Regione di smaltimento scorie?

Scartabellando la rete, oggi, mi è capitato (anche grazie alla dritta di Vito della OLA) di imbattermi nel seguente articolo, che copio e incollo dal sito Italiaterranostra

BASILICATA: ECOMAFIA A S. NICOLA DI MELFI.

Stamane alle ore 10:00 è stato intercettato, da ITALIA TERRA NOSTRA, un convoglio ferroviario, appena giunto al famigerato scalo lucano di San Nicola di Melfi, imbottito di scorie industriali provenienti da località attualmente sconosciuta.
I camion della cementeria Costantinopoli di Barile in provincia di Potenza, sono stati fermati dalla Polizia di Stato su indicazione del giornalista Gianni Lannes. Il pericoloso carico è risultato essere addirittura privo di certificazione d’obbligo legale.

Continueremo a seguire  gli sviluppi di questa faccenda e vi terremo informati.

ore 11:25 – Individuata la provenienza del pericoloso carico che risulta essere Palermo – Brancaccio

ore 11:30 – Si contano 16 convogli ferroviari per un totale di 1000 tonnelate di scorie pericolose.

Per chi fosse intenzionato a verificare di persona, basta cliccare qui per l’articolo originale.

__________________________________________________________________________________________________

Non vogliamo essere catastrofisti, ma se le cose stanno così, per 1000 tonnellate di scorie pericolose (e se la provenienza è il quartiere Brancaccio di Palermo, vuol dire che qualche cosca importante di cosa nostra c’entrerà… o no?) scoperte (e senza la certificazione di legge!!!), si può sospettare che enormi quantità di tali scorie non venga scoperto? Si tratta di un sospetto lecito? E’ ovvio che l’augurio che ci facciamo (e facciamo a questa nostra amata regione) è quello di non essere diventata un sito di stoccaggio e smaltimento di scorie pericolose… ma con gli auguri e gli auspici si fa poca strada!

Continuiamo ad assistere a situazioni molto torbide mentre coloro che dovrebbero vigilare e sorvegliare continuano a propinarci l’ormai famoso “E’ tutto a posto”. Ma, crediamo, in molti cominciano a sospettare che “nulla è a posto”! E non ci vogliamo più fermare a meditare!!! Oggi pretendiamo che certe situazioni molto torbide e fumose, comincino a diventare più trasparenti!!!!

Pubblicato in Blog