capital punishment

Cina, cinquemila giustiziati nel 2009  (ANSA) – ROMA, 30 LUG 

Nel 2009, i boia piu’ impegnati sono stati quelli cinesi, con 5mila esecuzioni. Lo afferma un rapporto di Nessuno tocchi Caino. In tutto sono 5679 le condanne a morte eseguite sul pianeta. Sul podio anche Iran e Iraq. I tre Paesi, sottolinea il dossier dell’associazione, sono caratterizzati da regimi ‘autoritari’. Nel 2009, su 43 Stati mantenitori della pena capitale, 15 hanno ordinato esecuzioni, in 9 non sono state effettuate, tra cui Afghanistan e Pakistan.

Pubblicato in Blog

una vergogna o uno stile di vita e di governo?

Strage Bologna: no governo a cerimonia  

(ANSA) – BOLOGNA, 31 LUG – Sara’ il Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia a rappresentare il Governo sul palco della commemorazione della strage di Bologna. Per la prima volta, dunque, non ci saranno membri dell’esecutivo in veste ufficiale. ‘Anche da Borsellino non c’era nessuno, non vorrei fosse una nuova strategia del governo quella di evitare i momenti delicati’, ha detto Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione vittime 2 agosto, sperando in un ripensamento e che venga qualcuno dell’esecutivo.

——————————————————————————————————–

non credo ci siano commenti da fare…una strage di stato!!!…e lo stato non c’è!!!

Pubblicato in Blog

ricevo dagli amici di tricarico e volentieri pubblico…

Proiezione delle foto scattate negli anni ’60 da Ann Cornelisen Sabato 31 Luglio 2010 a Tricarico dalle  21.00 alle  23.30 presso il Piazzale antistante l’Auditorium Comunale L’Associazione turistica Pro Loco di Tricarico, insieme a Maria Dicuzzo e alla Pagina “Tricarico … passeggiando nel passato” su facebook vi invita alla proiezione in anteprima assoluta di una parte delle foto scattate negli anni ’60 da Ann Cornelisen (conosciuta a Tricarico come “La Canadese“) che ritraggono Tricarico e i Tricaricesi in quegli anni, conservate presso il Vassar College di Poughkeepsie, nello stato di New York, USA.

Grazie a quest’idea molti tricaricesi potranno riconoscersi e ricordare momenti della vita cittadina attraverso foto mai viste, nonché analizzare le condizioni di vita e i flebili segnali di sviluppo della civiltà tricaricese di quegli anni.caricesi potranno riconoscersi e ricordare momenti della vita cittadina attraverso foto mai viste, nonchè analizzare le condizioni di vita e i flebili segnali di sviluppo della civiltà tricaricese in quegli anni.

Invitiamo tutti voi a “spargere la voce”, è il caso di dirlo, per far si che anche chi non usa Facebook abbia la possibilità di ammirare le foto.
Anzi, vi esortiamo ad acoompagnare i vostri nonni e genitori perchè sono loro i principali protagonisti di queste bellissime foto.

Non è consentita nessuna registrazione video e fotografica per ora, chissà in futuro le foto saranno patrimonio di tutta la comunità tricaricese.

ANN CORNELISEN (Cleveland, Ohio 1926 – Rome, Georgia 2003) è meglio conosciuta come l’autrice di diversi libri sul paesaggio e sulla cultura del Sud Italia. Arrivò in Italia nel 1954 per studiare archeologia a Roma. Tuttavia, dopo l’incontro con Giovanna “Gianna” Thompson, una rappresentante della fondazione Britannica… “Save the Children”, il corso della sua vita era cambiata per sempre. Ha viaggiato con Gianna in molte piccole città impoverite in centro e sud Italia documentando le sue esperienze nei suoi diari, le lettere a casa, e su pellicola. Ha infine realizzato ad Ortona in Abruzzo la sua casa permanente, ma ha trascorso molto del suo tempo a studiare la città di Tricarico in Basilicata, che è stato al centro del suo primo libro, Torregreca.

Ecco il link dell’intero archivio del vassar College riguardante Ann Cornelisen
http://specialcollections.vassar.edu/findingaids/cornelisen_ann.html

P:S.: In caso di pioggia la proiezione avverrà all’interno l’Auditorium Comunale

Vi Aspettiamo! Esortiamo ad accompagnare nonni e genitori poiché sono loro i principali protagonisti di queste foto! Rella Teresa

Pubblicato in Blog

pensierini

se qualcuno crede che voler star fuori puristicamente dalla politica aiuti ad imboccare strade diverse da quella che conduce al precipizio verso cui camminiamo oggi, faccia pure…io credo che sia lo sola politica, quella buona e condivisa, basata sulle scelte e gli interessi collettivi, a poter cambiare qualcosa…formarne le basi e praticarle nella realtà sociale è dovere civico di cui dobbiamo farci carico tutti

—————————————————————————————— 

costruire percorsi di una politica che metta insieme ambiente ed economia in cicli di entropia virtuosa, di salvaguardia dei diritti nel riconoscimento dei doveri di cittadinanza, di condivisione delle scelte, di indirizzi prioritari al bene comune, non so se sia cosa di sinistra o d’altro, ma è ciò che vorrei vedere nella mia regione e magari in un paese che adoro e di cui non voglio più dovermi a volte vergognare

Pubblicato in Blog