si pigghiarun p’i capilli…minchia!!!

leggete questo divertente siparieto proposto dal consigliere comunale-regionale napoli che proveniendo dall’area che fu di alessandra mussolini e daniela santanchè, cioè due note vaiass…volevo dire signore della politica italiana, dimostra educazione nobiliare e se la cava furbescamente con una bella figura

COMUNE PZ, NAPOLI STIGMATIZZA L’ATTEGGIAMENTO DEL SINDACO
 
11/11/2009 20.28.28
[Basilicata]
(ACR) – Il consigliere regionale e comunale Michele Napoli (An-Pdl) ha diffuso oggi la seguente dichiarazione:“Il coordinamento dei gruppi di opposizione al Comune di Potenza, con riferimento al clima incandescente sviluppatosi in occasione dell’ultimo Consiglio comunale, stigmatizza l’atteggiamento arrogante e lesivo consumato dal primo cittadino in danno del consigliere Angelo Laieta, accusato di essere indegno di sedere tra i banchi della massima assise comunale. Il dott. Laieta, premiato dall’elettorato tanto de essere rieletto, è stato vittima di un comportamento irriguardoso ad opera del primo cittadino. La gravissima accusa rivolta al consigliere Laieta è la riprova di un sindaco giunto al capolinea politico; privo di organizzazioni politiche da contrapporre alle dure critiche mosse dall’opposizione non trova altro rimedio che offendere un rappresentante della città eletto democraticamente. Il comportamento registrato consente altresì di affermare che si è al cospetto di un primo cittadino già in affanno, consapevole come è che il suo percorso politico, artatamente costruito da terzi, è ormai in caduta libera anche per via di un agire politico -amministrativo dove gli egoismi e i particolarismi prevalgono sulla ricerca del bene comune. L’episodio impone anche una dura presa di posizione nei confronti di chi ha il dovere istituzionale di garantire il pieno esercizio del ruolo di consigliere comunale, senza ‘se’ e senza ‘ma’. La subalternità dimostrata ai voleri del primo cittadino stride con il ruolo di garanzia che è proprio del presidente del Consiglio comunale. L’auspicio è che mai più, in futuro, si ripetano siffatti episodi. Ad ogni modo si è chiesto al presidente del Consiglio comunale di convocare urgentemente una conferenza dei capigruppo per affrontare i nodi venuti al pettine anche al fine di garantire un corretto e civile confronto tra esecutivo, maggioranza di governo e opposizione”.

——————————————————————————-

difesa di laieta (holding falotico) a parte…brutti spettacoli della fanta-politica potentina…sant’arsiero o santar-duce? il potere gioca brutti scherzi sia a destra che a sinistra…al centro gioca solo brutto!!!…meditiamo, gente, meditiamo!!!

Pubblicato in Blog

audizione in commissione ambiente

martedì 17 novembre alle 11, come preannunciatomi da una cortese telefonata in attesa della comunicazione ufficiale, sarò audito dalla commissione ambiente della provincia di potenza sulla questione rifiuti ed in merito al piano provinciale dei rifiuti

la commissione si è espressa all’unanimità in favore dell’audizione

Pubblicato in Blog

bambini in parlamento

copincollo con una certa tristezza

MARGIOTTA (PD):CONTRO CASERMA “LUCANIA” I VOTI DI PDL E LEGA

 
11/11/2009 16.01.38
[Basilicata]

La Commissione Difesa della Camera dei Deputati ha respinto la risoluzione Margiotta – Calipari che chiedeva di non sopprimere il 91° Battaglione “Lucania” o, in subordine, di assicurare una presenza militare alternativa in Basilicata. Hanno infatti votato contro Pdl e Lega, a favore il PD e gli altri gruppi di opposizione. Astenuto il Presidente della Commissione, On. Cirielli.
“Il voto di oggi – afferma Salvatore Margiotta, deputato PD e proponente della risoluzione – estremamente negativo per la comunità lucana e la città di Potenza, mobilitate per il mantenimento del 91° Battaglione, o comunque per una presenza militare in Basilicata, ha almeno il pregio di rendere chiare le posizioni delle forze politiche. La risoluzione è stata affossata da PDL e Lega e, nonostante la apprezzabile ed autorevole presa di posizione del Presidente Cirielli, che aveva annunciato la sua astensione, hanno votato contro la nostra proposta, scrivendo purtroppo la parola fine sulla vicenda. Ancora una volta Governo e maggioranza di centrodestra si sono schierati contro gli interessi dei lucani e del mezzogiorno: continua a opera del Governo Berlusconi, la spoliazione delle presenza istituzionali in Basilicata. Da oggi i potentini e i lucani sanno chi ha tutta intera la responsabilità politica della chiusura della caserma!”
——————————————————————————-

sei stato, son stato io…roba da matti!!!…ma chi mandiamo in parlamento (io non ho mandato nessuno dei soggetti interessati sia chiaro!!!)?…trovo assurdo che in una simile storia si perda il lume della realtà…quella caserma è del tutto inutile nello schema della difesa italiana, tutta volta a ritagliarsi un costoso ruolo di media potenza in ambito mediterraneo e non solo, certo non a mantenere presidi militari permanenti che avevano altra funzione in passato e che oggi non hanno più…ma qui non è questione di militarismo si, militarismo no, strategia o tattica, qui si parla di un’attività statale concernente la difesa del paese e di una città a cui nessuno però ha mai mostrato quanto “rende” quella caserma, sia economicamente (che mi pare il senso di molti interventi in merito alla faccenda, pur non avendo mai mostrato cifre), sia in termini di  sicurezza non dai “nemici”, ma dalla possibilità di rendere eventuali (ed ovviamente speriamo di no!!!) catastrofi naturali, a cui il nostro territorio è morfologicamente soggetto, meno gravi potendo contare sulla logistica di una caserma militare in appoggio alle attività della protezione civile

questi i due soli argomenti che giustificherebbero un dibattito in tal senso…il resto mi pare solo retorica patriottarda bipartizan!!!

 

Pubblicato in Blog

teatro stabile

COMUNE PZ, MOLINARI (OPPOSIZIONE) SU STAGIONE TEATRALE
 
11/11/2009 15.26.27
[Basilicata]
“E’ davvero anomalo il modo in cui da anni si organizza la stagione teatrale del Comune di Potenza. Per questo ho presentato un’interrogazione chiedendo spiegazioni su questioni rimaste oscure come quelle relative all’affidamento della gestione della manifestazione, ma anche sul perchè gli spettacoli sono organizzati in alcune strutture piuttosto che in altre. Gli spettacoli, infatti, potrebbero essere organizzati non solo al Teatro ‘Stabile’ o al ‘Cineteatro Don Bosco’, ma anche, ad esempio, al ‘Cineteatro Due Torri’ ed in altri luoghi dove c’è lo spazio per ospitare il pubblico e le rappresentazioni”.

Così il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza Giuseppe Molinari in occasione della presentazione della nuova stagione teatrale promossa dall’amministrazione del capoluogo.

“Dopo la morte misteriosa dell’Abs, l’associazione Basilicata spettacolo che negli anni ha assicurato un’attenzione specifica a tutto il territorio regionale non escludendo le aree periferiche, il Comune di Potenza nel 2006 – evidenzia Molinari- ebbe la felice idea di intraprendere un’attività in proprio per l’allestimento della stagione teatrale 2006, avvalendosi di una propria direzione artistica del teatro ‘F. Stabile’ e del supporto tecnico di una struttura privata nelle more dell’espletamento di regolare gara per l’affidamento definitivo del servizio (delibera di giunta comunale del 12/01/2006). Ad oggi non sappiamo dove siano andate a finire le buone intenzioni dell’amministrazione comunale”.

Molinari continua sottolineando che “a distanza di pochi anni il costo della stagione è lievitato a cifre da ‘Scala di Milano’, del direttore artistico nessuna traccia e delle gare siamo sempre nelle more. Come se non bastasse il teatro ‘F. Stabile’ non è più al centro delle iniziative teatrali”.

———————————————————————————

non posso che non associarmi al comunicato di molinari che tocca un argomento su cui la giunta sant’arsiero spinge da anni come volano di immagine alla sua politica, alle sue aspirazioni e basta, visto che i contenuti culturali a volte scarseggiano davvero

Pubblicato in Blog

eolo-ola

EOLICO, OLA: LA REGIONE FERMI NUOVO TENTATIVO SPECULAZIONE
 
11/11/2009 10.06.54
[Basilicata]
“Dopo un periodo di relativa tranquillità, in Basilicata, si rifanno vivi i “procacciatori d’affari” sull’eolico selvaggio, intenzionati a spartirsi la “torta” dei forti incentivi pubblici. Il grido di allarme lanciato nei giorni scorsi dall’ex sindaco di Laurenzana, Rocco Martoccia, è rimasto ingiustificatamente inascoltato dalla Regione”. Lo afferma, in un comunicato stampa, la Ola (Organizzazione Lucana Ambientalista) – Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini – che chiedealla Regione, di “fermare gli speculatori della lobby del vento, riducendo la soglia fissata per l’eolico nella bozza del nuovo PIEAR (Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale), all’esame delle Commissioni regionali competenti. In caso contrario, potremmo assistere – così come nel passato – ad una nuova stagione di speculazioni e ricorsi alla carta bollata attraverso TAR e Consigli di Stato che, di fatto, hanno già prodotto il surclassamento della stessa programmazione regionale attraverso l’annullamento delle deliberazioni di diniego regionale. A conferma di quanto la OLA va ripetendo da tempo, una recente inchiesta ancora in corso mette in evidenza la singolare situazione italiana e regionale. L’inchiesta ha bloccato presso il Ministero dello Sviluppo Economico circa 30 milioni di contributi ed ha sequestrato in Italia centrali del valore di 153 milioni di euro”.

——————————————————————————–

dagli amici della ola continua il prezioso lavoro di denuncia da noi già fatto appena letto il piano energetico…981 mw sono una cifra immensa di pale eoliche…nella categoria comunicati stampa con un po’ di pazienza arriverete al comunicato e tra gli articoli del mese di marzo (credo) troverete materiali specifici

Pubblicato in Blog

santo-costa alla riscossa

AMBIENTE, APPROVATO DDL PER DIFESA E GESTIONE DELLA COSTA
Santochirico: “Una risposta concreta ad un’emergenza ambientale, sociale ed economica”
11/11/2009 13.06.13
[Basilicata]

(AGR) – “Una risposta concreta ad un’emergenza ambientale che arreca danni ingenti ai sistemi naturali, ai beni storici e culturali, alle abitazioni e alle attività economiche”: così il vice presidente della Giunta regionale, Vincenzo Santochirico, ha commentato l’approvazione all’unanimità del Consiglio regionale del disegno di legge in materia di difesa della costa.
La Basilicata potrà ora dotarsi di un Piano organico per difendere il litorale dal fenomeno dell’erosione, che, sempre più velocemente, sta consumando le spiagge della nostra regione. E’ prevista la costituzione dell’Osservatorio regionale della costa, di un Sistema informativo per la raccolta dei dati e l’elaborazione del Piano regionale dei litorali.
Il programma dovrà prevedere interventi lungo i 63 chilometri di costa della Basilicata, sempre più soggetti a condizioni di rischio legate all’esondazione dei fiumi ed a fenomeni di erosione che hanno portato alla scomparsa di ampi settori di spiaggia e di parte delle dune
. Questi fenomeni, oltre a causare alterazioni degli ecosistemi, stanno producendo danni anche alle attività economiche ed alle abitazioni. Uno degli strumenti cardine per attuare il programma è rappresentato dall’attivazione dell’Osservatorio regionale delle aree costiere. Si tratta di una struttura permanente per lo studio, il monitoraggio e la difesa delle coste jonica e tirrenica che dovrà realizzare un quadro unitario e completo di informazioni. I dati, elaborati dal Sistema informativo territoriale, serviranno ad elaborare proposte progettuali di interventi per la difesa e la valorizzazione degli ambienti, monitorare gli effetti e le modifiche indotte dagli interventi adottati e attivare iniziative di formazione ed informazione rivolte ad amministratori, settori produttivi e comunità locali sulle tematiche dei litorali.
“Il problema della protezione delle coste in Basilicata ha ormai assunto carattere emergenziale e di forte rilevanza sociale – afferma il vice presidente Santochirico – al quale la Regione intende dare una risposta organica, capace di integrare la programmazione dello sviluppo economico, la pianificazione del territorio e delle risorse con la tutela e la salvaguardia degli ecosistemi naturali. Quest’attività di pianificazione richiede una partecipazione attiva dei vari soggetti interessati, attori istituzionali, economici, sociali, cittadini. La novità , rappresentata dalla legge approvata dal Consiglio, consiste nella possibilità di dotarsi di strumenti organici, complessivi, permanenti, capaci di andare oltre soluzioni estemporanee”.
L’Osservatorio regionale delle aree costiere dovrà provvedere ad elaborare ed aggiornare la conoscenza dei sistemi e dei fattori che influenzano le dinamiche erosive, attraverso un quadro conoscitivo unitario ed organico relativo alle caratteristiche fisico-ambientali, insediative ed infrastrutturali dei sistemi costieri, all’uso del suolo, alle attività economiche, alle pressioni in atto, allo stato ambientale dei sistemi costieri ed alle condizioni di rischio naturali (erosione della costa, esondazione dei corsi d’acqua e altri rischi naturali) o derivanti da attività antropiche, ai sistemi di monitoraggio del suolo e delle acque, alle dinamiche evolutive dei litorali ed ai fattori influenti, agli interventi di difesa e salvaguardia delle aree costiere, agli strumenti di programmazione economica, di sviluppo territoriale ed urbanistico, di tutela degli ambienti naturali, di pianificazione e gestione del suolo e delle acque, al quadro normativo comunitario, nazionali e regionale. L’Osservatorio provvede all’organizzazione ed alla gestione del Sistema informativo regionale della costa (Sit Costa) in raccordo con le altre componenti del sistema informativo regionale e con i servizi tecnici nazionali. Il Sit Costa rappresenta lo strumento per la raccolta, organizzazione, elaborazione e gestione unitaria informatizzata dei dati inerenti le finalità e l’applicazione della presente legge. Province, Comuni ed altri Enti ed Agenzie che raccolgono ed elaborano dati sui sistemi costieri in ambito regionale trasmettono all’Osservatorio i dati e le informazioni necessarie per l’implementazione del Sit Costa…….

——————————————————————————

saltiamo il resto del comunicato che come al solito è un elenco di quei bizantinismi a cui ci ha abituati l’assessore…passiamo ai fatti di cui tratta questo pomposo comunicato stampa…pochi, molto pochi…anzi quasi nulla…qui non si parla affatto di interventi in larga misura già individuati dalle prassi ordinarie di tutela del territorio e delle coste tendenti all’erosione da parte del mare (abbattimento degli argini cementizi e ripristino delle golene naturali dei fiumi che consentono afflusso di materiali sabbiosi al mare e di ritorno poi sulle spiagge, divieto al prelievo di materiali ghiaiosi e/o sabbiosi dagli alvei dei fiumi, controllo delle quantità di acqua minime alle foci, etc. etc.), ma si parla di unddl che autorizza la nascita di nuove strutture, cioè enti, cioè clientele per assunzioni e contratti e tutto l’ambaradam che ognuno di noi ben conosce e che è facile capire sarà riportato nelle stesse strutture dell’osservatorio e del sistema informatico…in quanto poi alla raccolta di dati, non si cita affatto a queli metodologie ci si dovrà affidarsi e soprattutto chi sarà poi incaricato della materiale raccolta degli stessi (forse l’assessore non sa che non sarà possibile dall’assessorato!)…in quanto ai piani per il litorale credo che si potrebbe semmai dare incarico all’università della basilicata che possiede competenze che andrebbero pur sfruttate, piuttosto che ricorrere ad enti di cui, dopo quanto accaduto all’arpab, pochi di noi si fiderebbero, e ad assessori che invece di controllare, parlano e parlano e parlano e scrivono e scrivono e scrivono…ma è normale che si assista ad una riscossa dell’assessore dopo la figuraccia rimediata sull’arpab e nel migliore degli stili di deviazione dell’attenzione pubblica invece di parlare di questa “faccenda”, si finisce per parlare d’altro 

Pubblicato in Blog

scaramanzie

ASSESSORE VITA: VENERDÌ RIAPRE PONTE DI PICERNO
 
11/11/2009 12.23.10
[Basilicata]
(AGR) – Verrà riaperto nella giornata di venerdì 13 novembre il ponte di Picerno. Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Rocco Vita, dopo aver assunto informazioni direttamente dall’Anas.
“La chiusura del ponte di Picerno – afferma l’assessore Vita – ha determinato notevoli disagi per il traffico in entrata e in uscita dalla nostra regione. La riapertura di questa importante arteria stradale, con due giorni di anticipo rispetto alle previsioni indicate nell’ultima ordinanza di chiusura, rappresenta una buona notizia per i tanti pendolari che ogni giorno attraversano il ponte di Picerno. Ovviamente la Regione Basilicata non abbasserà la guardia su questa importante strada perchè vengano assicurate le migliori condizioni di sicurezza e di viabilità per il trasporto su gomma”.

———————————————————————————

assessore vita, notoriamente io non sono uno che crede alla superstizione, ma una buona parte della popolazione lucana purtroppo si (non le cito riferimenti socio-etno-antropologici a riguardo)…le sembra che venerdì 13 novembre sia un giorno adatto a riaprire quel ponte?…e se pur non succedesse nulla al ponte, li immagina automobilisti e camionisti in transito mettere a serio rischio la loro vita e quella altrui perchè durante l’attraversamento porterebbero le mani lontano dal volante per operare riti di scaramanzia?…suvvia, gente allegra… 

Pubblicato in Blog

l’impunità

GIUSTIZIA, BELISARIO (IDV) SU DDL PROCESSO BREVE
 
11/11/2009 12.10.27
[Basilicata]
“Autorevoli esponenti della maggioranza hanno già dichiarato che il disegno di legge sul processo breve che verrà presentato al Senato ha come primo obiettivo quello di dare impunità a Berlusconi. È quindi evidente che dopo la Cerami, la Cirielli, il lodo Schifani e il lodo Alfano, si cerca di introdurre l’ennesima norma per consentire al premier di farla franca”.
E’ quanto afferma in una nota il presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario.
“Il centrodestra trascura i problemi veri della giustizia – continua Belisario – Sono più di quindici anni che si è visto: Berlusconi non ha voglia di risolverli perché deve continuare a tenere sotto tiro la magistratura accusandola di tutte le lungaggini e i mali di cui la giustizia italiana è afflitta. Anzi, egli cerca di aggravare questi mali”.

——————————————————————————–

una volta tanto mi sento di condividere le dichiarazioni di belisario…è ora di dire basta a questa sistematica distruzione dell’ordinamento giudiziario attraverso continue leggi ad personam…qui si stanno buttando le basi per una giustizia “leggera” per i potenti (è il caso del pelatone con i capelli tatuati) e “pesante”, molto pesante, per i poveri diavoli…ovviamente tutta la discussione capziosa sui crocefissi serve a distrarre l’attenzione della gente dagli attentati alla costituzione ed alla democrazia, che su essa e solo su essa si fonda, che vengono messi in atto dalla corte dei miracoli al servizio di questo sovrano che tutti vedrebbero nudo se solo per un giorno staccassero gli occhi dagli schermi televisivi

Pubblicato in Blog

i prossimi appuntamenti di comunità lucana

ieri sera a potenza riunione del comitato acqua pubblica di cui il comitato no oil lucania fa parte (e ricordiamo che quando diciamo comitato no oil non vogliamo dire che questo si esaurisca in comunità lucana, ma piuttosto che comunità lucana è contenuta in esso) per la definizione dell’assemblea di sabato 14 alle ore 16.00 presso una sala della parrocchia di s.anna a potenza (accluderemo presto locandina)

inoltre sempre sabato 14 in mattinata ore 10.00 saremo a tricarico per la manifestazione contro la centrale a pseudo-bio-massa…invitiamo alla partecipazione tutti i lettori, certo non solo dietro il nostro striscione (le idee son tante e tutte legittime), ma insieme alla volontà comune di riuscire a dire basta a questa distruzione ed a questo mercimonio del nostro territorio…vi fornisco il link di facebook per l’iscrizione al gruppo e per le info in merito http://www.facebook.com/group.php?gid=158448146274#/group.php?gid=158448146274

Pubblicato in Blog