lavoro-ispezioni

Direzione Lavoro Potenza: risultati ispezioni 201001/02/2011 12:33BASLa Direzione Provinciale del Lavoro di Potenza, a consuntivo delle attività svolte nell’anno appena trascorso, comunica i dati relativi all’azione di controllo, esercitata nel corso dell’anno 2010..
Gli obiettivi programmatici di tale attività, – si legge nella nota firmata dal direttore provinicale Nicola Sabatino – sono stati individuati nel contrasto dell’illegalità nel mondo del lavoro, ed in particolare nella lotta al fenomeno del lavoro sommerso ed agli scarsi indici di sicurezza esistenti nelle aziende.
L’azione di controllo di aziende appartenenti ai vari settori produttivi della provincia di Potenza, ha visto gli organi di vigilanza effettuare n.3092 ispezioni, nel corso delle quali sono stati contestati n.1259 illeciti.
Sono state, altresì, passate al vaglio degli ispettori, n.8699 posizioni lavorative, delle quali n.1645 sono risultate irregolari.
In conseguenza degli illeciti emersi, gli ispettori hanno proceduto ad avviare l’iter del recupero contributivo in favore dei lavoratori in posizione irregolare, raggiungendo l’importo complessivo di euro 846.160.
Nel quadro generale rappresentato, appare significativo sottolineare l’entità di tutte le sanzioni contestate ed effettivamente incassate dall’erario, con una somma pari ad euro 876.560.
Nel computo di tale importo rientrano anche le somme dovute per le maxi-sanzioni comminate per il lavoro nero, nel numero di 616, d’importo pari ad euro 257.775 ed i provvedimenti adottati per il controllo degli appalti pari a ben 95 contestazioni.
Sotto il profilo della prevenzione infortuni, gli organi ispettivi hanno riscontrato, per ciò che concerne la mancata sorveglianza sanitaria, n.18 infrazioni per una somma complessiva di euro 18.000,00, mentre, per ciò che concerne la mancata attività di formazione ed informazione sulle norme di sicurezza, si è registrata l’adozione di n.15 provvedimenti per un importo pari ad euro 17.400.
Nel quadro complessivo sopra descritto, s’inseriscono le situazioni relative ai singoli settori di attività.
Nel comparto dell’edilizia sono state ispezionate n.393 aziende,operanti in n.297 cantieri, con un’incidenza di aziende irregolari pari al 77,86% di quelle sottoposte a verifica ( n.306 ). Per ciò che concerne i lavoratori edili, su un numero di 806 sottoposti a controllo, n.111 ( 13,77% ) sono risultati in posizione irregolare e n.82 completamente in nero, con una percentuale pari al 10,17% del totale. Sono state adottate, quindi,nel comparto edilizio, n.30 sospensioni di attività, per il superamento del 20% di manodopera in nero, rispetto al totale della manodopera presente in cantiere.
Per ciò che riguarda, poi, gli altri settori di attività, notevoli attenzioni sono state rivolte al settore dei pubblici esercizi ed agli studi professionali, nonché all’applicazione delle norme sul collocamento obbligatorio delle categorie protette.
Nel comparto agricolo, inoltre, – conclude la nota della Direzione provinciale del lavoro di Potenza – sono state ispezionate le zone del Vulture-Melfese e della Val D’Agri interessate dalla raccolta del pomodoro, dalla Vendemmia e dalla raccolta degli ortaggi nei vari periodi dell’anno.

—————————————————————————————————————-

sconfortante davvero l’irregolarità che certo è figlia anche della crisi che spinge le aziende a tagliare costi ritenuti improduttivi quali la sicurezza ed il rispetto dei parametri di assunzione (e quanto ci sarebbe da aggiungere su questo ritenere improduttivi tali costi proprio per l’imprenditoria!!!), ma anche di una cultura del lavoro biecamente ritagliata solo sull’interesse del datore di lavoro e non certo sulla partecipazione al benessere dei lavoratori…qualcuno obietterà che non tocca ai datori di lavoro assicurare certe condizioni…vero…a loro tocca solo mettere in regola…che lo facciano, allora!!!

Pubblicato in Blog

ah beh

Sviluppo Basilicata: al via progetto “2InS Clusters” per Pmi

01/02/2011 12:10

BASAvviato il progetto 2InS Clusters un progetto congiunto transnazionale per creare Cluster di supporto all’innovazione e all’internazionalizzazione delle PMI (2Ins Clusters – SMEs’ Innovation and Internationalization Support Clusters Programma MED 2007-2013).

Individuare, sviluppare ed implementare (attraverso una metodologia transnazionale comune ed azioni congiunte) Cluster territoriali di supporto alla Innovazione e alla Internazionalizzazione delle PMI (“2InS Clusters”) attraverso il coinvolgimento degli stakeholder locali, è questo l’obiettivo che si pone il Progetto approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma MED ed attuato in Basilicata da Sviluppo Basilicata, società in house della Regione.

Il progetto – spiega Sviluppo Basilicata in un comunicato – si avvarrà delle competenze di una Rete Transnazionale di Esperti (2InSNet) che agirà da collettore al fine di ridistribuire la conoscenza e fornire una effettiva cooperazione tra i Cluster e, conseguentemente, tra i sistemi locali.

Il 25 e 26 us si è svolto il 1° Steering Committee del progetto, organizzato da Sviluppo Basilicata a Matera nei Rioni Sassi, finalizzato a caratterizzare di forte interconnessione lo start up e la realizzazione delle prime attività per ogni componente e fase da parte della partnership internazionale di sviluppo.
Presenti ca 20 rappresentanti dell’intera partnership (EC Business and Innovation Centre of Attika (Lead Partner), UNIVERSITY OF PATRAS – DEPARTMENT OF BUSINESS ADMINISTRATION, Region of Attica, CCIMP Chamber of Commerce and Industry of Marseille, Antipolis Innovation Campus, SVILUPPO BASILICATA SPA, Province of Matera, University-Enterprise of the Balearic Islands Foundation (FUEIB), Isla Local Council). L’occasione dell’incontro ha consentito, a valle delle sessioni di lavoro, di far conoscere inoltre il Sito Unesco non solo da punto di vista architettonico ma nel suo potenziale di attrattore di produttività e occupazione (l’Incubatore culturale di prossima inaugurazione è stato visitato e rappresentato nella sua funzione di incubatore di iniziative e imprese dedicate alla cultura).

7 Clusters, insediati presso le sedi dei Partner, baseranno il loro funzionamento su regole e strumenti comuni all’intera partnership, come il management system integrato, gli strumenti metodologici concernenti l’internazionalizzazione delle imprese, il trasferimento tecnologico con le relative applicazioni informatiche e fornirà supporto integrato, consulenza, capacity building a PMI pilota negli ambiti territoriali della partnership di sviluppo.
Saranno coinvolte imprese; agenzie di sviluppo e di disseminazione della conoscenza; organizzazioni e strutture che supportano l’imprenditorialità, l’internazionalizzazione e l’innovazione delle PMI; agenzie governative; istituti di ricerca e di formazione; Camere di Commercio; Organizzazioni Sindacali; Esperti e Policy Maker dei settori individuati nel corso dell’implementazione del progetto; Imprese di consulenza.

Per Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata,
l’obiettivo di questi progetti è la diffusione dei risultati e la sensibilizzazione delle strutture regionali e delle associazioni di categoria rispetto alle attività messe in opera dagli altri Stati europei a favore dello sviluppo delle imprese.
Tra i principali prerequisiti per il successo delle PMI vi è soprattutto quello dell’accesso ai processi strutturati di knowledge, di diffusione e trasferimento dell’innovazione e di internazionalizzazione, e pertanto l’implementazione delle strutture previste (2InSCluster) a livello territoriale con le figure dei facilitatori (“facilitatori 2In”) potrà assicurare il necessario sostegno all’innovazione e internazionalizzazione delle PMI in qualità di veri e propri “mentori delle PMI”, partendo dal livello territoriale, ed operando e collaborando all’interno di contesti internazionali mediante una piattaforma organizzativa e metodologica chiara, razionale e organizzata, in termini di funzionamento e sostenibilità.
Il Meccanismo 2INS punta infatti al trasferimento della conoscenza dei processi come fattore complementare allo sviluppo sostenibile e alla competitività delle PMI e all’utilizzo dei partenariati locali come mezzo potenzialmente potente per sostenere l’Innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI.

Il progetto è attuato da 9 Partner provenienti da 5 nazioni dell’area geografica mediterranea del territorio MED: Grecia (regione Attika e Grecia occidentale), Francia (Provence – Alpes – Cote d’Azur), Italia (Basilicata), Spagna (Isole Baleari), Malta.

Sviluppo Basilicata in particolare sarà impegnata nello sviluppo di strumenti metodologici e del modello di Business Plan 2InS per supportare l’imprenditorialità innovativa e internazionalizzata, coordinerà il piano di comunicazione generale del progetto e parteciperà all’attuazione di tutte le altre fasi sul proprio territorio.
———————————————————————————————————–

ah, beh!!!…che sviluppo in basilicata con basilicata sviluppo!!!…e ci abbiamo anche speso un sacco di soldi per rilevarne l’asset lucano da sviluppo italia, quell’inno all’inutilità posta in liquidazione…in definitiva, sviluppo basilicata gestirà una buona partita economica che la regione posta sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, fornendo un sostegno organizzativo che chiunque abbia avuto a che fare con iniziative del genere sa essersi sempre risolto nell’abbandono più totale e, nella migliore delle ipotesi, nella più assoluta perdita di tempo…basta con queste iniziative senza senso!!!…è un’economia di carta che serve solo a procurar da vivere a gente che non avrebbe come farlo attraverso tutoraggi e consulenze varie che non servono praticamente a nulla…modello incubatori di imprese e simili

siamo al livello di apt, arbea, alsia, etc etc…carrozzoni di sottopolitica

Pubblicato in Blog

il mediano metodista-tutt’appostista

De Filippo: non giochiamo partita della Sanità in difesa01/02/2011 10:29“Ci concentriamo su quella che è una delle principali cause di morte e invalidità mirando a superarle difficoltà orografiche e demografiche”

AGR“Nonostante la Basilicata venga riconosciuta da analisti esterni come una Regione in grado di assicurare un ottimo livello nelle prestazioni sanitarie e da Roma ci siano imposte politiche di contenimento della spesa non siamo disposti a giocare la partita della Sanità in difesa: il nostro obiettivo era e continua ad essere quello di fornire servizi sempre migliori ai cittadini e garantire salute e qualità della vita”. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, spiega così la nuova campagna contro l’Infarto miocardico acuto lanciato dalla Regione Basilicata.
“Mentre continuiamo a mandare avanti programmi e screening di prevenzione in altri campi – ha proseguito De Filippo – abbiamo ritenuto utile concentrarci su una patologia che rappresenta non solo una delle principali cause di morte in tutto l’occidente, ma che anche quando non ha esiti letali, con il suo effetto invalidante può incidere pesantemente sulla qualità della vita e sulla capacità lavorativa delle persone. Il fattore tempo è importantissimo, ma per questo la situazione demografica e orografica della nostra regione rappresenta un elemento di debolezza. Perciò, con “il percorso diagnostico e terapeutico dell’Ima” – ha concluso il presidente – abbiamo lavorato per rendere le maglie della rete di soccorso sempre più strette ed efficaci, per annullare le criticità”.

—————————————————————————————————————-

ma chi sono questi analisti, presidente?…ce li faccia conoscere, anche perchè se i lucani continuano a curarsi in ospedali fuori regione qualche motivo pur ci sarà…e poi sempre la storia della debolezza della nostra regione rispetto a tutto che sta diventando un lamentoso refrain che ammorba…ma se di salute si parla e quindi prevenzione – la vostra riforma sanitaria dichiara questa direzione – perchè non dire finalmente qualcosina di serio sui rifiuti e fenice, sul petrolio ed il centro olii di viggiano, sul nucleare e trisaia, e via discorrendo il lungo elenco di ALLARMI che ignorate da tempo sovvertendo continuamente il senso degli argomenti?…riuscite persino a negare le evidenze sulle malattie croniche e tumorali, rigirando la frittata come chef da caserma…ma quale partita in difesa sulla sanità!!!…a me sembra sia del tutto persa la partita…anche per il suo ruolo di mediano metodista-tutt’appostista

Pubblicato in Blog

Ima, da oggi attivo nuovo protocollo sanitario 01/02/2011 10:14L’obiettivo è quello di offrire ai pazienti colpiti da infarto miocardico acuto il trattamento più rapido ed efficace

AGR“Il tempo è muscolo”. Lo dicono in gergo i cardiologi, a significare che ridurre i tempi di intervento significa ridurre i casi di mortalità e di invalidità permanente che seguono gli infarti. E’da oggi operativo in Basilicata un “Percorso terapeutico ed assistenziale (Pdta) per lo sviluppo della rete dell’infarto miocardico acuto (Ima). Il protocollo, presentato oggi alla stampa dal presidente della Regione, Vito De Filippo, e dall’assessore alla Salute, Attilio Martorano, ha l’obiettivo di offrire ai pazienti colpiti da infarto il trattamento più rapido ed efficace possibile in relazione alle caratteristiche cliniche del paziente e al luogo dove si verifica l’infarto.
La chiave del successo del trattamento si basa sul principio che non serve trasferire velocemente il paziente nell’ospedale più vicino ma nella struttura sanitaria più idonea.
Nel trattamento tradizionale gli atti medici erano concentrati nei reparti di terapia intensiva cronica (Utic) dell’ospedale più vicino. Nel nuovo sistema la diagnosi e la terapia delle primissime fasi, compresa la somministrazione di farmaci fibrinolitici, possono essere eseguite in sedi diverse, e cioè sul territorio, in ambulanza, nel Pronto soccorso di ospedali periferici e da altre figure professionali (Medici e infermieri dell’area Emergenza-Urgenza), in stretto contatto con la centrale operativa del 118 e il cardiologo dell’Utic di riferimento.
Le ambulanze del 118 sono attrezzate per eseguire un elettrocardiogramma completo sui pazienti con dolore toracico acuto e di trasferire il tracciato alla Centrale operativa del 118 e all’Utic dell’Ospedale S. Carlo di Potenza e del Madonna delle Grazie di Matera dove è presente un cardiologo, costantemente giorno e notte.
Tutto ciò consente di trasferire sul territorio la diagnosi di sospetto infarto, riducendo il numero di ospedalizzazioni improprie e i ritardi evitabili nella diagnosi e nella terapia dell’infarto del miocardio.
Nella conferenza stampa è stata presentata, inoltre, una campagna di comunicazione capillare su come riconoscere i sintomi dell’infarto. Così il paziente può diventare il primo medico di se stesso. L’insorgenza dell’infarto ha caratteristiche precise. Non serve tenersi il dolore, anzi è necessario rivolgersi, senza perdere tempo, al 118. Un soccorso rapido, immediato e appropriato può salvare molte vite umane.

—————————————————————————————————————-

non commento, ma appare chiara la ratio dell’intera riforma sanitaria

Pubblicato in Blog

????????

Meeting a Potenza del progetto europeo “Qualensor” 01/02/2011 10:13

BASSi terrà in questi giorni (dall’1 al 5 febbraio) nella città di Potenza il secondo meeting del progetto “Qualensor” realizzato nel programma europeo LLP (Lifelong Learning Programme) nell’ambito dell’azione Grundtvig Partenariati di apprendimento.
Al meeting, ospitato dalla società CIT (Consulting Information Technology) di Potenza, parteciperanno rappresentanti dei vari partner provenienti dai seguenti Paesi: Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Romania.
Il progetto, che ha una durata biennale (dall’1 agosto 2010 al 31 luglio 2012), prevede la realizzazione di un e-book mediante il quale promuovere la formazione degli adulti e definire le linee guida per l’adozione di nuove metodologie di apprendimento.
Gli argomenti da approfondire nel corso dell’incontro saranno le competenze relative all’apprendimento formale e informale degli adulti, le iniziative svolte dallo scorso novembre ad oggi, la pianificazione delle attività e la definizione delle strategie di diffusione e disseminazione.
Inoltre saranno affrontate anche le problematiche legate all’ambiente e alla responsabilità sociale delle imprese, un ambito in cui la società potentina risulta essere all’avanguardia, soprattutto grazie all’implementazione di brevetti relativi a prodotti innovativi ed eco-friendly.

—————————————————————————————————————-

continuiamo a non capire perchè il sito istituzionale faccia questi lanci che con l’attività istituzionale nulla hanno a che fare…si tratta solo di pubblicità ad aziende private che beneficiano di contributi pubblici per realizzare iniziative assolutamente inutili…egregio responsabile del sito, vogliamo intervenire per mettere freno?

Pubblicato in Blog

vamos a la braia

Braia: mia proposta per sostenibilità continuità didattica01/02/2011 08:05Il consigliere regionale del Partito democratico interviene sul Piano di dimensionamento scolastico che approda oggi in Consiglio regionale ACR

“A chiarimento di quanto pubblicato dal sottoscritto nei giorni scorsi – afferma Braia – ritengo opportuno precisare che quanto contenuto nel comunicato trattasi solo di ipotesi di modifica del Piano di dimensionamento scolastico regionale, che sono e rimarranno tali sino a votazione finale da parte del Consiglio regionale”.
Le proposte in campo che riguardano la provincia di Matera ed in particolare sia lo scorporo del IV circolo, che l’accorpamento della scuola media Nicola Festa al plesso di piazza degli Olmi appartenente alla scuola media Torraca, non sono mai state proposte dal sottoscritto. Al contrario, come più volte da me dichiarato – aggiunge Braia – sia in sede ufficiale di audizioni in IV Commissione, compresa quella terminata alle 20.30 di ieri, nelle riunioni politiche e nelle pubbliche assemblee, la proposta prevede la sostenibilità, in via prioritaria, da un punto di vista normativo e funzionale alla continuità didattica da tutti auspicata, il mantenimento dell’attuale organizzazione in atto, tra l’altro, contenuta nel Piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Provincia di Matera”.
“Tale ipotesi – conclude Braia – è supportata dall’impegno dichiarato da parte dei dirigenti scolastici interessati, di rientrare nei parametri normativi, così come previsto nelle linee di indirizzo approvate con delibera n. 1621 del 28 Settembre 2010, nel più breve tempo possibile e, comunque, entro il triennio 2011/2014”.

—————————————————————————————————————-

allora proprio non si capisce chi le abbia fatte a nome suo…si saranno auto-generate, evidentemente, nella gran mole di emendamenti, comunicati, dichiarazioni che i vari consiglieri-cicisbei hanno prodotto in questi giorni…nello specifico le proposte di braia o di non-braia sono state decisamente rigettate dai genitori degli alunni che frequentano i plessi scolastici in oggetto…da notare che il consigliere sottolinea che la riunione di ieri è terminata alle 20.30…si saranno forse stancati troppo?…son così questi pd, si stancan subito

Pubblicato in Blog

tra fenice ed il west

vi segnalo questo evento che ritengo estremamente importante per sabato 05/02

sarebbe importante una partecipazione dei nostri simpatizzanti in zona nord

 emergenze_ambientali_nel_vulture_3.jpg

Pubblicato in Blog

un paese allo sbando…

Media Spagna, da ‘Bunga Bunga’ arriva film porno-parodia

 

Caso tiene ancora banco su giornali stranieri, Iris su Le Parisien

 

ROMA – ”Una seconda minorenne si aggiunge agli scandali sexy di Berlusconi”: dal New York Yimes alla Bild, il caso Ruby tiene ancora banco sui media di tutto il mondo che da giorni seguono gli sviluppi della vicenda mentre i quotidiani spagnoli puntano su ‘Bunga-bunga presidente’, il film-porno parodia delle feste di Arcore di produzione italiana. Il film ”che sta per essere completato”, diretto da Andy Casanova e con protagonista ”l’attore porno Rokko” e’, con tanto di locandina e trailer, sulle pagine di diversi media spagnoli: EL MUNDO titola ”Le orge di Berlusconi gia’ hanno il loro film porno” e ”sebbene i produttori si siano affrettati a dichiarare che qualsiasi riferimento alla realta’ e’ una mera coincidenza”, la pellicola ”’e’ una parodia del caso Ruby ”, con ”ragazze vestite da infermiera, massaggi, orge e perfino la telefonata ad un amico intimo del protagonista che lo informa di avere delle ragazze per le sue feste”.
E il quotidiano catalano LA VANGUARDIA, in un articolo dal titolo ”Berlusconi ha gia’ il suo film erotico basato sui suoi ‘baccanali”’ osserva che ”a volte, la realta’ supera la fantasia”.

In Gran Bretagna, il DAILY TELEGRAPH titola ”Una seconda minorenne nello scandalo del bunga-bunga” e scrive che il premier ”e’ stato colpito da dettagli ancora piu’ osceni sui party nelle sue residenze”. E, sempre il Telegraph, nella sua versione web, pubblica una galleria fotografica delle ”donne di Silvio Berlusconi”.

In Germania, il tabloid BILD si sofferma sulle ”donne del premier” e titola ”Sesso con ancora piu’ adolescenti?”, mentre il SUDDEUTSCHE ZEITUNG scrive ”RubyGate, seconda parte”, e osserva come i nuovi documenti inviati dai pm milanesi siano ”una spiacevole sorpresa” per il premier.

 

In Francia la notizia e’ in evidenza su LE PARISIEN, che titola ”Berlusconi e le prostitute minorenni: dopo il RubyGate, l’IrisGate” e pubblica un video, preso da Youtube, con la giovane brasiliana Iris Berardi – la presunta altra minorenne al centro delle indagini – come protagonista.  LIBERATION osserva invece come ”gli scandali sessuali del premier abbiano inspirato diversi cantautori e attori porno in Italia”. Negli Usa, infine, il NEW YORK TIMES, in una articolo di cronaca da Roma, titola ”Nuovi dettagli emergono nello scandalo del premier italiano” mentre la CNN scrive che, dai nuovi documenti, emerge che ”una seconda minorenne e’ stata nelle residenze di Berlusconi”. I legali del premier – si legge – hanno definito ”assurda l’inchiesta” e ”interpellati dalla Cnn sugli ultimi documenti inviati dai pm, non hanno risposto”

Pubblicato in Blog