a don marcello

caro marcello,

personalmente e come portavoce del comitato no oil lucania ritengo del tutto inutile esprimerti solidarietà per l’odioso, vigliacco avvertimento intimidatorio che hai ricevuto e che dimostra ancora più chiaramente quanto il tuo allarme sia motivato dai fatti che in questa regione sono accaduti, accadono ed accadranno ancora se l’intera società non si farà carico di una pulizia che comincia dalle coscienze individuali e finisce nei tribunali, ma non voglio esprimerti un senso di vicinanza che diviene liturgia attraverso uno dei tanti comunicati stampa che rischiano di divenire una inflazione di inutili convenevoli

ritengo che la solidarietà vada dimostrata nei fatti e praticata nella costanza dell’impegno alla concretizzazione delle idee in cui si crede, per cui se ti invio solo dalle pagine di questo blog l’amicizia mia e del comitato, sarà nei fatti che ti dimostreremo quanto ti siamo vicini nelle strade, nelle piazze e nei luoghi dove c’è vita reale, perchè in una società libera dalla mafia e dalle mafie noi ci crediamo davvero

con affetto, miko somma

Pubblicato in Blog

la riunione di ieri

il comitato no oil lucania nella sua assemblea ha deciso ufficialmente la creazione di liste alle prossime elezioni amministrative comunali e provinciali

nella riunione di ieri non sono stati ufficializzati nomi, ma si è preferito discutere di modalità e di contenuti e questo allo scopo di indicare un percorso programmatico di ampio respiro che è il vero fine del comitato no oil lucania e del movimento politico che da esso muove e di cui le elezioni ed eventuali ingressi nei consigli di propri membri non rappresentano che un mezzo

ma alcuni principi sono stati già dichiarati attivi:

1. il movimento politico che nasce per iniziativa del comitato no oil lucania non prevede assolutamente alcuna partecipazione di forze politiche e partiti tradizionali, sia nella propria composizione, sia nella redazione delle future liste, postulando in tal senso l’abbandono delle eventuali appartenenze pregresse dei propri aderenti
  2. eventuali candidature dovranno essere vagliate in modo esclusivo sulla base del punto 1.
  3. gli eletti dovranno rispondere nell’adempimento del proprio mandato sia alle normative vigenti sul principio della delega, sia al principio di merito di una continua vagliatura del proprio operato attraverso strumenti da approntare allo scopo
  4. è conseguente all’approvazione della carta dei principi generali la redazione di ogni formula statutaria e programmatica
  5. il movimento si attiene ai principi generali della democrazia contenuti nella carta costituzionale

ribadito, sentito, partecipato da tutti il comune impegno alla costruzione di un’altra lucania possibile, un’altra lucania necessaria