L’8 GIUGNO IL DIBATTITO SULLA RELAZIONE DI DE FILIPPO
Iniziata la seduta di oggi. Il presidente della Regione sta illustrando il programma di governo
25/05/2010 11.34.59
[Basilicata]
  (ACR) – In apertura di seduta il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, ha annunciato le decisioni della Conferenza dei capigruppo sull’ordine dei lavori dell’Assemblea. Il dibattito sulla relazione programmatica del presidente della regione De Filippo avrà luogo nella prossima seduta dell’8 giugno, mentre il 14 giugno è prevista una riunione straordinaria del Consiglio (presso la sede del Conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza) per avviare le celebrazioni per i 40 anni della Regione. La successiva riunione dell’Assemblea si terrà il 22 giugno.
Pubblicato in Blog

STAMATTINA DE FILIPPO ILLUSTRERÀ LA RELAZIONE PROGRAMMATICA
 
25/05/2010 10.40.12
[Basilicata]

(AGR) – Il presidente della Regione, Vito De Filippo, illustrerà questa mattina in Consiglio regionale la relazione programmatica della nuova Legislatura….

Pubblicato in Blog

un altro tuttapposto

ARPAB, NEL PERTUSILLO NULLA DI PERICOLOSO
La presenza delle alghe fenomeno determinato da fattori meteoclimatici
25/05/2010 10.03.59
[Basilicata]

(AGR) – Nelle acque del Pertusillo non c’è nulla di anomalo né di pericoloso per la salute. Lo ha detto il direttore generale dell’Arpab, Vincenzo Sigillito, nel corso di una riunione svoltasi ieri pomeriggio, convocata e presieduta dall’assessore regionale all’Ambiente, Agatino Mancusi.
All’incontro sono intervenuti il direttore generale del Dipartimento, Donato Viggiano, i sindaci dei comuni di Grumento Nova, Vincenzo Vertunni, di Sarconi, Cesare Marte, di Montemurro, Mario Di Sanzo, di Spinoso, Pasquale De Luise, di Viggiano, Giuseppe Alberti, il commissario del Parco della Val D’Agri, Domenico Totaro, il direttore dell’Asi di Potenza, Mario Cerverizzo.
In particolare, i sindaci, nei giorni scorsi, avevano segnalato la presenza nella diga del Pertusillo, di alghe destando preoccupazione fra i cittadini.
L’Arpab, dopo aver effettuato prelievi nelle acque della zona nei giorni 11 e 18 maggio, ha verificato che le alghe in questione non sono tossiche e che la loro presenza è stata determinata esclusivamente da fattori meteoclimatici.
Nei prossimi giorni l’Arpab completerà le indagini analitiche per verificare la consistenza delle alghe e la loro profondità per valutare eventuali strategie di intervento.
Invece, per quel che riguarda la salute dell’uomo l’alga non può provocare alcun danno. “L’acqua del Pertusillo – ha aggiunto Siggillito – come tutte le acque degli invasi lucani – viene tenuta sotto controllo con analisi mensili. E possiamo dire con assoluta certezza che nel Pertusillo non abbiamo registrato alcuna variazione anomala”. Nei prossimi giorni l’Arpab invierà ai sindaci dei comuni interessati tutti i risultati delle analisi compiute sui campioni prelevati.
Il commissario del Parco, Domenico Totaro, si è detto soddisfatto per l’incontro ricordando che la diga del Pertusillo si trova nella zona 1, e che merita, quindi, una sorveglianza speciale non solo a tutela dei cittadini, ma anche a difesa della biodiversità. La diga è una delle eccellenze del parco e per questo va tenuta costantemente sotto controllo anche attraverso una rete istituzionale che tenga alta l’attenzione”.
Come ho sottolineato più volte – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Agatino Mancusi – è mia intenzione aprire una nuova pagina nelle relazioni fra Regione, comuni e territori. Una relazione che deve essere impostata sulla massima condivisione delle informazioni per evitare inutili allarmismi e a tutela del diritto dei cittadini a essere informati. Il monitoraggio – ha assicurato Mancusi – continuerà nei prossimi giorni e continueremo a tenere aperto il tavolo con i sindaci per condividere questo percorso e decidere insieme le iniziative da mettere in campo”.

——————————————————————————-

ogni commento sarebbe inutile a questo punto…sigillito dice che è, come sempre, tutto a posto, Totaro è soddisfatto, i sindaci…vabbeh, i sindaci…stendiamo veli pietosi, particolarmente su quello di viggiano…mancusi vuole evitare allarmismi ed apre nuove pagine….le alghe secondo costoro sarebbero un fenomeno naturale…naturale come un’esondazione provocata dagli argini in cemento di un fiume…il fiume in presenza di ostacoli che ne limitino l’allargamento reagisce naturalmente aumentando la propria velocità e, per una legge delle fisica, uscendo dagli argini nel punto in cui la forza delle acque supera quella opposta dagli sbarramenti…è un fenomeno naturale, ma a monte vi è qualcosa di artificioso…non so perchè la diga si sia riempita della ormai famosa alga, ma nella logica ciò è dovuto quasi sempre a fenomeni di eutrofizzazione causati da sostanze immesse nelle acque che ne pregiudicano il normale ciclo di ossigenazione e le varie componenti di sali minerali in esse disciolti…ora le alghe sono il fenomeno naturale (fanno parte o no del ciclo biologico? – pare dica Sigillito), ma a monte cosa è accaduto?…ci dica caro sigillito, ma di quelle voci che parlavano di concimi azotati provenienti da un capannone dismesso e che doveva esser vuoto, finiti in gran massa nella diga a causa delle pioggie che li hanno dilavati penetrando nello stesso, cosa è in grado di dirci?

sarebbe il caso che la smettesse con i suoi generici proclami che tutto va bene!!! 

Pubblicato in Blog