Eluana Englaro è morta

Il decesso alle 20,10. La notizia è stata confermata a Udine da fonti dell’amministrazione comunale e regionale e delle forze dell’ordine. E’ stato l’anestesista Amato De Monte a telefonare a Beppino Englaro per comunicare la notizia del decesso della donna, in coma da 17 anni. Il padre: “Ora voglio stare solo”.

————————————————————————————————————————–

mentre bruno vespa già pontificava con la sua voce da verme saprofago su quanto accaduto da pochi minuti con un parterre sospetto di essere stato già avvertito, io con la rabbia nel cuore e tanta dolorosa sensazione di impotenza, avevo scritto di getto un lungo articolo…ma parlare di etica e di ipocrisia della politica mi sembrava irrispettoso e l’ho semplicemente cancellato…vi ripropongo invece una sintesi di un mio commento di qualche giorno fa…

si chieda agli italiani che a volte sanno essere molto più saggi dei “saggi” e comunque spesso dei loro rappresentanti di esprimersi in merito con due domande chiare, “è possibile permettere l’interruzione volontaria ed assistita della vita, in perfette condizioni di intendere e volere, quando la coincidenza tra decorso negativo e fatale di una condizione clinica e volontà personale alla non continuità della vita è chiara, espressa, informata ed inequivoca?…è possibile l’interruzione procurata e rapida della vita quando vi sia coincidenza tra impossibilità cronica, irreversibile, alla capacità di intendere e volere ed una condizione clinica che obbliga al proseguimento delle condizioni minime vitali solo con l’ausilio di macchinari esterni e tecniche di sopravvivenza forzata?”…e due risposte possibili, “si” e “no”

a consenso o dissenso espresso secondo coscienza dei cittadini, riuscirebbero finalmente a legiferare i nostri rappresentanti?

io non posso accettare il consumo della vita di un essere umano fino ad uno scadimento fisico tale da non essere più supportabile neppure dalle macchine e non posso accettare che si ponga fine ad una esistenza per mancata alimentazione ed idratazione…

Pubblicato in Blog

unico commento degno di nota (e da notare che le loro dichiarazioni sul petrolio perprimono alquanto, segno di complessità della società):

NUOVA ITALIA AVIGLIANO SU CASO ELUANA

 
09/02/2009 15.02.08
[Basilicata]
“Accanirsi nel pubblicare, in modo morboso e voyeuristico, foto formato poster di una bella ragazza scomparsa 17 anni addietro, non è fare corretta informazione, ma semplicemente omettere la verità, mistificare la reale situazione di Eluana e di suo padre, che vuole far rispettare solo la volontà della figlia”. E’ quanto afferma in una nota il vice presidente del circolo Nuova Italia di Avigliano, Leonardo L. Laguardia.
“Qualora – prosegue – vi fosse l’intenzione di adoperarsi per una puntuale informazione, al limite, si dovrebbe pubblicare, se disponibile l’immagine dell’attuale “vita”, reale e tragica, di coloro il cui cervello ha smesso di reagire da tanto. Nel contempo è inaccettabile che i politici, nel loro cinismo, strumentalizzino tale vicenda, attraverso dotte dissertazioni di diritto, per ammiccare ad un potenziale elettorato pseudo-cattolico. Un invito ai giornalisti: stiano vigili – conclude – da qualsiasi rigurgito contro-riformistico e combattano, mediante le loro “armi”, ogni tentativo teso a trasformare l’Italia in una teocrazia, nella quale nessuna legge è valida se non conforme ai principi di qualsivoglia istituzione clericale
Pubblicato in Blog

la difesa della costituzione solo su basilicatanet

per dovere di cronaca, il sit-in di questa sera in p.zza m. pagano a potenza è stato un tristissimo fallimento…sarà stato il freddo intenso, sarà stata la giornata di inizio settimana, sarà stato quello, sarà stato questo, le chiacchiere stanno a zero…non c’erano più di una sessanta-settanta persone…una difesa della costituzione fantastica!!!…chiaro che molti preferiscono difenderla direttamente dalle pagine di basilicatanet dove abbondavano invece i comunicati di adesione di partiti ed altro che in piazza proprio non mi è parso di vedere…e se mi gira li copincollo tutti e vi dico chi c’era…anzi ecco chi aveva aderito

CGIL BASILICATA, SIT-IN A POTENZA E MATERALA FEDERCONSUMATORI ADERISCE AL SIT-IN DELLA CGILI GIOVANI DEMOCRATICI ADERISCONO SIT-IN IN PIAZZA PREFETTURA L’AUSER ADERISCE AL SIT-IN DI OGGI IN PIAZZA PREFETTURA TANTONE (FGS): ADERIAMO AL SIT-IN DI OGGI A POTENZAFEDERAZIONE UNIVERSITARI LUCANI SU CASO ELUANA…partecipa ai sit-in che si terranno a Potenza e a Matera IL CILAP PARTECIPA AL SIT-IN DI POTENZA SIT-IN POTENZA, ADESIONE DEI COMUNISTI ITALIANI MOVIMENTO PER LA SINISTRA, ADESIONE SIT-IN PIAZZA PREFETTURA

CASO ENGLARO, L’ADESIONE DEL GRUPPO PRC A SIT-IN POTENZA

noi abbiamo aderito al sit-in e c’eravamo…ma tanti altri?…o dobbiamo presumere che oltre i rappresentanti, di queste sigle c’è ben poco?

Pubblicato in Blog

copincollo

 

ROMA, 19.30

Sicurezza: Famiglia Cristiana, Italia verso leggi razziali
09/02/2009 19.30.00
[Italia/mondo]
                                                                                                                         
(ANSA) – ROMA, 9 FEB – ‘L’Italia precipita, unico Paese occidentale, verso il baratro di leggi razziali’. E’ il nuovo attacco di Famiglia Cristiana al governo. Il settimanale dei Paolini nell’editoriale critica i provvedimenti dell’esecutivo ‘con medici invitati a fare la spia e denunciare i clandestini, cittadini che si organizzano in associazioni paramilitari, registri per i barboni’. Ed evidenzia che ‘il ricatto della Lega di cui sono succubi maggioranza e premier, mette a rischio lo Stato di diritto’. E ‘cosi’ l’Italia – scrive ancora Famiglia Cristiana – gia’ abbastanza cattiva con i piu’ deboli, lo diventera’ ancora di piu’: si e’ varcato il limite che distingue il rigore della legge dall’accanimento persecutorio’.Le misure del governo, secondo il settimanale dei Paolini, rappresentano ‘il soffio ringhioso di una politica miope e xenofoba, che spira nelle osterie padane’ e che ‘e’ stato sdoganato nell’aula del Senato della Repubblica’. Eppure, continua l’editoriale, non c’e’ stata ‘alcuna indignazione da parte dei cattolici della maggioranza, nessun sussulto di dignita’ in nome del Vangelo: peccano di omissione e continuano a ingoiare ‘rospi’ padani senza battere ciglio, ignari della dottrina sociale della Chiesa’, mentre ‘la Lega esulta’.

———————————————————————————

eh, il centrodestra!!!…che delizia!!!…che dire se non che quando anche un periodico cattolico rivolto alle famiglie denuncia una tendenza messa ormai in atto da un governo e da una maggioranza che fa dell’intolleranza un cavallo di battaglia per non affrontare la realtà della crisi sociale ed economica del paese, atteggiamento che molta parte della politica italiana di opposizione si ostina a non voler vedere per non doverla combattere, vuol dire che siamo davvero messi male…ad aggravare la cosa c’è una tendenza integralista che dal lato più becero ed oscuro delle gerarchie vaticane trasla direttamente sia nella politica, attraverso una intensa azione di lobbying trasversale sia nelle coscienze individuali attraverso la “messa a servizio” della quasi totalità dell’informazione televisiva che si adoperano per la costruzione di ansie collettive…ritornerò in serata sul tema!!!

Pubblicato in Blog

wwf

PARCO VAL D’AGRI, IL WWF PROPONE TAVOLO DI CONFRONTO
 
09/02/2009 18.21.54
[Basilicata]

Il “tradimento della Val d’Agri” è il frutto di gravi responsabilità istituzionali, come ha denunciato oggi il WWF in una conferenza stampa che si è svolta a Potenza. Il WWF ha anche annunciato l’avvio di un tavolo di confronto con l’ENI alla quale da tempo l’Associazione ha chiesto la massima trasparenza sui progetti e gli interventi in atto, sia riguardo le tematiche di tutela ambientale sia quelle di sicurezza in un’area riconosciuta come prioritaria per la conservazione della biodiversità.
“Il perimetro del parco è stato discusso metro per metro, disegnato più in funzione delle attività estrattive che non già delle esigenze di conservazione della natura e di promozione territoriale; ciò nonostante ora che questo è stato definitivamente stabilito, lo si rispetti e ci si attenga strettamente a quanto stabilito da norme e da accordi istituzionali” – ha dichiarato Gaetano Benedetto, codirettore generale del WWF Italia. Il WWF ha quindi richiamato l’attenzione su due nuove iniziative di ricerca e estrazione nell’area, la prima tesa a svolgere nuove ricerche petrolifere anche all’interno dell’istituito Parco Nazionale della Val d’Agri, la seconda volta ad effettuare attività estrattiva in tre pozzi all’interno del Parco.

“Le carte in nostro possesso in merito al permesso di ricerca ANZI” ha sostenuto Luigi Agresti, del Programma Mediterraneo del WWF Italia, “indicherebbero una palese violazione del decreto istitutivo del Parco che esplicitamente vieta all’interno dell’area protetta non solo le attività estrattive, ma anche quelle di ispezione e ricerca”.
Non sottacendo le responsabilità delle aziende petrolifere che operano nell’area, il WWF denuncia l’assenza della necessaria attenzione da parte di Ministero e Regione. “Il Ministero – ha detto Vito Mazzilli, presidente del WWF Basilicata – sapeva che con la nomina commissariale del Parco stava forzando le procedure. Dopo la bocciatura di questa da parte del TAR Basilicata ora il Ministero deve pienamente assumersi la responsabilità di supplire al vuoto che si è determinato. Dall’altro lato la Regione non può limitarsi ad un rapporto con le aziende petrolifere basato unicamente sul trasferimento ed utilizzo delle royalities che vengono riconosciute in proporzione alla quantità di petrolio estratto, ma deve garantire il pieno rispetto degli accordi assunti nell’intesa con ENI e monitorare in modo serio le ricadute ambientali, economiche e sociali delle attività petrolifere per essere in grado di gestire concretamente i processi in atto nell’area”.

——————————————————————————-

bene fa il wwf a chiedere che ci si assuma degli impegni sottoscritti…noi del comitato, dal canto nostro, pensiamo cha al tavolo non ha senso andarci se la politica lucana non fa chiarezza…ed in mancanza di quella chiarezza che tutti auspicano e nessuno si adopera perchè sia fatta, sarà il comitato no oil lucania a farla…anche attraverso la politica!!! 

Pubblicato in Blog

a difesa della costituzione

il comitato no oil lucania aderisce al sit-in di oggi in p.zza m. pagano a potenza ore 17.30 in difesa della costituzione

basta con l’eversione piduista-berluskoniana!!!

e basta alla debolezza della pseudo-opposizione!!! (vedi sotto)

Pubblicato in Blog