Un’idea dell’Assessore Singetta: l’Agenzia per la Qualità Urbana

COMUNE PZ, SINGETTA PROPONE AGENZIA PER LA QUALITÀ URBANA

04/08/2009 12.06.43
[Basilicata]

“La Qualità Urbana costituisce oggi un potente mezzo di comunicazione con il territorio e rappresenta la sfida della città contemporanea.”
A sostenerlo è l’assessore ai Lavori Pubblici ed alla Riqualificazione Urbana Alessandro Singetta per il quale “l’Amministrazione Comunale – nel proseguire il lavoro avviato nella scorsa consiliatura – è impegnata nell’elaborazione di azioni concrete che accrescano la qualità del paesaggio urbano e rurale, nella consapevolezza che ciò rappresenta un importante fattore di vantaggio competitivo e di investimento futuro.
Punto centrale di tale azione – dice Singetta – dopo l’approvazione del Regolamento Urbanistico, del Regolamento Edilizio e del Piano Operativo, è senz’altro costituito dal Piano Strutturale Metropolitano.
Tuttavia, oltre agli obiettivi di medio periodo, bisognerà puntare anche al miglioramento, sia sotto il profilo ambientale che come fruizione, innanzitutto del centro storico e poi della periferia, delle nuove aree di trasformazione, delle aree rurali e, soprattutto, dei luoghi pubblici, dei percorsi, delle piazze.
Una serie di azioni mirate –continua- per promuovere una nuova fase di benessere sociale ed economico, puntando ad un miglioramento della qualità della vita: attraverso l’utilizzo delle energie alternative (una maggiore diffusione di pannelli fotovoltaici è tra gli obiettivi prioritari), il risparmio energetico (partirà – a breve – una sperimentazione con l’utilizzo di led), la creazione di un percorso ciclabile (da viale del Basento a Parco Aurora, C.so Garibaldi, viale Marconi, etc.), la realizzazione di una green way urbana (un percorso che consenta buone percorrenze senza la necessità di utilizzare mezzi meccanici).
Da parte mia – conclude Singetta- intendo promuovere una maggiore partecipazione alle scelte fondamentali che dovranno caratterizzare la città nei prossimi anni, attraverso la creazione dell’Agenzia per la Qualità Urbana, cui saranno invitati a partecipare – a titolo gratuito – i rappresentanti degli Ordini Professionali, delle Associazioni interessate – e di volta in volta – dei comitati di quartiere.
Allo stesso tempo, come è già avvenuto nel recente passato, le scelte più importanti (tra cui, indubbiamente, la “nuova” Piazza M. Pagano) saranno oggetto di incontri (aperti, oltre che ai soggetti sopra indicati, a tutti i cittadini ed ai comitati di quartiere) al fine di verificare gli obiettivi raggiunti, proporre eventuali modifiche, discutere delle scelte future.
Vogliamo tutti una città più ”partecipata”: è bene iniziare subito a programmare, sottolineando le carenze, ma anche le potenzialità degli spazi urbani”.

________________________________________________________________________________________________________________

Muy bien assessore Singetta! Proviamo a fare qualche riflessione su queste dichiarazioni! La prosecuzione del lavoro avviato nella precedente consiliatura suona come una “minaccia” …

E quali sarebbero queste “azioni concrete che accrescano la qualità del paesaggio urbano e rurale”? Si tratta di parole buttate lì a caso? O, magari, possiamo sapere quali idee sono in ballo? O proposte concrete? In campagna elettorale si è potuto assistere ad un continuo “autocelebrare” le mirabolanti cose fatte nei cinque anni precedenti. Pretendere, pertanto, che ci si accontenti del fatto che “Punto centrale di tale azione, dopo l’approvazione del Regolamento Urbanistico, del Regolamento Edilizio e del Piano Operativo, è senz’altro costituito dal Piano Strutturale Metropolitano” sembra, perlomeno, velleitario.

Sul lungo periodo, pare di intravedere qualcosina… come l’utilizzo di energie alternative e… una sperimentazione con l’utilizzo di led? Andiamo!!!! Solo una sperimentazione? Eppure esiste un paesino della zona Cilentana, Torraca, per essere precisi, in cui il sistema a led è già collaudato. Costa troppa fatica fare un salto da quelle parti con una delegazione comunale (tra amministratori e tecnici) per studiare il “fenomeno”? O l’orgoglio dei nostri cari amministratori non sarebbe in grado di sopportare l’umiliazione di dover “prendere esempio” da amministrazioni che hanno dimostrato “sul campo” di essere all’avanguardia? Qualche tempo a studiare un sistema già operativo sarebbe auspicabile a che si possa, in tempi brevi, far sì che il sistema diventi operativo (e non sperimentale) anche nel nostro Comune… ci permettiamo di dare questo piccolo suggerimento (quasi sicuri che resterà lettera morta).

Bene anche l’intenzione (ma vedremo in seguito se alle intenzioni seguiranno i fatti) di piste ciclabili e green ways allo scopo di diminuire il ricorso ai mezzi meccanici: vogliamo sperare che l’Assessore si riferisca alle vetture private… infatti, piccolissimo “neo” nella sua dichiarazione di intenti, nessun riferimento ad un potenziamento del trasporto pubblico. Dimenticanza? Facciamo finta di credere che sia così! Ma una parolina sulla possibilità che il potenziamento del trasporto pubblico (che auspichiamo “GRATUITO”) possa essere una delle priorità di questa Giunta, sarebbe stata gradita.

Sulla “maggiore partecipazione” alle scelte per il futuro della città, l’idea dell’Agenzia per la qualità urbana non ci sentiamo di considerarla del tutto peregrina… nella speranza che le “associazioni interessate” siano tutte le associazioni, i movimenti e i comitati cittadini, e non pochi gruppi scelti secondo logiche misteriose.

Insomma, l’auspicio è che i cittadini possano essere responsabili delle decisioni importanti (e anche meno importanti) per il futuro della città. Assessore: il Sindaco è d’accordo? Chissà perché viene in mente il dibattito tra i candidati Sindaco, organizzato dal comitato di quartiere del Centro storico in campagna elettorale in Piazza Mario Pagano; ci ricordiamo ancora delle parole del Sindaco Santarsiero che, a dispetto del dissenso manifestato dalla cittadinanza circa il progetto di… riqualificazione (?) della Piazza Mario Pagano, ha dichiarato che il progetto sarebbe andato avanti.

Comunità Lucana sarà vigile e non farà mancare critiche a tutto ciò che andrà al di là del “bene comune”. Ma la Giunta stia tranquilla: se proposte e progetti seri saranno realizzati, non faremo mancare il plauso. Nel frattempo, visti i precedenti… ci sarà consentito dubitare?

Antonio Bevilacqua

Responsabile provvisorio di Comunità Lucana – Movimento no oil per il Comune di Potenza

Pubblicato in Blog