Chiacchiere d’estate, legislatura al tramonto.

Con il classico copia-incolla, dal sito istituzionale della Regione, vado a riportare quanto segue:

Federalismo sen. Latronico:è stata legislatura delle riforme

08/08/2010 11:56

“Questa legislatura sarà ricordata per aver avuto il coraggio di avviare una grande riforma che affronta i temi nevralgici della qualificazione della spesa pubblica, della responsabilizzazione dei centri di spesa e del contrasto alla piaga dell’evasione fiscale”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, intervenendo ad un confronto pubblico promosso dal Pd di Montescaglioso con il sen. Filippo Bubbico sul tema del federalismo. “Un Paese con una spesa pubblica cresciuta in maniera esponenziale, con un debito pubblico che ha raggiunto 1.700 md di euro e con una pressione fiscale attorno al 42 per cento, non aveva altra scelta che puntare con rigore a qualificare la spesa, responsabilizzando tutti i centri che la realizzano, ed avviare una battaglia energica per recuperare almeno parte di quel gettito tributario che manca come entrata nelle casse dello Stato, che e’ stimato in più di 100 miliardi di euro all’anno. Il federalismo, con la legge delega licenziata nei mesi scorsi e con i primi decreti attuativi, rappresenta la realizzazione di questa promessa di contrastare gli sprechi rendendo trasparente e paragonabile, attraverso i costi standard, il costo dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Gli stessi trasferimenti dallo Stato agli enti locali ed alle Regioni saranno ancorati al graduale superamento della spesa storica ed allineati ai costi standard dei servizi per evitare di continuare a finanziare sprechi e malversazioni di denaro pubblico. L’impeto riformatore di questo governo potrebbe centrare con l’attuale situazione di crisi politica, perché non sono pochi gli interessi che si annidano attorno alla spesa pubblica ed alla sua distribuzione e crescita incontrollata che oggi si sentono mortalmente minacciati. Fa bene il presidente Berlusconi a concentrare ogni sforzo per salvare il lavoro ed il programma innovatore della sua coalizione chiamando ogni componente dell’alleanza che ha ricevuto nel 2008 il mandato degli elettori all’assunzione delle proprie responsabilità”.

 __________________________________________________________________________________________________

Mmmmm… l’incipit di questa dichiarazione sa tanto di presa di coscienza di un fatto: questa legislatura è al tramonto. E, come per tutte le cose che tramontano, ci si affanna a trovare i motivi per cui vada ricordata! Il Sen. Latronico, punta su federalismo, spesa pubblica e lotta all’evasione fiscale. D’altro canto, quale oste avrebbe il coraggio di non decantare le magiche virtù del vino che serve in tavola?

Ovvio che le argomentazioni che sono venute fuori nel corso di questo “confronto pubblico” di Montescaglioso, possano avere un’aria di tipo “balneare”; una chiacchierata in libertà in attesa che le ferie d’agosto abbiano inizio. Perché, per quanto riguarda la spesa pubblica, l’aver provato a ridurre un po’ di consigli d’amministrazione pubblici, non è che sia la cura definitiva contro gli sprechi di danaro pubblico! Certo, è un primo passo, ma non ci pare di aver ascoltato, nei mesi addietro, parole che ci confortino su questo tema… per esempio, si è mai pensato che uno spreco di risorse pubbliche possa dipendere anche dal fatto che la politica, per mantenere in piedi il sistema di clientele e “comparizie”, si “fionda” sistematicamente su tutto ciò che, invece, andrebbe amministrato in maniera un pochino differente? Magari pensando a quei criteri di efficacia, efficienza ed economicità di cui tutti amano riempirsi la bocca ma che, all’atto pratico, nessuno pare avere intenzione di ispirarsi!!!!

E che dire della lotta alla “piaga dell’evasione fiscale”? Ci viene in mente qualcosa che è in piedi da più di tre anni, e per la quale, a quanto pare, ben poco si è fatto. Per chi voglia sapere di cosa stiamo parlando, basta andare a cliccare qui per avere idea di come si abbia intenzione di andare avanti con la lotta all’evasione fiscale (piaga, è stata definita).

Che dire? La legislatura volge al termine (anticipato, ovviamente). Se ne ha coscienza e si prova, in un clima di ferie imminenti, a decantarne la “storicità”. Ma rimangono delle chiacchiere “balneari”, sicuramente.

 

Pubblicato in Blog