Turismo in Basilicata… secondo l’APT.

Dal solito sito istituzionale, con un solito copia e incolla

IN GERMANIA UN CATALOGO DUMONT SUL TURISMO IN BASILICATA

20/07/2010 11.19.10
[Basilicata]

Dallo scorso 5 luglio e fino al prossimo 29, la giornalista tedesca Jaqueline Zeitz è in Basilicata per realizzare un volume della casa editrice Dumont, leader dell’editoria turistica in Germania e in Europa.
La presenza della Basilicata nel catalogo Dumont rientra nel piano di internazionalizzazione dell’Apt per penetrare al meglio nel mercato turistico tedesco, una guida d’alto prestigio e di massima competenza che possa narrare la particolarità di questa terra a livello artistico, culturale, culinario e “mitico”.
Avere nel catalogo Dumont la guida sulla Basilicata è uno degli obiettivi più prestigiosi del piano di promozione dell’Apt per quel che riguarda il mercato turistico tedesco. La Dumont nasce nel 1948 e dal 1968 produce specialmente guide per i viaggi di alta qualità. L’intero gruppo ha generato un volume d’affari di circa 180 milioni di euro nel 2009.
La Germania è un mercato consolidato per il turismo in Basilicata. L’Apt è presente da oltre 20 anni all’ ITB di Berlino e da tre alla F.R.E.E. di Monaco, ha un proprio sito web in lingua con una carta illustrativa di 27 punti nella regione , approfondimenti, links e commenti dei viaggiatori.

_________________________________________________________________________________________________

Sarebbe una buona notizia se non fossimo degli inguaribili malpensanti e guastafeste… la mente, infatti, corre ad una riunione del PO Val D’Agri di circa un anno fa il cui resoconto è reperibile qui, quando il direttore generale dell’APT, Giampiero Perri, provava ad illustrare quella che era la sua idea di turismo in Basilicata. Nell’articolo riportato dal sito istituzionale della Regione Basilicata, si parla, testualmente, di “particolarità di questa terra a livello artistico, culturale, culinario e mitico” (che ci piacerebbe sapere a quali “miti” intende far riferimento). Ma il già citato incontro del PO, più l’articolo di qualche giorno fa, circa l’eco-sviluppo di questa regione “sbandierato” dal Consigliere IDV Autilio, non ci fanno stare tranquilli. Vuoi vedere che la Giornalista Tedesca Jaqueline Zeitz verrà sapientemente “istruita” sull’opportunità di inserire sul prestigioso catalogo Dumont anche il “famigerato” Parco dell’energia?

Vogliamo mettere!!!! Frotte di turisti tedeschi che affolleranno la nostra regione; e tra un panino con la salsiccia e un assaggino di canestrato, si tufferanno entusiasti tra trivelle, pale eoliche e campi sterminati di pannelli fotovoltaici!!!!

Antonio Bevilacqua

Responsabile di Comunità Lucana – movimento no oil per il Comune di Potenza e le politiche sulle acque

Pubblicato in Blog