la tass

questi il laconico lancio della tass lucana in merito al presidio ed alla nota stampa inviatagli

DOMANI PRESIDIO CONTRO LA RIAPERTURA DELL’INCENERITORE DI PZ

 
29/11/2009 12.21.55
[Basilicata]
Domani dalle ore 10.00 il costituendo intercomitato contro la riapertura dell’inceneritore di Potenza in occasione dell’inizio dei lavori di adeguamento dell’impianto terrà un presidio – conferenza stampa presso l’esterno dello stesso sito.
Pubblicato in Blog

partecipiamo!!!

invitiamo tutti e tutte a partecipare a questo presidio-conferenza stampa lunedì 30 dalle ore 10 di fronte ai cancelli di questo “mostro” di cui tutti avremmo voluto fare volentieri a meno, ma che qualcuno vuole riattivare e consegnare direttamente alla gestione del gruppo francese veolia

a chiunque voglia palesare la propria partecipazione indico il link facebook dell’evento

http://www.facebook.com/inbox/readmessage.php?t=1152543779931&f=1&e=-12#/event.php?eid=192095481441#wall_posts

Pubblicato in Blog

piedi in più scarpe

PETROLIO, IERI SIT-IN ALL’OSPEDALE DI VILLA D’AGRI
 
29/11/2009 11.58.19
[Basilicata]

Il Coordinamento Rete Lucana con il contributo di Associazioni e i Movimenti della Basilicata ha organizzato ieri un Sit-in di protesta davanti all’ospedale di Villa d’Agri (PZ). La manifestazione è stata indetta per segnalare all’opinione pubblica e alle competenti Autorità Istituzionali le numerose questioni legate alle pianificazioni energetiche in atto nella nostra regione. Nel corso del Sit-in si è parlato di rivellazioni selvagge, con particolare riferimento all’autorizzazione recente Ally 2 prossima all’ospedale di Villa d’Agri e della politica energetica e ambientale pianificata in Basilicata. Diverse le associazioni che hanno presidiato l’area circostante l’ingresso dell’ospedale: No-Scorie Trisaia di Nova Siri, Karakteria di Policoro, OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista), Comitato Cittadiniattivibernalda e metaponto, CSAIL Val d’Agri (Comitato per lo Sviluppo Aree Interne Lucane) e Rete Lucana.

——————————————————————————-

saremmo stati ben volentieri presenti, ma altri impegni già fissati ci hanno purtroppo tenuti lontano dal sit-in…stigmatizziamo comunque la presenza del csail di filippo massaro che in fatto di estrazioni perolifere mantiene un atteggiamento “ambiguo” che ci si dovrebbe dar pena di chiarire non solo nello specifico (non si oppongono certo alle estrazioni stesse, ma anzi paiono solo considerarne l’aspetto economico), ma anche nella più generale considerazione che non si può stare con un piede in più scarpe e predicare contemporaneamente limiti ed attenzioni in val d’agri e trivellazioni e laissez-faire in val sauro

Pubblicato in Blog

verdi democristiani

I VERDI DI MATERA VERSO LA COSTITUENTE ECOLOGISTA
 
29/11/2009 11.50.01
[Basilicata]

Si è riunito il Coordinamento Provinciale dei VERDI di Matera per elaborare il documento di approvazione del percorso politico programmatico verso la Costituente Ecologista. Nel corso dell’Esecutivo Provinciale è stato redatto e approvato il Documento di sintesi da presentare all’Assemblea Provinciale straordinaria, riservata agli iscritti, prevista per la metà di dicembre.
Nel documento si riconferma la volontà di allearsi con le forze politiche di CENTROSINISTRA per dar vita ad uno schieramento che attraverso l’interpretazione dei bisogni dei cittadini e nel rispetto delle tematiche ambientali, possa redarre il giusto programma elettorale in vista delle elezioni prossime future.
Nella competizione elettorale per le Amministrative di Matera città e degli altri comuni in cui si rinnovano i rispettivi consigli comunali, sarà presente la lista del Sole che Ride in coalizione con le forze di centrosinistra che si rivedono nel cartello elettorale.
Per la candidature a sindaco della città di Matera, si da mandato al Coordinatore Provinciale Giuseppe Digilio di rappresentare al tavolo politico programmatico di centrosinistra provinciale, la volontà di esprimere la candidatura a sindaco di un autorevole esponente del partito dei VERDI.

——————————————————————————-

dopo queste dichiarazioni di fede tardo democristiana, ogni commento pare inutile nell’evidenza dei fatti…almeno lo dicono chiaramente che si tratta di un cartello elettorale e non di un’alleanza programattica…slurp, slurp, slurp!!!

Pubblicato in Blog

pozzo idivifero

POZZO PETROLIFERO A VILLA D’AGRI: INTERVENTO DI PRINZI (IDV)
 
29/11/2009 10.31.54
[Basilicata]

(RI) – “Il nostro impegno contro l’estrazione selvaggia di petrolio in Val d’Agri e nello specifico a sostegno delle legittime richieste dei comitati popolari ed ambientalisti di avere informazioni complete e scientifiche sul Pozzo Ally 2 a poche centinaia di metri dall’Ospedale di Villa d’Agri, lo abbiamo dimostrato non formalmente ma nei fatti con l’o.d.g. presentato in Consiglio Provinciale”. A sottolinearlo è il capogruppo di Idv alla Provincia Vittorio Prinzi.
“Quanto alla questione royalties – aggiunge Prinzi – e al loro efficace utilizzo: a fronte dei tanti bisogni dei territori, la Provincia deve rivendicare un ruolo di protagonismo nell’utilizzo più efficace e produttivo delle risorse finanziarie derivanti dall’attività estrattiva e deve, questa sì che è una battaglia politica, sedere con pari dignità al tavolo con Sindaci e Regione, non da mendicante o parente povero. Non possiamo continuare ad avere strade inadeguate, scuole insicure, strutture fatiscenti… con milioni di royalties non spesi o spesi senza rispettare necessità vere e priorità, e provo talvolta sinceramente rammarico nell’appartenere ad una classe politica incapace di trasformare tali risorse in posti di lavoro, infrastrutture e quant’altro necessario alle nostre popolazioni, che vedono deluse le loro aspettative.
La decisione di approfondire le questioni sollevate con il nostro odg in un apposito Consiglio Provinciale – conclude Prinzi – è un primo risultato che abbiamo raggiunto con la nostra iniziativa politico-istituzionale”.

——————————————————————————-

peccato che la delibera di giunta che autorizza il pozzo porti la firma, come sempre, anche dei rappresentanti idv in giunta regionale…gente che predica bene e razzola!!!…in quanto al rammarico, caro consigliere, ma chi gliela fatta fare di ributtarsi in politica?…in casi di conclamata incapacità a gestire taluni aspetti della vita regionale, non resta che una sola possibiltà, se si ha ancora una faccia definibile come lato A…mollare tutto e tornarsene a casuccia!!!

Pubblicato in Blog