CEA: PARCO MURGIA, LUOGO DA FERIRE IN LIBERTÀ
Il Centro di educazione ambientale denuncia episodi di incuria nell’aera Murgia Timone
17/04/2010 11.09.38
[Basilicata]
Con una lettera indirizzata al Prefetto di Matera, al Procuratore della Repubblica, alle forze dell’ordine, ed al dirigente dell’ufficio ambiente del Comune di Matera, il Centro di Educazione Ambientale di Matera ha denunciato alcune problematiche relative all’area di Murgia Timone nel Parco della Murgia Materana.
“In piena area parco – si legge nella nota a firma di Paolo Montagna, Direttore del Centro – in una zona di eccellenza per il valore ambientale, culturale e turistico, oltre al sistematico e consistente abbandono di effetti personali intimi, è in consistente aumento il rilascio di bottiglie di alcolici e superalcolici, oltre che di scarti di rosticceria.
E’ evidente e dimostrato che responsabili di questi illeciti, non siano i tanti turisti che affollano durante il giorno l’area protetta e che raccolgono il messaggio della cartellonistica istallata che invita a non sporcare ed a conferire i rifiuti negli appositi cassonetti.
Al contrario questi illeciti, sempre più difficili da tamponare per il centro di educazione ambientale che a titolo volontariato se ne fa carico da diversi anni, si verificano puntualmente durante le ore notturne da parte di nostri concittadini in quello che diventa non uno spazio da vivere in libertà, ma uno spazio da ferire in libertà.
Ma ancora più mortificante – si legge ancora nella nota – è stato aver raccolto la testimonianza fra gli altri di una coppia di esperti camperisti che in sosta notturna sul piazzale belvedere di Murgia Timone, dopo essere stati destati in modo molto turbolento in piena notte, hanno dovuto subire per circa 15 minuti ripetute violenze verbali da parte di un gruppo di giovani materani in cerca di divertimento.
Un triste episodio annotato nel lungo diario di questi viaggiatori con alle spalle esperienze in tutto il mondo: guardati a distanza e protetti e rispettati nel Kurdistan dai guerriglieri, e sbeffeggiati nella città Unesco, ovviamente da parte di una minoranza attiva non rappresentativa della intera pacifica e accogliente comunità”.
Pubblicato in Blog

VICE SINDACO POMARICO SU LAVORI AVIOSUPERFICIE PISTICCI
 
17/04/2010 10.31.55
[Basilicata]
“Il provvedimento giudiziario di sequestro del cantieri dei lavori per l’ampliamento dell’aviosuperficie Enrico Mattei di Pisticci conferma le valutazioni critiche che, come amministratori di Pomarico, avevamo posto da mesi nel merito del progetto che oltre ai gravi problemi di impatto ambientale evidenziati non tiene conto nemmeno delle esigenze dei cittadini che risiedono nell’area interessata ai lavori”. A sostenerlo è il vice sindaco di Pomarico, Domenico Martino (Dc), ricordando la vicenda del lungo periodo di chiusura della strada Provinciale Pomarico-Pisticci Scalo, avvenuta a partire dal settembre 2009, con l’isolamento di una ventina di famiglie che abitano le campagne di contrada Trincinaro.
“Adesso, dopo il provvedimento di sequestro del cantiere dell’aviosuperficie – dice il vice sindaco di Pomarico – questa volta tecnici e dirigenti del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Matera che hanno sempre rifiutato il confronto saranno costretti a sedersi ad un tavolo di confronto con gli amministratori locali della Valbasento che vogliono vederci chiaro sui lavori. E’ questa anche l’occasione per fare il punto sull’attività di bonifica dell’area industriale. Noi amministratori locali terremo gli occhi ben aperti e faremo pesare le esigenze dei cittadini che vogliono informazioni certe e rassicuranti per la salute pubblica”.
Pubblicato in Blog

POTENZA, COMUNE: INTERROGAZIONE SU BUS EXTRAURBANI
 
17/04/2010 09.28.55
[Basilicata]
Il consigliere al Comune di Potenza, Antonino Imbesi (Pdl), ha presentato una interrogazione urgente sulla questione dei bus extraurbani.
“Nonostante l’apertura del Ponte Attrezzato e delle scale mobili di via Mazzini – ha detto Imbesi – in città continuano a girare imperterriti i bus extraurbani e non si capisce quando questa problematica verrà finalmente affrontata in maniera seria dall’Amministrazione Comunale… Eppure i cittadini non ne possono più e da molti anni ed a gran voce richiedono che si impedisca agli autobus che forniscono collegamenti con la provincia di non attraversare la città!.”
Il Consigliere Imbesi ha ricordato che una decina di anni fa ci fu addirittura una proposta da parte delle ditte di autolinee Liscio-Sita, di realizzare a costi propri il terminal degli autobus extraregionali, senza che l’Amministrazione spendesse soldi, sempre a patto che si fosse sviluppato un programma coerente con la chiusura della città ai bus provenienti dalla provincia.
“Ma la proposta non fu né accettata, né presa in seria considerazione dal Sindaco dell’epoca”. “Oggi siamo ancora in attesa di sapere quando IL terminal dei bus (realizzato con fondi pubblici) verrà reso operativo… così come di conoscere quando sarà pronta la gara europea per l’assegnazione del servizio di autobus urbani che attualmente gestisce il consorzio COTRAB con un rimborso pari al 100% dei chilometri percorsi, mentre la legge impone che almeno il 35% dei costi sia a carico del gestore del servizio…”
“Nell’interrogazione – ha concluso Imbesi – invito l’Amministrazione cittadina ad attivarsi senza più perdere prezioso tempo per rendere operativo il terminal dei bus extraurbani, chiedo risposte ai ritardi fin qui perpetrati e sollecito a che, finalmente, sia indetta questa benedetta gara europea”.
Pubblicato in Blog

lapidaria

basilicata coast to coast è un cestino di banalità e luoghi comuni dal sapore tuttappostista…una operazione di regime per raccontare un “buono arcaico” che non c’è più…giullarismo ridanciano al servizio di total e shell…la solita favola del lucano che ha pensieri suoi e della sua terra in realtà vorrebbe se possibile farne a meno…basta emigrare!!!

Pubblicato in Blog