SANTARSIERO SU SEDUTA CONSIGLIO ANDATA DESERTA
“Se consiglieri in aula già oggi la Città avrebbe avuto il regolamento urbanistico”
26/03/2009 17.28.44
[Enti locali]
                                                                                                                         
“E’ vero che appartiene alla maggioranza la responsabilità primaria di garantire il numero legale in Consiglio Comunale.
E’ però anche vero che è grave ed inaccettabile l’atteggiamento di chi esce dall’aula per far venire meno proprio il numero legale”. Lo afferma in un comunicato il sindaco di Potenza Vito Santarsiero, che aggiunge:
“E’ quello che è successo stamane allorquando quattro consiglieri dell’opposizione hanno abbandonato l’aula nel momento in cui erano presenti 23 Consiglieri in grado di far svolgere i lavori del Consiglio.
Ed eravamo all’ennesima ed ultima seduta relativa alla discussione sulle osservazioni del Regolamento Urbanistico.
Sino a quel momento si era svolto un incontro per chiarire questioni regolamentari complesse emerse nella giornata di ieri e relative alla ammissibilità o meno di due osservazioni.
In merito non c’è nessuna spaccatura nella maggioranza e nessun problema tra l’Assessore Singetta ed il Presidente della Commissione Rinaldi.
Il Regolamento Urbanistico lo ha voluto e lo porterà in porto questa maggioranza senza equivoci, nella massima trasparenza e nel supremo interesse della collettività. Se i consiglieri fossero stati presenti in aula avremmo potuto approvare il Regolamento Urbanistico già oggi.
Lunedì si riprende il cammino per offrire alla città uno strumento urbanistico innovatore che lascerà definitivamente al passato e ad altre responsabilità una storia urbanistica infelice e abbondante di errori.”

 ———————————————————————————————

che dire?…se manca il numero legale con una maggioranza schiacciante (anche se ha perso pezzi per strada) mi chiedo se la colpa sia delle opposizioni o delle maggioranza stessa?…che pensi il sindaco santarsiero che ad inizio mandato aveva il 74% dei consensi e relativi seggi ed ora rischia addirittura che salti il “suo” regolamento urbanistico…medita, vito, medita…ed intanto, meditiamo gente, meditiamo

Pubblicato in Blog

lo sperpero

26/03/2009 16.35.10
[Basilicata]
                                                                                                                         

(AGR) – Nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Sud-Est Europa, che promuove progetti dell’obiettivo comunitario “Cooperazione Territoriale”, è stato finanziato il progetto GSR-Model – “Responsabilità sociale delle amministrazioni pubbliche. Un Approccio Innovativo per la Qualità nelle operazioni e nei risultati di Governo”. Il progetto, di durata triennale, ha tra i suoi promotori il Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione tecnologica della Regione Basilicata e si avvale di un ampio e qualificato partenariato internazionale guidato dall’Hellenic Organisation for Standardisation (Elot).
L’obiettivo del progetto – spiega il Dipartimento regionale – è promuovere la qualità e l’eccellenza delle organizzazioni pubbliche, migliorando in particolare l’efficacia e l’efficienza dei servizi per il cittadino, attraverso un innovativo sistema di standard e un modello operativo che trasferirà nel settore pubblico il concetto di “responsabilità sociale”, già noto nell’ambito delle imprese private. L’assegnazione del finanziamento da parte del Programma Interreg Sud-Est Europa rappresenta oltremodo un successo, per il rigido processo di selezione che a fronte di 821 proposte pervenute ha visto finanziare solo il 5% delle stesse. “L’iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Gennaro Straziuso – si inquadra nella più ampia strategia regionale di rafforzamento dei rapporti di cooperazione con l’Europa, puntando su innovazione, qualità e competitività del sistema Basilicata”.

——————————————————————————-

non c’è bisogno di commenti 

Pubblicato in Blog

petizione

a proposito della petizione che si sta poco per volta avviando alla sua conclusione per ciò che attiene alle firme di sostegno…un firmatario in un commento sosteneva con forza la petizione dicendo che anche in poche, quelle firme andavano ascoltate…nel ringraziare sia lui che le tantissime persone che hanno e stanno firmando la petizione on-line, vorrei però consolarlo del fatto che accanto alle firme sul sito esistono anche quelle sulla carta e che hanno superato quota 3000…non siamo asssolutamente in pochi a condividere questa battaglia, ma abbiamo qualche altro giorno per farci ascoltare di più, apponendo ancora più firme…grazie ancora a tutti!!! 

Pubblicato in Blog

MACCHIA (FIBA CISL): “MICROCREDITO LEVA PER LO SVILUPPO”
 
26/03/2009 11.55.25
[Basilicata]

Un miliardo di potenziali clienti e un volume finanziario che entro il 2015 toccherà quota 25 miliardi di dollari. Sono i grandi numeri del microcredito, una formula innovativa di prestito bancario che non guarda alle garanzie ma al merito e alla bontà dei progetti finanziati. È con il microcredito, tanto per fare qualche altro numero, che 12 milioni di poveri nel Bangladesh sono usciti dalla misera grazie ai micro-prestiti della banca Grameen, fondata dal premio Nobel Muhammad Yunus. Ma è una realtà esportabile anche in Basilicata? Sì secondo il riconfermato segretario generale della Fiba Cisl Basilicata, Gennarino Macchia, che ieri mattina a Rifreddo ha lanciato l’idea del microcredito nel corso del settimo congresso regionale del sindacato bancari della Cisl. “Dobbiamo sfatare un mito che rischia di generare equivoci: il microcredito non è un’opera filantropica limitata ai paesi del terzo mondo, bensì un modo virtuoso di essere e fare banca, una diversa visione del mondo che può aiutarci a superare la crisi economica”. E che non sia solo questione di paesi poveri lo dimostra il fatto che il microcredito sta prendendo piede anche nei paesi industrializzati come Francia, Norvegia, Usa, Canada, Cina. Lo stesso Yunus ha annunciato a Milano la nascita della filiale italiana della Grameen in collaborazione con Unicredit e Università di Bologna. “Prestare i soldi ai poveri o a chi non ha garanzie è la grande sfida dello sviluppo – sostiene Macchia – Non è possibile che ai giovani ai quali diciamo di non aspettare il posto fisso e di darsi da fare, poi neghiamo l’accesso al credito perché non portano in dote alcuna garanzia. Rivendicare un sistema creditizio più capace di fare micro-finanza non significa chiedere assistenzialismo o minore rigore, ma rendere le banche più moderne e consentire alle persone di mettere a frutto il proprio talento”…..

——————————————————————————

prendo la palla al balzo e tiro ancora più avanti…sapete qual’è il modello bancario che non sta pagando assolutamente la crisi finanziaria?…parrà strano a molti ma è il sistema bancario dei paesi arabi, escludendo i più occidentalizzati….per il corano gli interessi sul denaro sono un peccato molto grave (e comunque lo erano anche per bibbia), così essendo moralmente proibiti si applica un minimo tasso fisso travestito da debito d’onore del contraente il mutuo…stiamo parlando di tassi davvero ridicoli di fronte ai consueti tassi occidentali (persino adesso) e soprattutto il sistema bancario non può negare il credito ad alcuno che non si sia macchiato di gravi reati (poi su questo ci sarebbe da ridire in quanto alla gravità)…lo stesso tasso variabile è asolutamente vietato e questo produce un doppio effetto di indice di insolvibilità pari a zero che agisce sia sul richiedente che riesce in virtù del bassissimo tasso a restituire la somma mutuata ed a riaccendere nuovi mutui, sia sull’istituto bancario che avendo un rischio di impresa particolarmente basso riesce a sostenersi comunque su di un differenziale così basso…ovviamente anche i tassi sui conti correnti ed i depositi sono bassissimi o pari a zero, con il risultato che il denaro rimane in circolazione direttamente sui mercati, con ovvi benefici, e non viene distratto da operazioni finanziarie che la banca potrebbe operare in virtù della disposizione di liquidità sui mercati…inutile dire che ogni forma di bond, derivati e operazioni sugli algoritmi finanziari sono assolutamente vietate…che sia la strada del futuro quella del sistema creditizio dei paesi arabi?…altro che microcredito!!!…eppure qualcuno si ostina a considerarli paesi culturalmente arretrati!!!

Pubblicato in Blog

potrebbe essere utile accedere

AL VIA IN BASILICATA I PROGRAMMI DELL’ACCESSO
 
26/03/2009 10.02.11
[Basilicata]
                                                                                                                         

 (ACR) – A partire dal prossimo mese di aprile quattro associazioni lucane (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Potenza, Ente nazionale sordi Potenza, Csv Basilicata, Federconsumatori Matera) potranno registrare proprie trasmissioni televisive che andranno in onda su Rai 3 ogni martedì dalle 8,30 alle 9,00. Lo rende noto la presidente del Corecom Basilicata, Loredana Albano, specificando che queste associazioni avevano richiesto gli spazi autogestiti disciplinati dal “Regolamento per l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico”, approvato dal Corecom un anno fa.

In base a questo regolamento partiti, movimenti politici, organizzazioni associative delle autonomie locali e sindacati, ma anche confessioni religiose, gruppi etnici e linguistici, enti ed associazioni culturali e di promozione sociale, possono chiedere di beneficiare di tali spazi, da gestire in maniera completamente autonoma o con la collaborazione tecnica gratuita della Concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico.

“Con l’avvio di questa iniziativa – afferma Albano – finalmente una pluralità di soggetti avrà a disposizione spazi autogestiti per proporre tematiche di sicura rilevanza sociale. Ci auguriamo che siano in molti a voler cogliere questa opportunità, in modo tale da arricchire la programmazione televisiva regionale”.

I piani delle trasmissioni radiofoniche e televisive riservate ai soggetti collettivi lucani hanno cadenza trimestrale. Le domande relative al terzo trimestre 2009 dovranno essere inviate al Corecom entro il 30 maggio 2009.

 

Link utili: Consulta il regolamento e scarica il modello per la domanda
Pubblicato in Blog

medoilgas

ricevo una corrispondenza dagli amici dei comitati abruzzesi a proposito delle attività della medoilgas che qui da noi è la società trivellante in pectore montegrosso…progetto arenato per il momento

accludo i link al comunicato stampa ed alla presentazione londinese della attività italiana della medoilgas

presentation20january20092.pdf         comunicato_stampa_congiunto2-2.doc          

Pubblicato in Blog