a proposito di acqua minerale

A proposito di acqua minerale e delle pagliacciate (la kermesse acquando a rionero in v.) che si spacciano per cura della risorsa, essendo nei fatti puro sperpero di denaro pubblico al pari di altre parate mediatiche, più atte a fornire tribune ad assessori e presidenti vari che a fare reale marketing, questo comitato sente di dover intervenire per la tutela di un territorio che, se purtroppo alcune idiote e mortificanti pubblicità spacciavano come terra dell’eterna giovinezza, soffre di molte ed urgenti istanze di ordine ambientale, economico, sociale e lavorativo che si chiamano fiat, comparto vitivinicolo ed orticolo, penetrazione mafiosa e molto altro ancora di cui sarebbe lungo trattare ora, ma su cui avremo modo di ritornare a breve.

Tornando all’acqua minerale del vulture – e tanto per sorridere cosa mai potrebbe ricordarvi il titolo del film “il mistero dell’acqua scomparsa” trasmesso durante la manifestazione? – occorre infatti dire che, ben oltre le legittime preoccupazioni di carattere “politico” riguardo l’opportunità o meno di mantenere la concessione dopo la vendita della stessa alla coca-cola greca e ben oltre quelle riguardanti la “probabilità” che quelle fonti si esauriscano in fretta, continuando l’attuale massiccio sfruttamento e i futuri annunciati incrementi, se la filiale ellenica della multinazionale delle bollicine ricava fatturati a rionero e dintorni che si aggirano su molti, ma molti milioni di euro l’anno, la regione basilicata incassa solo qualche centinaio di migliaia di euro per quella stessa concessione. 

Il canone di concessione non è infatti ancora stato aggiornato e risulta fermo da tempo a 30 centesimi per ogni mille litri di acqua prelevata (o emunta come dicesi in gergo), così ponendosi come la tariffa più bassa pagata in Italia dai “petrolieri bianchi”, anche più bassa di quella che ciarrapico (ma si, proprio il fascistone della pdl) ottenne illo tempore per interesse diretto del caro “amico” giulio andreotti per le fonti della ferrarelle e di una decina di altri marchi.

L’assessore all’ambiente, il magnifico ed insostituibile vincenzo santochirico detto anche l’eolico o il discaricatore, era stato già impegnato dal consiglio regionale a modificare tale cifra, ma l’impegno non è stato mantenuto…sarà che l’assessore ha altro da fare e magari sta già facendo tanto?

Quello delle acque minerali e dell’acqua in generale sarà un altro fronte per il comitato…miko

Pubblicato in Blog

piccolo glossario petrolifero – 2

Barile Unità di volume corrispondente a 159 litri. Un barile di greggio corrisponde a circa 0,137 tonnellate.

Boe (Barrel of Oil Equivalent) Viene usato come unità di misura unificata di petrolio e gas naturale,questo ultimo viene convertito da metro cubo in barile di olio equivalente utilizzando il coefficiente moltiplicatore di 0,00615

Condensati Idrocarburi leggeri prodotti con il gas, che condensano allo stato liquido a temperatura e pressione normali per gli impianti produttivi di superficie

Conversione Processi di raffineria che permettono la trasformazione di frazioni pesanti in frazioni più leggere. Appartengono a tali processi il cracking, il visbreaking, il cooking, la gassificazione dei residui di raffineria, ect. Il rapporto fra la capacità di trattamento complessiva di questi impianti e quella di impianti di frazionamento primario del greggio, esprime il “grado di conversione della raffineria”, più esso è elevato,più la raffineria è flessibile ed offre maggiori prospettive di redditività.

EPC (Engineering Procurement,Construction ) Contratto tipico del settore delle costruzioni terra, avente per oggetto la realizzazione di impianti nel quale la società fornitrice del servizio svolge le attività di ingegneria, di approvvigionamento dei materiali e di costruzione. Si parla di “contratto chiavi in mano ” quando l ’impianto è consegnato pronto per l ’avviamento o avviato.

EPIC (Engineering Procurement Installation Commissioning ) Contratto tipico del settore delle costruzioni offshore,avente per oggetto la realizzazione di un progetto complesso (quale l ’installazione di una piattaforma di produzione o di una FPSO ) nel quale la società fornitrice del servizio (global or main contractor, normalmente una società di costruzioni o un consorzio) svolge le attività di ingegneria, di approvvigionamento dei materiali, di costruzione degli impianti e delle relative infrastrutture, di trasporto al sito di installazione e le attività preparatorie per l ’avvio degli impianti (commissioning ).

Offshore/Onshore Il termine offshore indica un tratto di mare aperto e, per estensione, le attività che vi si svolgono; onshore è riferito alla terra ferma e, per estensione, alle attività che vi si svolgono.

Potenziale minerario (volumi di idrocarburi potenzialmente recuperabili ) Stima di volumi di idrocarburi recuperabili ma non definibili come riserve per assenza di requisiti di commerciabilità, o perché economicamente subordinati a sviluppo di nuove tecnologie, o perché riferiti ad accumuli non ancora perforati, o dove la valutazione degli accumuli scoperti è ancora a uno stadio iniziale. Superiore al 100% indica che nell’anno sono state aggiunte più riserve di quante ne siano state prodotte.

Pozzi di infilling (Infittimento) Pozzi realizzati su di un ’area in produzione per migliorare il recupero degli idrocarburi del giacimento e per mantenere/aumentare i livelli di produzione.                                                                                                                                  GNL Gas naturale liquefatto, ottenuto a pressione atmosferica con il raffreddamento del gas naturale a -160 °C. Il gas viene liquefatto per facilitarne il trasporto dai luoghi di estrazione a quelli di trasformazione e consumo. Una tonnellata di GNL corrisponde a 1.400 metri cubi di gas. 

Pubblicato in Blog