non sempre e tuttapposto

ECOMAFIA 2010: LEGAMBIENTE, I DATI DELLA BASILICATA
 
04/06/2010 17.35.46
[Basilicata]

“Dalla relazione annuale dell’anno 2009 della Direzione Nazionale Antimafia, “l’analisi delle dinamiche criminali relative alla Basilicata conferma la linea di tendenza già registrata in occasione delle relazioni degli scorsi anni. Se, da un lato, questa regione rimane sostanzialmente un’area di transito rispetto ai più significativi flussi criminali che interessano le regioni limitrofe, caratterizzate da un elevato tasso di mafiosità del crimine, dall’altro presenta fenomeni di consolidamento strutturale delle organizzazioni locali”. Lo si evince dal dossier Ecomafia 2010 di Legambiente.
“Venendo ai dati relativi al 2009, si conferma lo scenario dell’anno precedente, con numeri che a tratti si sovrappongono: 148 infrazioni accertate (erano 145 nel 2008), 21 sequestri (idem nel 2008); crescono invece le persone denunciate, che arrivano a 146 (erano 111 nel 2008), dato che rispecchia l’andazzo generale. Anche se un’ulteriore approfondimento sui numeri fa cambiare completamente lo scenario.
Infatti, se i numeri in termini assoluti delle infrazioni accertate vedono la Basilicata in fondo alla classifica regionale (16° gradino), la situazione si inverte se si considerano il numero delle infrazioni in base alla popolazione: l’incidenza su 10 mila abitanti è, infatti, di 2,5 reati, un dato che spinge la regione alla terza posizione in classifica, subito dopo la Calabria e la Sardegna.
Crescono, inoltre, nel 2009 le infrazioni relative alla normativa penale sui rifiuti: 155 (erano 108 nel 2008), il 3 per cento sul totale nazionale; aumento che spinge la Basilicata di qualche gradino più in alto nella classifica dell’illegalità nell’intero ciclo.
Più che raddoppiate le persone denunciate, che passano dalle 50 del 2008 a ben 114; quasi raddoppiati pure i sequestri, che arrivano a 46 (erano 25 nel 2008).
Passando dai dati assoluti a quelli in rapporto al numero della popolazione, dal dossier emerge che la provincia di Matera, con 87 reati accertati e un’incidenza di 4,3 ogni 10 mila abitanti, è seconda in classifica solo dopo Vibo Valentia (con un’incidenza di 5,6 reati ogni 10 mila abitanti)”.

Pubblicato in Blog

lambiente e larpab

ARPAB: INIZIATIVA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
 
04/06/2010 12.51.33
[Basilicata]
Sabato 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, l’Arpa Basilicata ha organizzato, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Venere, un percorso didattico – informativo su “I pollini e la biodiversità”, rivolto agli studenti della scuola media Domenico Savio e ai cittadini. Nella cornice verde del parco Baden Powell, a Potenza, i ragazzi potranno visitare gli stand dell’Agenzia e prendere parte ad una lezione sui temi del monitoraggio aerobiologico, dell’allergia da pollinosi, delle caratteristiche delle piante allergeniche e della biodiversità tenuta dalla dott.sa Maria Corona del Settore Epidemiologia Ambientale dell’Arpab. Nel corso della giornata sarà inoltre somministrato il test di autovalutazione “Scopri se sei allergico”, realizzato dalla dott.sa Elvira Di Pietro, per capire, con poche e semplici domande, il proprio “indice di rischio” per le malattie allergiche ed individuare i soggetti a maggiore rischio allergico.
All’interno dello stand sarà possibile inoltre visitare la mostra informativa “L’Arpab e il viaggio del polline” un percorso didattico che spiega, attraverso una serie di pannelli, con testo e immagini, che cos’è il polline, le piante “amiche” e “nemiche”, le caratteristiche delle piante allergeniche più comuni, cos’è la pollinosi e come si manifesta e l’attività dell’Agenzia nel settore del Monitoraggio Aerobiologico.
“La partecipazione attiva ad eventi come questo, spiega il Direttore dell’Arpab, Vincenzo Sigillito, evidenzia la costante attenzione che l’Agenzia rivolge al cittadino con la continua e puntuale diffusione di informazioni sulle attività svolte e sui temi ambientali di maggiore interesse”.
La giornata sarà coordinata dall’Ufficio Informazione Comunicazione Educazione Ambientale dell’Arpab.

——————————————————————————–

l’unica buona iniziativa per l’ambiente sarebbe che i vertici arpab si dimettessero a cominciare da sua santità monitorante, vincenzo sigillito…punto…magari seguiti da qualche raccomandato che scalda le sedie dell’agenzia…ed i lavoratori arpab sanno bene chi sono costoro e da chi sono protetti 

Pubblicato in Blog

TELECAMERE (RAI 3): DOMENICA DE FILIPPO SU TEMI ENERGETICI
L’appuntamento è previsto per domenica 6 giugno a mezzanotte e quarantacinque.
04/06/2010 12.40.49
[Scorie nucleari a Scanzano]
(AGR) – Acqua, nucleare, petrolio ed energie rinnovabili sono i temi del confronto tra il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e il presidente dell’Autorità per l’Energia e il Gas, ing. Alessandro Ortis.
Il dibattito si è sviluppato nello studio della trasmissione televisiva “Telecamere”, di cui la giornalista Anna La Rosa è ideatrice, oltre che autrice e conduttrice.

——————————————————————————–

la vedo male, molto male…l’appuntamento è comunque da non perdere per capire fin dove voglia arrivare questo presidente in questa dissennata rincorsa alla distruzione del territorio lucano in nome del kw e del barile

Pubblicato in Blog