FOLINO (PD): POLITICHE COMUNI PER IL PARCO VAL D’AGRI

07/08/2009 18.22.18

[Basilicata]

(ACR) – “Il parco dell’Appennino lucano – Val d’Agri – Lagonegrese è uno straordinario patrimonio ambientale da difendere con strumenti che siano in grado di tutelare le specificità di cui si compone, affinché un’area naturale protetta tanto importante per la Basilicata diventi centrale all’interno del sistema ambientale, culturale e turistico del nostro territorio”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Partito democratico, Vincenzo Folino, il quale sottolinea che “la prevenzione alle forme di inquinamento che pure possono minacciare le nostre ricchezze naturali e paesaggistiche sono utili ma non sufficienti se la politica e la gestione del parco non si accompagna a un’azione sinergica con i territori, con le comunità, con chi, in quel parco ci vive, lo abita; con coloro, cioè i sindaci e gli abitanti delle comunità comprese nel parco, che sono chiamati in prima persona ad esserne i tutori e a vigilare sulla salvaguardia del complesso delle specie vegetali e animali che lo compongono”.
A parere di Folino “il coinvolgimento delle comunità e le intese con i territori oggi mancano. Non si conosce, e quindi non si percepisce così come hanno avuto modo di spiegare attenti rappresentanti degli enti locali in questi giorni, un disegno chiaro e organico di ciò che vorrebbe e dovrebbe essere il parco, la cui guida è evidentemente già nata male perché decisa secondo una logica di imposizione giunta dall’alto e non di condivisione con il territorio”.
“Dunque – conclude Folino – bene hanno fatto alcuni sindaci dei Comuni ricadenti nel parco a richiamare l’attenzione su un progetto comune che parta dal basso, che coinvolga territori, amministratori e popolazioni, cosicché il Parco dell’Appennino lucano – Val d’Agri – Lagonegrese possa sì essere una risorsa per sé stesso e per il territorio e non un potenziale malato da osservare a tutti i costi”.

____________________________________________________________________________________________

Fa piacere constatare che il Consigliere Regionale Folino si sia svegliato: almeno a livello di proclami, ovviamente! Perché, come recita un antico proverbio: Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare! Comunità Lucana – Movimento no Oil e il Comitato no Oil da diverso tempo “gridano nel deserto” quelle stesse cose di cui Folino va disquisendo oggi. Meglio tardi che mai!!!

Solo un dubbio… ma non è che sia effettivamente iniziata la campagna elettorale e certe tematiche (vista anche la presa di coscienza delle popolazioni che da decenni SUBISCONO le decisioni dall’alto) sono diventate di stretta attualità? Lo so, lo so… siamo malfidati e malpensanti. Ma ritorna alla mente sempre il solito discorso circa il fatto che, quando a parlarne erano “quelli del Comitato” si trattava di argomentazioni di qualche “Fondamentalista” o “nimbysta” che non aveva a cuore il bene di questa Regione. Oggi, a quanto pare, tanto fondamentalisti non siamo, visto che il Consigliere Folino fa sue (si spera non solo formalmente, ma anche nella sostanza) le parole che urliamo da anni. Ma non si illudano coloro che vogliono cavalcare l’onda del malcontento delle popolazioni “vessate” da questa classe politica negli anni: NOI CI SAREMO SEMPRE A CONTROLLARE CHE “DRIBBLING E SLALOM” TRA LE CHIACCHIERE DEMAGOGICHE CHE CI ACCOMPAGNERANNO ALLA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE NON SIANO I SOLITI SPECCHIETTI PER ALLODOLE.

Le parole del Consigliere Folino circa “un progetto comune che parta dal basso, che coinvolga territori, amministratori e popolazioni, cosicché il Parco dell’Appennino lucano – Val d’Agri – Lagonegrese possa sì essere una risorsa per sé stesso e per il territorio e non un potenziale malato da osservare a tutti i costi” non sono originali (potremmo vantare diritti di copyright, tutto sommato). Ora, quando queste stesse parole venivano pronunciate da noi venivamo (e veniamo ancora) tacciati di Fondamentalismo!!! Oggi che sono proferite da un “presunto” moderato, cosa si deve pensare?

Continuiamo a meditare….

Pubblicato in Blog