vitus I, ovvero la conquista dello spazio

RICERCA, FIRMATO ACCORDO REGIONE – AGENZIA SPAZIALE
 
17/11/2009 18.07.05
[Basilicata]

(AGR) – Con un protocollo d’intesa sottoscritto dal presidente della Regione, Vito De Filippo, e da Enrico Saggese, presidente dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana, è nata oggi, nella sede del centro di geodesia spaziale “Colombo”, a Matera, la cittadella della scienza.
“La stazione di Matera – ha detto Saggese – diventerà sempre di più un centro strategico per l’attività dell’Asi a livello mondiale come già testimoniato dall’esperienza di Cosmo SkyMed. Stiamo costruendo la terza generazione di Cosmo Skymed in cui il centro di interpretazione dei dati di Matera diventa strategico per l’intero Paese”.
All’incontro è intervenuto il vicepresidente della Regione e assessore regionale all’Ambiente, Vincenzo Santochirico. “A distanza di un quarto di secolo e dopo che si è tentato di chiuderlo – ha detto Santochirico – proviamo a rilanciare questo centro non solo riprendendo una sua funzione essenziale come l’osservazione della terra, ma ampliando e valorizzando altri settori di attività”. “Ricordo come fosse ieri – ha continuato Santochirico – quando nel dicembre 2005 si spensero le luci di questo centro e molti di noi erano qui fuori a protestare. A distanza di poco più di tre anni la situazione si è capovolta e oggi riprendiamo e rilanciamo questo centro con nuove e più ambiziose iniziative. Proviamo ad arricchire e diversificare questo centro per farne un polo di carattere scientifico, produttivo e formativo. Pensiamo che qui possa nascere una grande opportunità anche per le imprese, non solo lucane. Con questa intesa, inoltre – ha concluso Santochirico – proviamo a rafforzare questa struttura arricchendola con un parco ludico per radicare ulteriormente la sua presenza nella società, nel territorio”.
Per l’assessore regionale alle Attività produttive, Gennaro Straziuso “la valorizzazione di questo centro arriva in un momento particolarmente delicato a causa della crisi economica che sta attraversando il Paese e la nostra regione. Siamo convinti che puntando sulla modernizzazione possano nascere nuove imprese e lo sviluppo economico possa riprendere a camminare”.
Le conclusioni dell’incontro sono state affidate al presidente della Regione, Vito De Filippo. “Quella di oggi – ha detto de Filippo – è un’opportunità per l’Asi, ma anche e soprattutto per la nostra regione. Noi siamo convinti che il Sud deve provare puntare sull’innovazione anche se questo tema appare come il più remoto dei contrari se lo guardiamo con le indicazioni del vocabolario geografico del nostro paese. Le regioni del Mezzogiorno devono provare a indirizzare le proprie scelte sulla ricerca e sull’innovazione, vale a dire sui settori più all’avanguardia. La Basilicata si sta muovendo da tempo in questa direzione partecipando, ad esempio, a una rete europea sulla ricerca e sull’osservazione della terra che prova a determinare implicazioni positive, anche più generali che sono dentro il programma Cosmo SkyMed, sul versante della tutela dell’ambiente e della protezione civile. Abbiamo scritto e approvato con il nuovo un piano della ricerca e dell’innovazione una scelta netta e puntuale su quattro settori: automotive e infomobilità con la Fiat, agrobiotecnologie nel Metapontino, l’energia nella Val D’Agri e, per Matera, l’osservazione della terra. I nostri programmi sono quindi indirizzati a sostenere queste attività. Noi immaginiamo che questa iniziativa rappresenti un’occasione importante per mettere la Basilicata in una rete mondiale con un aumento sostanziale di share intorno a questo territorio. La Basilicata è una regione piccola e non può competere sulla grandezza dei numeri e delle dimensioni. Noi pensiamo che questa debolezza, sommata alla sua posizione geografica, si possa affrontare innovando la regione e facendola diventare più agile e più veloce. Ecco perchè abbiamo trovato in Area Scienze Park un vettore importante nel passaggio della ricerca alle imprese. Le numerose imprese giovanili nate in questo contesto sono l’esempio migliore per rendere la Basilicata più agile e snella e per affrontare il futuro in una nuova dimensione”.

——————————————————————————-

e per lanciare questa iniziativa (che peraltro giudico positivamente) abbiamo alimentato i suoi razzi vettori a retorica gassosa…quali i razzi e quale la retorica gassosa?…mah, giudicate voi

ten, nine, eight, seven……ignition…è partita la missione vitus I, con il suo equipaggio…così anche nello spazio ci sarà un super-presidente ed un assessore…poveri marziani!!!

Pubblicato in Blog

mastro simone

MASTROSIMONE ADERISCE AL GRUPPO CONSILIARE IDV
 
17/11/2009 16.59.09
[Basilicata]
(ACR) – La consigliera Rosa Mastrosimone ha formalizzato la sua adesione ai gruppi consiliari dell’Italia dei Valori della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, assumendo in quest’ultimo organismo il ruolo di presidente del Gruppo. “Si completa così – si legge in una nota – il processo di integrazione della consigliera, già da ieri componente dell’esecutivo nazionale del partito del presidente Di Pietro, anche a livello delle istituzioni territoriali”.

——————————————————————————–

ma guarda un po’ che sorpresa!!!….ha fatto tutto in due giorni…quando si dice che chi ha tempo non aspetti tempo!!!…molti idivvini in pectore della provincia di matera, compreso un intero circolo, il gino giugni, aspettano ancora la tessera, ma la rosa la casacca l’ha indossata subito!!!

Pubblicato in Blog

AGRICOLTURA: VITI, ENTRO 10 GIORNI RISPOSTA GOVERNO SU CRISI
 
17/11/2009 11.26.22
[Basilicata]

………………………………

………………………………

………………………………

—————————————————————————————

che strano comunicato!!!…viti non dice nulla!!!

Pubblicato in Blog

l’audizione in commissione ambiente

buon clima oggi durante la mia audizione in commissione ambiente dove ho potuto fare osservazioni a 360° sul piano provinciale dei rifiuti

la commissione e l’assessore all’ambiente macchia hanno espresso non solo disponibilità a valutare le nostre proposte organiche di miglioramento del piano rifiuti e delle sue ottiche di fondo che presenteremo tra una decina di giorni (valido ovviamente l’invito a tutti a collaborare fattivamente a questo fine), ma hanno altresì espresso disponibilità ad un osservatorio partecipato sui rifiuti, al controllo dei meccanismi di affidamento a privati delle discariche e dei processi del ciclo, ad un circuito pubblico di web-cam per il controllo delle discariche e degli impianti, alla pubblicazione dei codici cer e mud delle ditte operanti in basilicata sui siti provinciali, all’individuazione di meccanismi di raccolta differenziata puntuale porta a porta con sistema micro-chippato, alla trasformazione della tarsu da tassa in tariffa di conferimento, all’individuazione delle forme di contenimento a monte della produzione di rifiuti ed alla conseguente riduzione del quantitativo di rifiuti da trattare in cdr, più altre cosette…insomma un mucchio di roba, ma per far si che non rimangano parole, occorre che si cominci subito a lavorare alle osservazioni

nei commenti potrete esprimere anche le disponibilità a collaborare 

Pubblicato in Blog

la carica dei 420

Questa sera, la trasmissione televisiva PORTA A PORTA si occuperà del problema RANDAGISMO, dei DIRITTI DEGLI ANIMALI e DELLA “DEPORTAZIONE “ dei 420 cani dai canili lucani a un megacanile della Calabria, questione sollecitata con mille iniziative dall’Associazione DNA Diritti-Natura-Animali di Potenza , della cui soluzione si è occupato direttamente anche il Ministero della Salute.

Un invito a tutti a seguirla.

Grazie da Maria Argenzio

Presidente ass. DNA e membro di Comunità Lucana – Movimento no oil 

Pubblicato in Blog

auguri

i nostri ed i miei personali migliori auguri a roberto speranza per l’elezione alla segreteria regionale del pd, in seguito ad intervento diretto di bersani, a quanto dicono i soliti “maligni” in cambio di una facile rielezione alla regione per un restaino comodamente piazzato in cima al “listino” proporzionale…solita robaccia, insomma, ma rinnovo gli auguri, anche se la musica non cambia affatto…questo sistema di potere deve sparire!!!

Pubblicato in Blog

sel

anche se riteniamo la sel un carrozzone pericoloso guidato da un conducente “particolare”, pubblichiamo il bando seguente…il lavoro è comunque priorità ed in quanto tale va data massima attenzione ad ogni occasione…purchè i concorsi non siano tagliati su misura…

SEL, SUL BUR BANDO PER SEI SELEZIONI PUBBLICHE

 
16/11/2009 13.35.37
[Basilicata]
Sono sei le selezioni pubbliche indette dalla Società Energetica Lucana, che sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 51 del 16 novembre 2009, nonché sul sito www.societaenergeticalucana.it, e concernono altrettante distinte figure professionali:

1. 1 Ingegnere, esperto in fonti rinnovabili ed audit energetici (cat. 8^ CCNL settore gas-acqua), assunzione a tempo indeterminato;
2. 1 laureato in Economia, esperto in analisi economico/ finanziarie ed in trading dell’energia (cat. 8^ CCNL settore gas-acqua), assunzione a tempo indeterminato;
3. 1 laureato in discipline giuridiche, esperto in contrattualistica pubblica e privata (cat. 8^ CCNL settore gas-acqua), assunzione a tempo indeterminato;
4. 1 laureato in ingegneria (cat. 6^ CCNL settore gas-acqua), assunzione a tempo determinato per tre anni;
5. 1 laureato in discipline economico-statistiche (cat. 6^ CCNL settore gas-acqua), assunzione a tempo determinato per tre anni;
6. 1 laureato in discipline giuridiche (cat. 6^ CCNL settore gas-acqua), assunzione a tempo determinato per tre anni.
Gli assunti fruiranno di un percorso formativo unico, che prevederà oltre a corsi di formazione, interscambi con le principali Società energetiche esistenti. Decorsi 24 mesi dall’effettiva presa di servizio e su proposta motivata del Direttore Generale, la Società si riserva la facoltà di procedere all’inquadramento del personale assunto a tempo indeterminato ai sensi del presente bando nella categoria Quadri del C.C.N.L..”

I requisiti di accesso e le modalità di selezione sono indicati nei relativi avvisi, pubblicati sul sito della Società www.societaenergeticalucana.it . Le domande di partecipazione alle selezioni, nei modi e nelle forme stabilite dai bandi, scadono il 16 dicembre 2009.

Pubblicato in Blog

viti, l’aperto

da un lancio di ieri che non ho avuto il tempo di commentare…

AGROALIMENTARE, VITI: APERTURA VERSO MERCATI NORDAMERICANI

 
16/11/2009 12.50.05
[Basilicata]

(AGR) – “Si apre una frontiera in Nord America che si collega a un’analoga operazione che si sta facendo in Russia e che punta alla valorizzazione dell’esportazione di prodotti lucani di qualità sui mercati non ancora raggiunti”.
Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, partecipando a un incontro con buyers americani e tour operator svoltosi a Naturalmente Lucano, il Salone dell’agroalimentare in corso nei Padiglioni dell’Ente fiera a Tito Scalo.
“Lo sforzo fatto in sinergia con le Camere di commercio è teso a ottimizzare e organizzare il sostegno dei produttori rimuovendo questioni di carattere tecnico e interpretativo. Vogliamo creare un disciplinare che consenta ai produttori di non trovare ostacoli nella commercializzazione. Organizzeremo a breve una Conferenza di servizi con l’Ufficio Internazionalizzazione della Giunta per dare sostegno alle produzioni locali e approdare sui mercati esteri.
Dobbiamo presentarci in maniera efficace e organizzarci per filiera. I primi di gennaio – ha annunciato Viti – organizzeremo delle giornate a New York, proponendo un’offerta integrata di prodotti e territorio”.

——————————————————————————-

bene, altri viaggi dell’assessore alla ricerca di nuovi mercati internazionali, dopo quelli di una “ricchissima” regione russa”…lodevole cercare approdi in mercati esteri, ma se ci preoccupassimo, nelle more dell’internazionalizzazione che par essere diventata una nevrosi, un po’ anche del mercato interno regionale?…quanti prodotti agricoli lucani finiscono sulle tavole dei nostri concittadini, garantendo quella filiera interna del chilometro zero che è garanzia di maggior salubrità e minor spreco di risorse?

Pubblicato in Blog