PIEAR, SIMONETTI: LA BATTAGLIA NON E’ FINITA
 
15/01/2010 16.06.11
[Basilicata]

  (ACR) – “Non ho condiviso in generale le scelte del Piano di Indirizzo Energetico Ambientale (PIEAR) e, pertanto, ho espresso in Consiglio regionale il mio voto contrario”. E’ quanto afferma il presidente del gruppo di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, Emilia Simonetti….

——————————————————————————-

però al voto in commissione ambiente sul testo portato poi in aula  si è astenuta!!!…e questo è un fatto!!!

Pubblicato in Blog

ora basta, consigliere mollica

MOLLICA: CON NUOVO PIEAR SI DIA VALORE ALL’AGROENERGETICO
 
15/01/2010 13.47.53
[Basilicata]

(ACR) – Presentato dal Presidente della Terza Commissione consiliare un ordine del giorno sull’importanza delle produzioni agricole lucane in campo energetico.
“Considerata l’attenzione che il Piear ha avuto in tutto il suo iter approvativo da parte di tutti i soggetti interessati e, soprattutto tenendo conto che non tutte le osservazioni e indicazioni espresse dai diversi soggetti ascoltati dalla Commissione potevano essere inserite nel Piano”, Mollica ha sottolineato che “vanno informati e preparati anche gli agricoltori della Basilicata a diventare produttori di energia, predisponendo un vero e proprio ‘Piano di sviluppo delle energie rinnovabili in agricoltura’ che preveda finanziamenti a quei produttori agricoli che possano produrre bioenergie e partecipare alla gestione di impianti di microgenerazione”.
“Il contributo del settore agricolo in campo del risparmio energetico – ha evidenziato Mollica – può essere rilevante se vengono assunte precise opzioni ai modelli produttivi classici e ci si apre alla centralità del nostro sistema produttivo, delle aziende e delle imprese lucane quale strumento per un diffuso concorso alla produzione di energia. In Basilicata – ha continuato – abbiamo grandi potenzialità per quanto concerne le fonti energetiche rinnovabili rispetto a tutti i segmenti finalizzati alla produzione di energia alternativa, idroelettrico, fotovoltaico, eolico, oltre a quelle più strettamente connesse al settore agricolo e connesse ai processi produttivi ed agronomico-rurale quali le biomasse legnose, il biogas, le colture destinate alla produzione di biocombustibili e biocarburanti. Per dare vita ad un vero e proprio ‘Piano Agroenergetico’ lucano si deve istituire una fitta rete di rapporti tra territorio, spazio agro – rurale ed aziende agricole. Bisogna stabilire – ha sostenuto Mollica – un piano strategico di produzione di energia idroelettrica, sostenere modelli produttivi a rete tra le aziende agricole lucane con quelle di altri ambiti di produzione energetica alternativa, definire un tavolo di lavoro regionale interdipartimentale in materia agroenergetica che converga su di una commissione operativa sulle agroenergie, dare vita ad un interfondo a sostegno di iniziative produttive in materia di agroenergie, inserire nella nuova normativa dei distretti territoriali ‘Agroenergetici’, dare valenza giuridica in materia di associazionismo, secondo la legge 102 del 2004, anche al segmento agrienergetico”.
“Creare sistemi di incentivazione regionale – ha concluso il consigliere –certificati ‘verdi agricoli regionali’, implementare un piano di professionalizzazione degli operatori agricoli nel campo dell’ agroenergia, portare in sede ministeriale ed in ambito Ue un sistema di aiuti alle colture ed alle pratiche agronomiche a destinazione no-food, creando anche una nuova Ocm Agrienergetica a livello europeo. Altro grande tema da affrontare successivamente e da mettere necessariamente in campo è quello relativo al credito di carbonio”.

——————————————————————————-

ora basta, consigliere mollica!!!….non si può danneggiare l’agricoltura lucana fino a questo punto, inserendo surrettiziamente contribuzioni agri-energetiche che naturaliter finirebbero per spostare la produzione verso le bio-masse oleoginose, il mais e gli altri cereali da bio-carburanti, stante le difficoltà del mercato che nessuno di voi ha mai voluto veramente affrontare con gli unici mezzi disponibili, le filiere corte obbligatorie, il mercato ortofrutticolo lucano ed una seria, ponderata e rapida distribuzione dei denari per l’agricoltura tramite l’arbea, che ovviamente a tutt’altro serviva!!!…lei che è stato illo tempore un verde democristiano dovrebbe oltretutto sapere dei grandi danni delle colture da bio-carburanti attraverso la concia delle sementi sulla popolazione di insetti pronubi che, guarda caso, servono all’impollinazione di alberi da frutta ed ortaggi…le colture a cui le si riferisce vanno benissimo se considerate in un’ottica di auto-sufficienza energetica che riesca ad “accorciare” le reti e rendere indipendenti le aziende dalla filiere energetiche, ma messe a sistema come lei propone, porterebbero all’omicidio dell’agricoltura e dello stesso ambiente…non ho parole!!!…lei si sta rendendo complice di una stortura gravissima del concetto di energia che da anni è perseguita con tenacia da una lobby vera e propria…ed anche il rapporto di buona conoscenza che pure esisteva tra noi lo consideri definitivamente terminato!!!

questa gente va sconfitta alle urne!!!…non c’è altra soluzione!!!

Pubblicato in Blog

COORDINAMENTO: MOZIONE SU GESTIONE RISORSA ACQUA
 
15/01/2010 13.02.27
[Basilicata]
La convocazione di un Consiglio regionale straordinario per discutere le problematiche della gestione delle risorse idriche, dopo la privatizzazione imposta dal governo. E’ quanto chiede, in una lettera inviata al presidente e ai consiglieri regionali, il coordinamento Acqua Pubblica di Basilicata.
In sostanza, il coordinamento invita le massime assise lucane a pronunciarsi su una mozione, già presentata alla Regione, contenente il principio secondo cui “l’acqua è un bene comune, un diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato” e la sua gestione “un servizio privo di rilevanza economica”. La mozione, se approvata, impegnerebbe il Consiglio e il governo lucano a varare una legge che, di conseguenza “trasformi le società gestionali attualmente operanti nel settore e presenti sul territorio in un unico soggetto giuridico di diritto pubblico” e ad impugnare le norme statali davanti alla Corte Costituzionale.

———————————————————————————

vi riporto in breve (ma questo era il lancio) il sunto della mozione del coordinamento

Pubblicato in Blog

altri piear

TORTORELLI (CCIAA),CON PIEAR ABBATTERE COSTI ENERGIA IMPRESE
 
15/01/2010 11.46.58
[Basilicata]

“L’approvazione del Piano di Interventi Ambientale regionale (PIEAR) rappresenta un’occasione importante di sviluppo per il territorio della Basilicata e per le aziende, che devono poter contare su costi competitivi dell’energia”. Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, commentando favorevolmente il provvedimento approvato dalla Regione, che si è dotata di uno strumento operativo in grado di favorire lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente, attrazione di investimenti e ritorni sul piano occupazionale“. E’ auspicabile – ha detto Tortorelli – che si possano studiare forme e percorsi per contribuire all’abbattimento dei costi delal bolletta energetica, che costituisce una voce viva nella gestione di una impresa. Incidere su questi aspetti gestionali significa anche accrescere la capacità di attrazione di un territorio in relazione ai possibili investimenti legati ai bandi territoriali, dei quali si attende l’espletamento”. Tortorelli ha auspicato, lo sviluppo di iniziative per promuovere la diffusione di una cultura per l’energia sostenibile e competitiva e di attività imprenditoriali, finalizzate all’utilizzo delle potenzialità del territorio e che possano favorire nuova occupazione

——————————————————————————-

forse bisognerebbe ricordare a costui che il piear individua un’impiantistica “possibile” relativa alle indicazioni quali-quantitative contenute in esso, ma non lo realizza la regione basilicata con la proprietà pubblica degli impianti e della relativa energia prodotta, quanto il sistema delle aziende energetiche che quell’energia dovranno e vorranno rivenderla a costi tali da garantire ritorni economici che poco spazio lasceranno all’abbattimento della bolletta energetica delle imprese locali che semmai dovrà essere sostenuta dalla regione in proprio…ma non è proprio per quello che c’è la sel costituita in società per azioni e non un’azienda pubblica?…a pensare male si fa peccato, ma più spesso ci si azzecca

Pubblicato in Blog

la cgil fa politica

ZONE FRANCHE, CGIL MATERA: MODIFICA INACCETTABILE
 
15/01/2010 11.40.06
[Basilicata]

“Mentre si continua ad annunciare un “Piano per il Sud”, che però non vede ancora la luce, il Governo smantella le zone franche urbane: uno strumento in grado di garantire vantaggi da subito alle aree disagiate del paese. Con il decreto mille proroghe, infatti, il Governo ha modificato la norma sulle zone franche urbane: uno strumento che sarebbe stato in grado di dare sollievo ad oltre venti zone particolarmente disagiate, di cui 16 nel Mezzogiorno nelle quali rientra anche Matera”.
E’ quanto afferma in una nota la segretaria generale della Cgil Matera, Manuela Taratufolo che aggiunge: “Con tale comportamento le politiche di questo Governo si rivelano e confermano insensibili e poco protese a dare sostegno alle imprese e ai lavoratori ma soprattutto prive di un progetto reale con cui superare e combattere la crisi.
La Cgil apprezza la tempestività e la sensibilità con cui i politici lucani di centrosinistra hanno contestato la decisione del Governo nazionale, mentre si rileva un imbarazzante silenzio di quei politici lucani che fanno parte della maggioranza politica di questo Governo.
Giudichiamo positiva – conclude – la discussione che sul tema si è aperta in Parlamento per sconfiggere la linea inaccettabile del Governo che abbandona il Sud al suo destino di disoccupazione, desertificazione industriale, degrado civile e sociale”.

——————————————————————————-

mi chiedo perchè la cgil fa politica, come si evince chiaramente dalla dichiarazione e non si “limita” invece a fare attività e tutela sindacale che pur dovrebbe essere il suo ruolo statutario?…questo governo sappiamo tutti cos’è e da chi è composto e crediamo che ancora non abbia espresso che una minima parte della sua “scelleratezza”, ma la sviolinata al centro-sinistra in un clima già elettorale è preludio di altre ed ulteriori discese in campo in appoggio ad un centro-sinistra regionale scadente, senza altre idee che non siano l’ossequio servo alle logiche mercantil-privatistiche dell’energia, corrotto da un rapporto ormai privatistico e tribale con il potere e tutto sommato composto da personaggi molto mediocri?…ci sarebbe stato da augurarsi da un sindacato come la cgil una forte attività di pungolo che, ben oltre le parti, mettesse al centro la questione lucania e la necessaria programmazione condivisa di un futuro possibile per questa regione, ed invece troviamo un altro sindacato…mah!!!

Pubblicato in Blog

il vizietto

CONSIGLIO DI INDIRIZZO IRCCS, NOMINA CON POTERI SOSTITUTIVI
 
15/01/2010 11.09.23
[Basilicata]

(ACR) – La riunione del Consiglio regionale della Basilicata in programma per oggi non si è svolta per la mancanza del numero legale.
La nomina di un componente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico (Irccs) di Rionero in Vulture, che era all’ordine del giorno, sarà quindi effettuata con i poteri sostitutivi dal presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi.
In base, infatti, all’articolo 9, comma 1, della legge 32/2000, qualora il Consiglio non provveda alle nomine neanche nella seduta straordinaria, “la relativa competenza è trasferita al presidente del Consiglio che è tenuto ad adottare i relativi atti entro i successivi tre giorni, sentiti i capigruppo consiliari”.

——————————————————————————-

sintomatica la mancanza del numero legale….un vizietto o un segno della qualità dell’interesse dei consiglieri lucani per materie che pure sono un dovere dello stesso consiglio regionale…provvederà il presidente de franchi, un nome, una garanzia, ad esercitare una competenza in accordo con i capigruppo…ancora una volta quindi una nomina politica lì dove dovrebbe vigere solo ed unicamente la competenza certificata…non ci sono parole!!!

Pubblicato in Blog

ARPAB: FEDERAZIONE SUI GENERIS, CHIAREZZA SU GESTIONE ENTE
 
15/01/2010 10.42.15
[Basilicata]
In merito alla polemica che nei giorni scorsi ha visto interessati il direttore generale dell’Arpab e i sindacati Cgil e Uil, il presidente nazionale della Federazione Sui-Generis, Antonio Candela, in un comunicato stampa invita la Giunta regionale e il suo presidente ad intervenire al più presto “per fare chiarezza sulla gestione dell’Ente, e far sì che chi lavora quotidianamente nell’interesse della collettività sia tutelato e garantito nell’espletamento delle funzioni di rappresentanza sindacale sancite dallo Statuto dei Lavoratori e dalla Costituzione”.
Pubblicato in Blog

che ci fanno ancora le luminarie di natale per le vie di potenza?

POTENZA, NEL POMERIGGIO APRE LA NUOVA SCALA MOBILE
 
15/01/2010 10.08.27
[Basilicata]
(Artè) Potenza – Aprono le Scale Mobili “Santa Lucia”. L’appuntamento è per le ore 17,00 all’ingresso di via Tammone. Il capoluogo con questa opera raggiunge un primato: è dotato del sistema di scale mobili più lungo d’Europa. San Pietroburgo ha due impianti da 120 metri; Malpensa e Perugia in Italia hanno impianti che si estendono per una lunghezza inferiore a quella di Potenza.
Complessivamente la città ha oggi un sistema di scale mobili che si estende per 1,3 Km con una capacità di trasporto complessivo di 18.000 persone/ora. La città di Tokio, prima al mondo, ha un sistema di poco superiore (1,5 Km).
L’opera si aggiunge alla Scala Mobile Prima (Viale Marconi – P.zza Vittorio Emanuele), alla Scala Mobile di Via Armellini e alla Scala Mobile Basento, di prossima apertura, che collegherà la stazione di Potenza Centro con il Mobility Center, primo Centro Direzionale del capoluogo.
“Una importante opera – ha sottolineato il sindaco, Vito Santarsiero- che punta molto sul ridisegno dell’intero trasporto pubblico. Le Scale Mobili “Santa Lucia” sono simbolicamente e fisicamente la cucitura tra parte nuova e vecchia della città fra centro e periferia nonchè strumento per attivare la chiusura del Centro Storico ed un sistema integrato di trasporto.”
Un percorso lungo 600 metri, formato da 26 rampe, dotato di 2 ascensori inclinati per diversamente abili, che in 15 minuti collega le due parti della città e può trasportare fino a 9000 persone in un’ora.

——————————————————————————–

non se ne può più di questa continua e reiterata per giorni e giorni auto-celebrazione…aprite ste benedette scale mobili s. lucia e cercate poi di tenerle aperte che mi pare un’impresa epica!!!

una sola domanda, caro sindaco…no, non le chiederò come mai l’audizione in commissione ambiente del sottoscritto sul sistema rifiuti è svanita, come un’altra audizione in consiglio comunale sul petrolio…lo so perfettamente perchè è scomparsa, stranamente dopo il comunicato stampa sull’acta e la sua “privatizzazione”…me lo spiega cosa ci fanno ancora le luminarie di natale accese a quasi dieci giorni dall’epifania, che per tradizione, “tutte le feste si porta via”?…non vorrei che fosse quello il nuovo sistema di illuminazione appaltato per 400.000 euro?

Pubblicato in Blog

comparizie coatta o coazione alla comparizie?

PIEAR, SODDISFAZIONE DI LORENZO PER EMENDAMENTO FOTOVOLTAICO
 
15/01/2010 08.44.08
[Basilicata]

  (ACR) – ”Con l ‘emendamento al Piear, primi firmatari i consiglieri Di Lorenzo, Tisci e Folino approvato all’unanimità dall’Aula viene conservata interamente la disciplina già adottata ed anticipata nella legge finanziaria regionale all’ articolo 10 che fu proposto da Di Lorenzo e Mollica e che già consentiva una procedura semplificata per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici fino ad un massimo di 1 MW a mezzo della DIA”. E’ quanto sottolineato dal consigliere del gruppo di Alleanza nazionale verso il Pdl, Pasquale Di Lorenzo.
“Un provvedimento importante – aggiunge Di Lorenzo – soprattutto per il settore agricolo che così vede riconfermata la possibilità di puntare a nuove forme di introiti economici aggiuntivi a quelle provenienti dalle proprie attività principali che in questo periodo vivono un momento di crisi. L’accoglimento unanime – conclude – da parte dell ‘Assemblea è il frutto di un lavoro iniziato in Commissione con il collega Mollica e che ha visto la condivisione determinante dei consiglieri Folino e Restaino e dell’assessore Straziuso”.

——————————————————————————-

niente da dire!!!…è considerabile come del tutto bipartizan la follia di voler deregolamentare gli impianti energetici, con quello che ne consegue…si sa, certi interessi sono più forti persino delle idee…si, ma mi chiedo quali idee?…vogliamo rileggere anche il comunicato su irsina dello stesso consigliere a proposito di eolico e di limitazione al vincolo paesaggistico?

Pubblicato in Blog