basilicata da bere…

 

L’ACQUA DEL RUBINETTO DELLA BASILICATA È TUTTA DA BERE
 
18/04/2009 13.15.41
[Basilicata]
                                                                                                                         

La nostra acqua del rubinetto si può bere. E’ in ottimo stato di salute. A confermarlo è Rosanna Brienza, responsabile della Direzione Vigilanza Igienica di Acquedotto Lucano.
“L’acqua del nostro territorio è in uno stato di perfetta salubrità – nel pieno rispetto dei parametri previsti dal decreto legislativo 31/2001 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”.
Una rete idrica che si sviluppa per oltre 10.000 km e serve 591.338 lucani.
Ma cosa intendiamo per acqua potabile?
Per definizione, è detta potabile, l’acqua che può essere bevuta o impiegata nella preparazione degli alimenti senza pregiudizio alcuno per la salute. I danni alla salute possono derivare da contaminanti, di natura chimica o microbiologica, che l’acqua può raccogliere durante il suo ciclo; contaminanti che possono essere naturalmente presenti nell’ambiente o perché dispersi dalle attività umane. In primo luogo, dunque, per essere potabile l’acqua non deve contenere virus, batteri e sostanze chimiche nocive. Ma ciò non è sufficiente: perché l’uomo la beva bisogna che l’acqua sia anche gradevole al gusto e dunque, in linea di massima, incolore, inodore e insapore. Se presenti in quantità eccessive, infatti, alcune sostanze come il ferro, lo zolfo o il manganese conferiscono all’acqua una colorazione, un odore e un gusto sgradevoli. Inoltre, per essere considerata perfettamente potabile, l’acqua deve contenere la giusta quantità di sali minerali; alcuni di essi, come quelli di calcio, di iodio e di potassio, sono importantissimi in quanto costituiscono il principale nutrimento delle cellule dell’organismo umano. Nell’acqua potabile questi sali non devono essere né troppi né pochi: se sono pochi l’acqua perde alcune delle sue proprietà benefiche, se sono troppi acquista un gusto sgradevole e può essere nociva alla salute. In Italia le caratteristiche che l’acqua deve necessariamente possedere per essere considerata potabile sono state definite dal decreto legislativo n. 31/2001.
I controlli di Acquedotto Lucano sono capillari nell’ultimo anno sono stati 8.281 i prelievi in punti diversi della rete, determinando 94.258 parametri chimici e 31.463 parametri microbiologici.

—————————————————————————————–

ottima relazione, peccato che si faccia un copiaincolla della legge e non si forniscano dati reali e certi….per carità, nessuno osa mettere in dubbio la bontà delle dichiarazioni, solo che molto spesso i possibili inquinanti non sono contenuti nelle sostanze ricercate..per chi vuole approfondire fornisco uno dei link al decreto legge 31/2001…date un’occhiata agli allegati e soprattutto a quello relativo alla radioattività  http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/52/4.htm

Pubblicato in Blog

peracottari

ENERGIA, LATRONICO (PDL): UNA SFIDA DEL SISTEMA PAESE
 
18/04/2009 18.39.25
[Basilicata]
                                                                                                                         
“Quella energetica è una sfida del sistema Paese che il governo Berlusconi ha deciso di assumere per ridurre la dipendenza ed il maggiore costo che la bolletta energetica oggi comporta per il sistema sociale e produttivo”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, intervenendo ad un convegno promosso a Matera dall’associazione ‘Qualità della vita’ sui temi dell’energia rinnovabile. “La valorizzazione delle fonti alternative, il risparmio energetico e le produzioni convenzionali devono rappresentare un paniere di opportunità su cui puntare superando conservatorismi e posizioni ideologiche che negli ultimi anni hanno indebolito la competitività del Paese. In questo contesto la Basilicata dovrebbe occupare uno spazio decisivo, superando il ritardo di questi anni, facendo dello straordinario patrimonio energetico un’occasione di sviluppo produttivo del territorio regionale con spazi importanti per l’impresa e la creazione di nuove opportunità di lavoro. In questa direzione sono da salutare con favore i nuovi provvedimenti del governo nazionale in campo energetico e le norme che prevedono per i lucani benefici diretti in materia di riduzione del prezzo alla pompa dei carburanti, come risarcimento per il contributo offerto al bilancio energetico nazionale”.

——————————————————————————–

convegno collaterale, questa volta al centrodestra…a quanto asserisce latronico, una sola osservazione…in basilicata la benzina continua a costare quanto e più che in altre regioni italiane e del vostro”sconto” non s’è ancora vista traccia…non è che siete solo dei gran bugiardi, anche un po’ peracottari?….io credo proprio di si!!!

Pubblicato in Blog

ma che dice costui?

DELICIO (UIL): COMPLETARE GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE
 
18/04/2009 12.12.10
[Economia]
“Solo qualche giorno fa da Viggiano, dal convegno promosso con la Uilcem, avevamo messo in guardia il Presidente De Filippo: attento sulle politiche energetiche regionali la Regione rischia di farsi del male con le proprie mani. Dopo aver letto le dichiarazioni dello stesso De Filippo sullo sconto del gas la nostra preoccupazione è aumentata”. A sostenerlo è il segretario generale regionale della Uil Michele Delicio per il quale “prima di ripetere l”esperienza dello scorso anno dell”operazione sconto delle bollette del gas sarebbe utile un confronto con i sindacati e con i CAF dei sindacati che hanno sperimentato direttamente la precedente “campagna sconti”. Sia chiaro – precisa Delicio – il sindacato non può che essere favorevole all’iniziativa di estendere al 2009 lo sconto sulle bollette del gas come sarà sempre favorevole a qualsiasi iniziativa che vada in direzione della riduzione di ogni tipo di servizio e relative tariffe specie per le fasce sociali più deboli (anziani-pensionati, cassaintegrati, lavoratori precari, famiglie numerose e con disabili, ecc.). Solo che pensare ad uno sconto del 10 per cento per tutti e del 30 per cento per un gruppo di soggetti sociali ci lascia l”amaro in bocca rispetto a tutto il resto dei problemi che abbiamo da tempo individuato intorno alla gestione delle risorse petrolifere e del gas come a tutte le altre fonti energetiche alternative”.
Nel sottolineare che “ in regione si è indebolita la capacità di contrastare ed annullare la rapina delle risorse”, Delicio sostiene che “ieri, la Basilicata seppe imporre all’ENI una valida intesa che puntava a coordinare e a controllare la gestione dello sfruttamento dei giacimenti, avendone riconosciuta la piena disponibilità delle royalties. Oggi, purtroppo, sotto una violenta spinta mediatica, si ravvisa addirittura un cedimento politico. Per questo come Uil e Uilcem da Viggiano abbiamo rinnovato un” allarmata preoccupazione per questo scenario, invitando il Governatore e la Giunta Regionale ad intervenire con fermezza e determinazione verso il Governo nazionale e le compagnie petrolifere per trarre il maggior vantaggio dalle estrazioni in Basilicata. Sono trascorsi ormai diversi anni e la novità vera è la costituzione della SEL ed un Piano energetico e ambientale regionale che è ancora in fase embrionale. Di qui la necessità di proporre ragionevoli opzioni, necessarie per un migliore sviluppo del settore energetico, partendo appunto dal Piano energetico regionale”.
E” dunque l”intera partita delle fonti energetiche che va gestita con una strategia di programmazione che può dare alle famiglie risparmi più cospicui e alle imprese un formidabile strumento di competitività a partire dalle aree industriali dove ci sono le fonti energetiche (e quelle idriche) che potrebbero produrre un costo ridotto di energia ed acqua”.

——————————————————————————–

ma che dice costui?…la basilicata seppe imporre cosa?…queste sono le parole che spesso usa il senatore bubbico per coprire con una foglia di ortica un accordo innominabile e di cui abbiamo tanto parlato che ripetere le nostre critiche sarebbe quasi noioso…pensi piuttosto agli abominevoli accordi che il suo sindacato firma sulla pelle dei lavoratori!!!

Pubblicato in Blog