattito fra le Regioni, incentrato sulla sfida del superamento della spesa storica, quindi dell’efficienza, e sulla totale perequazione per la copertura dei servizi che fanno parte dei diritti di cittadinanza di tutti gli italiani”.
De Filippo ha poi sottolineato come sia da ritenere “particolarmente apprezzabile la sintesi raggiunta anche con le Regioni a statuto speciale, che sulla base di un dibattito e della posizione della Regione Basilicata hanno accolto favorevolmente le indicazioni sull’utilizzo di nuove risorse finanziarie in relazione a nuove funzioni assegnate a tutte le Regioni”.
Il testo infatti parla di Regioni a Statuto speciale e di Regioni a Statuto ordinario e precisa che “le norme di attuazione e i decreti attuativi definiranno le modalità di finanziamento attraverso forme di compartecipazione a tributi erariali e alle accise”.
“Il faticoso punto di equilibrio raggiunto tra le Regioni a Statuto speciale e e le Regioni a Statuto ordinario, fra quelle del Nord del Centro e del Sud – ha concluso de Filippo – spero possa essere considerato adeguatamente dal Governo nazionale e dallo stesso Parlamento che si occuperà nei prossimi mesi della materia”.

FEDERALISMO: REGIONI, ACCISE DOPO MAGGIORI COMPETENZE
 
24/09/2008 18.44.39
[Basilicata]

(ANSA) – Tutte le regioni potranno chiedere e ottenere dallo Stato una quota delle accise provenienti dal loro territorio,nel caso ricevessero più competenze con il federalismo fiscale. E’ questa la posizione di mediazione tra regioni ordinarie e regioni a statuto speciale che verrà presentata in serata ai ministri Calderoli e Fitto.

il mio commento sarà lapidario: de filippo parla con i presidenti delle regioni a statuto ordinario e speciale, cioè tutti parlano amabilmente o quasi con tutti e non si conclude niente di niente, se non elaborare testi inutili…in ogni caso sarà sempre il governo, probabilmente per decreto da convertire in legge, ad avere l’ultima parola, e crediamo davvero che calderoli voglia pagare altri prezzi eccezion fatta per quello verso lombardo (mov per le autonomie), suo alleato di governo, che nonostante conti poco a montecitorio ed a palazzo madama, conta tanto nel determinante collegio siciliano?

ma attenzione al secondo lancio…la dizione “maggiori competenze” significherà dover ospitare una raffineria, acconsentire ad una centrale nucleare o magari aprire del tutto il territorio alle compagnie petrolifere?

io continuo a rimanere dell’idea che l’inganno ai danni dei lucani sia davvero bipartizan…meditiamo gente, meditiamo…miko

Pubblicato in Blog