Prove tecniche di trattativa poltrone!

Con  un bel copia e incolla, eccovi una bella chicca!

IDV: DIMISSIONI AUTILIO DA CONSIGLIERE COMUNALE POTENZA

15/07/2009 17.34.44

Il candidato sindaco al Comune di Potenza per Italia dei Valori, Antonio Autilio, assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale di Potenza.
“La decisione – precisa Autilio – è in attuazione del deliberato dell’Esecutivo Nazionale di IdV del 22 giugno scorso con il quale si chiede agli eletti di IdV in condizione di doppio incarico istituzionale in Enti diversi di optare per uno degli incarichi ricoperti evitando appunto la sovrapposizione di impegno politico-istituzionale. Condivido in pieno il deliberato dell’organismo dirigente del mio partito perché – sottolinea Autilio – il lavoro di ciascun eletto di IdV si svolga in un solo ente istituzionale e per quella diversità, basata sulla “politica di servizio alle nostre comunità”, che ci caratterizza rispetto ad altri partiti. Ringrazio gli elettori della città di Potenza per i larghi consensi ottenuti, i candidati della lista e i dirigenti e militanti di IdV, e assicuro l’impegno, da assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, per contribuire ad avviare a soluzione i problemi del capoluogo sulla base delle indicazioni e proposte che ho avuto modo di presentare in numerosi incontri elettorali. Sosterrò – continua Autilio – il delicato lavoro che attende il sindaco Santarsiero e la nuova giunta soprattutto per i programmi che si riferiscono ai settori per i quali ho responsabilità nella Giunta De Filippo e contribuirò alle iniziative del partito in città, in stretta sintonia con il consigliere Roberto Galante al quale formulo i più vivi auguri di buon lavoro, certo che saprà efficacemente rappresentare IdV in consiglio comunale, in raccordo con i dirigenti e militanti della città. Il capoluogo di regione – conclude Autilio – ha bisogno di una rinnovata attenzione politico-istituzionale”.

GALANTE: IDV VERA FORZA RIFORMISTA

16/07/2009 12.37.15

“La serietà e la sobrietà dell’atto compiuto alla vigilia dell’insediamento del Consiglio comunale del 20 prossimo dal nostro candidato sindaco Antonio Autilio, che ha ritenuto di dimettersi dal Consiglio comunale conservando il prestigioso incarico di assessore regionale, già basterebbero a tacitare le malelingue che dal 22 giugno hanno impazzato per sminuire la mia persona e la forza politica alla quale mi onoro di appartenere”. A sostenerlo è il consigliere comunale di Idv Roberto Galante. “Com’è stato ampiamente dimostrato la nostra – aggiunge – è la vera forza riformista di questo Centro Sinistra, che non fa incetta di incarichi solo per i generali di turno o per le generazioni degli stessi, ma allarga la possibilità di crescita politica a chiunque si impegni e porti avanti quelle che sono le linee guida e le indicazioni politiche del Partito di Italia dei Valori. Ovviamente la mia non è una dichiarazione da persona interessata, dal momento che qualche settimana fa era già stato messo un primo tassello importante alla Provincia di Potenza, con la nomina del primo degli eletti Massimo Macchia a vicepresidente della Giunta provinciale con delega all’Ambiente. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Antonio Autilio, il coordinatore regionale Aldo Michele Radice, il segretario cittadino Nicola Laguardia e il sen. Felice Belisario che con la loro chiarezza e lealtà politica hanno saputo al meglio rasserenare gli animi circa la trasparenza degli atti da compiere per dare il giusto riconoscimento all’impegno profuso”.

____________________________________________________________________________________

Insomma… giù la maschera, finalmente! L’assessore Autilio, con questa dichiarazione, si impegna a sostenere (sono parole sue, no?) il delicato lavoro del sindaco Santarsiero e la nuova giunta (anche se, mi pare, butti le mani avanti con la seguente specificazione) soprattutto per i programmi che si riferiscono ai settori per i quali ho responsabilità nella Giunta De Filippo. Perché l’affermazione “buttare le mani avanti”? Diciamo che non ci siamo dimenticati del fatto che IDV abbia corso da sola al Comune di Potenza perché un candidato come Santarsiero non rappresentava, nel centrosinistra potentino, un segno di discontinuità col passato (mentre alla Provincia la candidatura di Lacorazza andava in tal senso?!?). Oggi l’assessore Autilio fa marcia indietro con riserva… magari con un pensiero alle dichiarazioni del Coordinatore IDV Radice, che avanza la proposta di un Candidato Presidente, per le prossime Elezioni Regionali, che sia espressione del Partito di Di Pietro (il senatore Belisario?). Insomma, la questione è da porre in questi termini: IDV sosterrà la Giunta Santarsiero a patto che…

Tutto questo per rispondere al neo consigliere Galante sul discorso delle malelingue! Può darsi che siamo malelingue e malpensanti; ma, un vecchio adagio (di un ben noto personaggio politico nazionale) recitava: So che pensare male è peccato; ma ci si indovina sempre! Con buona pace per la “vera forza riformista di questo Centro Sinistra, che non fa incetta di incarichi solo per i generali di turno o per le generazioni degli stessi“.

Se queste sono le premesse, sono sicuro che in futuro ne vedremo delle belle!

Antonio Bevilacqua

Responsabile provvisorio di Comunità Lucana – Movimento no oil per la città di Potenza.

Pubblicato in Blog

Una precisazione sulla manifestazione sui veleni di Tito.

Avevamo pubblicato un post di adesione al sit-in di domenica 19 luglio in Piazza del seggio a Tito, organizzato dai Radicali Lucani e dall’Associazione Luca Coscioni, dal titolo “Contro i Veleni industriali e politici della Basilicata“. A seguito di una telefonata di Maurizio Bolognetti ad Armando Bronzi, in cui il segretario dei Radicali Lucani accusava noi di Comunità Lucana – Movimento no oil di voler “mettere il cappello” sull’iniziativa, abbiamo deciso di eliminare il post e ritirare la nostra partecipazione alla manifestazione. Anche perché al buon Maurizio sembra non essere piaciuto il fatto che una “delegazione” del nostro movimento potesse partecipare al sit-in e, magari, fare un intervento. Nel ribadire il fatto che Comunità Lucana – Movimento no oil è un movimento che ha a cuore il problema ambientale (c’era qualche dubbio?), ci vediamo costretti a rinunciare (a malincuore) alla partecipazione ad una manifestazione che, dal nostro punto di vista, dovrebbe essere di interesse collettivo (e non di pochi eletti!).

Comunità Lucana – Movimento no oil.

Pubblicato in Blog

Attivo organizzativo di Comunità Lucana a Corleto Sabato 18 luglio.

Carissimi amici, continuano gli incontri sul territorio di Comunità Lucana – Movimento no oil . Sabato 18 luglio saremo in Località “Pietra Iaccata” di Corleto per continuare il nostro cammino e… per festeggiare il compleanno di Vincenzo. Nel rifugio montano si svolgerà una giornata di discussioni e di relax. E’ di rigore la “Colazione a sacco” (della serie: ognuno si porti le vettovaglie per la sopravvivenza 🙂 ). Appuntamento per le 11.00 di sabato. La solita rete di contatti telefonici e via mail sarà lo strumento per organizzare l’incontro.

Antonio.