ALBANO (CORECOM) SU PREMIO COMUNICAZIONE AD ACTA PZ
 
11/03/2009 18.58.47
[Basilicata]
(ACR) – “Grande soddisfazione” viene espressa dalla presidente del Corecom Basilicata, Loredana Albano, per il riconoscimento ottenuto dall’ Azienda comunale per la tutela ambientale di Potenza, che ieri a Roma ha vinto il primo premio del concorso per le migliori campagne di comunicazione nel campo ambientale, promosso da Federambiente nell’ambito della Biennale internazionale della comunicazione ambientale. “La comunicazione pubblica – afferma Albano, che ha espresso le proprie felicitazioni al presidente dell’Acta Mazzaro ed al responsabile della comunicazione dell’ente, Fierro – è un grande strumento di trasparenza della pubblica amministrazione, che serve ad informare ed a rendere i cittadini pienamente consapevoli dei propri doveri e dei propri diritti. In questo senso la campagna dell’Acta, intitolata simpaticamente ‘L’ora giusta per rompere le scatole’ e volta ad incrementare la raccolta differenziata della carta, è un esempio efficace di buona comunicazione pubblica, che speriamo venga raccolto anche da altri enti locali”.

———————————————————————————–

se facessimo poi anche le campagne per la pulizia delle strade, per la raccolta differenziata porta a porta a tariffa puntuale e non solo per la carta, magari anche per buttare il sale sulle strade quando le allerta meteo parlano di neve a soli 71 metri sopra il livello della città, non sarebbe mica tanto male…che i premi siano più importanti della missione di un ente?

Pubblicato in Blog

programmi

comunita-lucana.jpg

verifica delle posizioni amministrative e delle competenze

parlare di programmi per gli enti territoriali in vista della prossima tornata elettorale rischia di passare per un esercizio di retorica se ai massimi sistemi non seguono od addirittura precedono in taluni casi, operazioni di chiarezza programmatica

sia al comune di potenza che alla provincia occorre avviare una rigorosa operazione di verifica delle posizioni amministrative e delle competenze relative a partire dai dirigenti, non essendo rari i casi di mancanza di idoneità per titoli in entrambe le amministrazioni, il tutto con gli strumenti di legge attualmente a disposizione che prevedono sia lo spostamento di ruolo o destinazione ad altro incarico, fatti salvi i diritti acquisiti ma da verificare caso per caso, sia l’allontanamento dalla posizione stessa e nei casi più estremi l’allontanamento del dipendente infedele dalla struttura amministrativa

per dovere di chiarezza non crediamo che nelle pieghe delle amministrazioni risiedano più “fannulloni”  che altrove (simili argomenti li lasciamo a certi ministri), ma crediamo che sia l’organizzazione burocratica del lavoro stesso ad essere carente e molto spesso a non fornire, a partire dai responsabili di dipartimento e di ufficio, motivazioni sufficienti ai dipendenti per raggiungere quella efficienza che non può essere uno mero slogan ideologico (come invece troppo spesso appare), ma uno strumento a disposizione delle legittime aspettative dei cittadini di avere macchine amministrative funzionanti e trasparenti, sia nelle modalità operative che nelle strutture decisionali, e soprattutto “dialoganti” con il cittadino stesso, in un’ottica di cooperazione al miglior funzionamento della cosa pubblica

si dovrà partire nella verifica dai dirigenti ai massimi livelli per scendere ai responsabili di ufficio ed in ultimo agli impiegati

crediamo infatti che migliorando il sistema decisionale, ove necessario anche attraverso l’allontanamento dalla funzione del dirigente, si possa contribuire a quel rinnovamento nella catena delle decisioni che passa attraverso motivazioni personali troppo spesso dimenticate o emarginate dal sistema di potere burocratico e che crediamo molti dipendenti delle strutture pubbliche sentano come un peso sulla loro attività

ps ovvio che a monte si presuppone una verifica della politica

Pubblicato in Blog

ma fa sul serio?

FRAMMARTINO (PRC) SU VICENDA MARINAGRI
 
11/03/2009 18.06.41
[Basilicata]
Il segretario provinciale del Prc di Matera, Ottavio Frammaritno, commenta gli ultimi sviluppi della vicenda Marinagri. “ Le assicurazioni del sindaco di Policoro Lopatriello e della società che la loro richiesta di dissequestro fatta in questo periodo avrebbe avuto un buon esito, visto anche che i nuovi fatti smentivano a loro dire l’ipotesi accusatoria, è stata sconfessata dal gip. Ora è arrivato il momento di dire basta a queste mezze bugie, che servono solo a tenere buoni i creditori”. Per Frammartino “bisogna chiedere alla società, perché ne ha la disponibilità, che invece di spendere soldi in dispendiose pubblicità, cominciasse a far fronte ai crediti delle aziende, ed al comune di riacquistare non il ruolo di tifoso, ma quello di tutelare gli interessi della collettività, a cominciare dalla proprietà dei terreni che devono tornare ai legittimi proprietari, che è il popolo lucano”.

——————————————————————————-

ne abbiamo viste troppe per credere ad un comunicato stampa…frammartino se vuoi essere credibile e parlare di popolo lucano, straccia quell’accordo con il pdci (che su marinagri la pensa esattamente come de filippo e tutto il pd) e comincia a fare le liste alle provinciali di mt in modo inequivoco…se le presentiamo anche in provincia di matera tu da che parte staresti?

Pubblicato in Blog

IL 17-3 APPUNTAMENTO CON “ALTROCINEMAPOSSIBILE”
 
11/03/2009 17.54.17
[Basilicata]
Terzo appuntamento con la cinerassegna “Altrocinemapossibile”, il cinema
dei diritti umani.
Martedì 17 marzo alle ore 21 presso il ridotto del Teatro Stabile a Potenza, ingresso libero, sarà proiettato il film “L’orchestra di Piazza Vittorio”, di Agostino Ferrente.
Considerato il ristretto spazio della sala a disposizione consigliamo di prenotare la visione del film inviando una mail a: info@zer0971.org oppure inviando un sms al 3495186960.
L’Orchestra di Piazza Vittorio nasce nel 2002 da un’idea di Mario Tronco, tastierista della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente: mettere insieme un collettivo musicale multietnico nel quartiere romano dell’Esquilino, quartiere multietnico per eccellenza, ricco di suoni e musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo. Per cinque anni, Agostino Ferrente, pur nella difficoltà dei pochi mezzi a disposizione, segue il sogno di questa Orchestra e nel 2006 nasce il documentario L’Orchestra di Piazza Vittorio, che intatte ci restituisce le difficoltà e le emozioni di questo ambizioso progetto. Il film viene presentato con grande successo in numerosi festival internazionali tra cui il Festival di Locarno e il Tribeca Film Festival di New York, e vince nel 2007 numerosi premi tra cui il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro come migliore documentario.

——————————————————————————–

riporto, perchè di ottima qualità i film ed il fil rouge che li lega insieme e perchè organizzata a cura di un componente del comitato no oil…io ci vado!!!

Pubblicato in Blog

NELLA BIT DI MILANO PRESENTATO MARCHIO “ORIZZONTI LUCANI”
 
11/03/2009 17.39.39
[Basilicata]
Nella Bit di Milano, nell’ambito della manifestazione “Certicibit”, è stata presentata dalle Apa (Associazione provinciale allevatori) di Matera e di Potenza l’iniziativa “Orizzonti Lucani-Italialleva”, marchio che individua prodotti zootecnici di qualità riconducibili alla Basilicata.
Attualmente hanno aderito ai marchi oltre 35 strutture di trasformazione coinvolgendo più di 150 allevatori lucani che propongono un paniere costituito da prodotti lattiero caseari quali mozzarella, caciocavallo Dpo, caciocavallo di Podolica, mozzarella di bufala, formaggio pecorino Dop Canestrato di Moliterno, pecorino di Filiano Dop, oltre a tanti altri formaggi tipici lucani, salumi quali, soppressata, salame, prosciutto, capicolli, pancetta, pancetta di gola e altri, carne di agnello Lucano, carne di Podolica (razza bovina presente in Basilicata, Puglia e Calabria).
Alla presentazione dell’esperienza “Orizzonti Lucani” sono intervenuti Angelo Marella dell’Associazione Provinciale Allevatori di Matera, il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico, il vicepresidente del consorzio Doc Matera Francesco Paolo Battifarano e il presidente della Provincia di Matera Carmine Nigro. Al termine della manifestazione è stata organizzata una degustazione di un vasto assortimento di prodotti a marchio, dai formaggi ai salumi, tutti accompagnati da vini lucani, molto apprezzati dal pubblico.

——————————————————————————–

mi chiedo se esiste il consorzio dei politicanti dop…presente anche carmine nigro che a gorgoglione, a sindaco tornetta ancora libero ed arrogante, disse “meglio le polveri sottili che le mosche sul formaggio”…alla faccia dei prodotti tipici…mi chiedo ma sul marchio di orizzonti lucani non sarebbe meglio il faccione santarpoloese di de filippo o la minchioneria stucchevole di santoschirico?…quelli si che sono orizzonti lucani, porca podolica!!!

in quanto all’apprezzamento della gente, quando è gratus tutto ha un sapore diverso, persino nell’elegante milano dei cummenda da fiera…quanto è costato di denaro pubblico tutto l’ambaradam?…altri orizzonti lucani!!!

Pubblicato in Blog

CASA: ACCORDO GOVERNO-REGIONI DA 550 MILIONI
 
11/03/2009 15.36.46
[Basilicata]
                                                                                                                         
Incrementare fino a 200 milioni di euro l’importo da ripartire tra le Regioni, destinato all’avvio degli interventi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e integrare i 550 milioni di Euro, destinati alle Regioni per il finanziamento del Piano straordinario. Sono questi i punti chiave dell’intesa che il Governo e le Regioni hanno raggiunto sul piano casa e che sarà ratificata nella prossima Conferenza Unificata dal ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e dal presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani. L’intesa prevede i 200 milioni di euro che il Governo si è impegnato ad accordare saranno impegnati riconoscendo priorità di erogazione in ciascuna regione a quegli interventi di competenza degli ex IACP o dei Comuni, già ricompresi nel Piano straordinario e regolarmente inoltrati, caratterizzati da immediata fattibilità, ubicati nei contesti dove la domanda di alloggi sociali risultante alle graduatorie comunali è più alta. L’immediata fattibilità degli interventi dovrà essere accertata dal Ministero delle Infrastrutture sulla scorta della comunicazione che entro 30 giorni dalla entrata in vigore del DPCM “Piano Nazionale di edilizia abitativa”, le Regioni dovranno effettuare per documentare lo stato delle procedure tecnico amministrative di realizzazione di ogni singola opera. Con l’intesa il Governo e le Regioni danno avvio “ad una politica per la casa che affronti, con continuità, le emergenze che si manifestano nel Paese, a cominciare da quelle rappresentate dalle famiglie che versano in condizioni di maggior bisogno’’. Questa nuova politica di edilizia residenziale pubblica “dovrà essere supportata da provvedimenti normativi di carattere strutturale, che assicurino nel tempo risorse statali adeguate, da individuare tenendo anche conto del processo di riforma sul federalismo fiscale”.

——————————————————————————–

ridicolo e pretestuoso pensare che entro 30 giorni le regioni riescano a predisporre le documentazioni caso per caso…il piano casa rimane per il momento un condono preventivo sul 20% di aumento di cubatura per le costruzioni esistenti ed il 30% di aumento in caso di demolizione e ricostruzione, ecco tutto…i soldi esistevano già al tempo del governo prodi che non fece in tempo a predisporre le procedure di spesa…in ogni caso le cifre sono ridicole!!!

Pubblicato in Blog

SANTARSIERO SU VICENDA MAHLE -EX MONDIAL PISTON
 
11/03/2009 14.58.22
[Basilicata]
                                                                                                                         

Gravissimo l’atteggiamento di Mahle e del suo amministratore per l’Italia dottor Althans che persistono con una posizione non comprensibile e irriguardosa nei confronti degli operai e delle Istituzioni“. Lo ha dichiarato Il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, in ordine agli ultimi sviluppi della vicenda Mahle. “Restiamo della convinzione -ha aggiunto – che lo stabilimento poteva essere rilanciato nella sua produzione di pistoni come dimostra l’esigenza e la richiesta di tale prodotto nelle varie industrie automobilistiche del Sud.Dinanzi alla irremovibile decisione della Mahle di considerare lo stabilimento di Potenza alla stregua di una banale merce da vendere, non riusciamo però a comprendere – ha detto Santarsiero – le motivazioni per cui non si accede alla proposta della Regione Basilicata di mettere a disposizione il sito per la reindustrializzazione; trattasi di una proposta che non danneggia la Mahle nella vendita della struttura lasciando almeno aperte concrete opportunità per tutti i lavoratori e per il territorio.
Chiediamo pertanto all’azienda di rivedere la propria posizione e accedere alla proposta della Regione e comunque chiederemo l’attivazione di ogni norma tendente a salvaguardare la reindustrializzazione del sito e la salvaguardia dei posti di lavoro”.
Il sindaco Santarsiero ha lamentato “il silenzio incomprensibile in tale vicenda dell’amministratore delegato di Mahle, dottor Yunker cui spetta comunque la decisione finale in merito al destino dello stabilimento di Potenza.”

——————————————————————————-

caro sindaco, te ne accorgi adesso che alla mahle non interessa affatto la mediazione delle istituzioni lucane? eppure qualche tempo fa inviasti persino una lacrimevole richiesta al dottor yunker (suona come il nome di una guardia di birkenau)? la mahle semplicemente bypassa le istituzioni da cui a suo tempo ha drenato finanziamenti e preferisce trattare direttamente con altre aziende (siderpotenza) per la vendita del sito, aziende che non offrono alcuna garanzia occupazionale per comprensibili motivazioni…è il paradigma del fallimento di una politica industriale che ha concesso troppo chiedendo troppo poco (almeno ufficialmente) e dimostrando una miopia difficilmente valutabile con le scale ordinarie delle patologie oculistico-industriali…ora che si fa?…si denuncia la mahle alla magistratura e si chiedono indietro tutti i finanziamenti concessi, previo sequestro pignorativo del sito…le nostre proposte le renderemo note a suo tempo…basta con le idee a disposizione di tutti e che tanti hanno però depredato da questo blog, riutilizzandole in modo distorto ed incoerente…per il momento registriamo il fallimento delle vostre pd-politiche!!!

Pubblicato in Blog

ASI POTENZA, ASSEGNATI LOTTI NELL’ALTA VAL D’AGRI
 
11/03/2009 12.01.18
[Basilicata]
Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Potenza ha assegnato altri due lotti nell’area industriale dell’Alta Val d’Agri. “Entrambi i lotti oggetto di assegnazione – si legge in un comunicato stampa dell’Asi – sono di piccola estensione, misurano circa 2.400 mq ciascuno. Obiettivo delle aziende assegnatarie è la realizzazione di opifici, l’uno da destinare a laboratorio per prove su materiali di costruzione con l’impiego di 9 unità e l’altro ad attività di carrozzeria (2 unità). Inutile dire che nonostante la piccola entità dei numeri, riferendosi alla modesta dimensione dei lotti e del numero di occupati previsti, l’Alta Val d’Agri continua a dare segnali in controtendenza rispetto al generale ristagno economico e produttivo dilagante. In questa ottica, riveste indubbiamente un gran peso il programma operativo Val d’Agri avviato dalla Regione Basilicata. All’interno di un consistente quadro finanziario, il programma si propone di riqualificare e valorizzare i comuni della Val d’Agri, Melandro e Sauro Camastra, potenziando la dotazione di infrastrutture essenziali (viabilità e collegamenti, viabilità locale, aree industriali, artigianali e infrastrutture turistiche) e conciliando sostenibilità e avanzamento economico”.

——————————————————————————–

ah, beh, una controtendenza molto visibile!!!…e se ogni tanto cominciassimo a ragionare sui lotti esistenti, non più utilizzati e magari da destinare ad attività altre, stante l’impossibilità di recuperarli all’agricoltura?…e se soprattutto cominciassimo a ragionare sulla reale vocazione produttiva della val d’agri (alta) e così di seguito ad individuare le attività da consentire?…vogliamo parlare di quanti capannoni lautamente finanziati dal denaro pubblico se ne stanno all’abbandono, tra erbacce e discariche abusive di materiali al loro interno?…e se cominciassimo a ridisegnare le competenze che la legge assegna ai consorzi asi?…e se cominciassimo a porre un freno programmatico anche alle loro proprietà?

Pubblicato in Blog

PDL, SEN. DIGILIO: IN CAMPO LE MIGLIORI SQUADRE DI CANDIDATI
 
11/03/2009 11.33.39
[Basilicata]
“La polemica che esponenti del Pd stanno alimentando sulle nuove adesioni di sindaci ed amministratori locali al Pdl non mi appassiona perché somiglia alla tradizionale “lite tra comari” . Essa è anche un nuovo segnale di nervosismo e di debolezza da parte di chi pensa di poter richiudere il recinto dopo che i buoi sono già scappati”. E’ quanto afferma il sen. Egidio Digilio (Pdl) per il quale “la questione nel Pdl è politicamente più seria: da una parte, anche amministratori locali sinora nel centrosinistra hanno perso ogni speranza di cambiamento e non vogliono lasciarsi invischiare dall’esplosione dei gruppi dirigenti del Pd che non ha vie di uscita; dall’altra, la proposta e la strategia del Pdl diventano sempre più convincenti non solo nella società ma anche nella classe dirigente. Per queste ragioni e ancor più dopo le non tanto velate minacce di ritorsione contro chi sta per abbandonare il centrosinistra, o l’ignobile tentativo di gettare fango su di essi, le porte del Pdl – continua Digilio – sono aperte a quanti mettono a disposizione la propria esperienza e il proprio impegno e si pongono a servizio del nuovo soggetto politico del centrodestra. Al gruppo dirigente del Pdl spetta il delicato compito di dosare le forze “vecchie” e nuove e mettere in campo le migliori squadre di candidati”.

——————————————————————————–

caro digilio, se il buongiorno si vede dal mattino, a giudicare dalla qualità umana e politica dei “travasati” fareste meglio a considerare tra le migliori candidature anche superpippo e qui, quo, qua!!!

Pubblicato in Blog