una petizione da leggere attentamente…

vi sottopongo il testo di una intelligente petizione a riguardo del punto nascite dell’ospedale di villa d’agri (pz) ed il link per accedere alla firma…il sottoscritto ha firmato…

Oggetto: riorganizzazione del “punto nascita” dell’Ospedale di Villa d’Agri in Marsicovetere (PZ)

 

On.le Ministro Balduzzi,

 

i sottoscritti cittadini richiedono, in applicazione dell’Accordo Rep. N. 137 del 16.12.2010 tra il Governo, le Regioni e le Province di Trento e Bolzano, recepito in Basilicata con Deliberazione della Giunta Regionale 12 aprile 2011, n. 499, l’immediata riorganizzazione del “punto nascita” dell’Ospedale di Villa d’Agri in Marsicovetere (PZ), e la contemporanea attivazione di tutte le misure complementari (consultori familiari, rete di trasporto assistito materno STAM, ecc.) a tutela delle gestanti previste dall’Accordo medesimo e dalla Deliberazione di Giunta della Regione Basilicata di presa d’atto.

 

Siamo un gruppo di cittadini convinti che i pubblici servizi vadano tutelati, ma quando sono, per l’appunto, servizi; che gli sprechi vadano eliminati; e che i percorsi socio-assistenziali, vadano razionalizzati.

 

Siamo un gruppo di cittadini convinti che un “punto nascita” che non raggiunge nemmeno la metà della soglia “ridotta”, per “rilevanti difficoltà di attivazione dello STAM” tutte da dimostrare, dei 500 parti/anno, in una zona soggetta a calo demografico ma pur mediamente popolata e comunque dotata di industrializzazione rilevante (vedi Centro Oli dell’ENI o polo industriale di Sant’Arcangelo), sia la migliore dimostrazione di un servizio del quale l’utenza, di fatto, non vuole usufruire.

 

Per questi motivi, Ministro Balduzzi, Le chiediamo con forza di attuare quanto previsto dall’Accordo Rep. N. 137 del 16.12.2010 tra il Governo, le Regioni e le Province di Trento e Bolzano, recepito in Basilicata con Deliberazione della Giunta Regionale 12 aprile 2011, n. 499, procedendo come previsto alla riorganizzazione del “punto nascita” dell’Ospedale di Villa d’Agri in Marsicovetere (PZ), attuando al contempo tutte le misure complementari a tutela delle gestanti previste, e potenziando, coi risparmi di spesa che la razionalizzazione comporterà, servizi di prevenzione dell’insorgenza tumorale ed a tutela della popolazione anziana; servizi ben più consoni alla situazione della Val d’Agri del “punto nascita”.

In subordine, nei dovuti tempi e modi, Le chiediamo l’istituzione di una Commissione Ministeriale d’inchiesta al fine: di appurare perché, da aprile 2011 fino a tutto maggio 2012, non sia stato realizzato quanto previsto all’Accordo n. 137/2010 e dalla Deliberazione n. 499/2011 più volte citate, in ordine all’”abbinamento per pari complessità di attività delle U.U.O.O. ostetrico-ginecologiche con quelle neonatologiche/pediatriche, riconducendo a due i precedenti tre livelli assistenziali”, con riferimento all’Ospedale di Villa d’Agri in Marsicovetere (PZ); di relazionare in merito alle reali criticità e disfunzioni, e relative responsabilità, dell’Ospedale di Villa d’Agri in Marsicovetere (PZ).

http://www.firmiamo.it/punto-nascita#signatures

Pubblicato in Blog

non posso andarci, ma consiglio a tutti una visita a matera oggi e/o questa sera per la madonna della bruna e il suo momento finale, l’assalto al carro e la sua distruzione…uno spettacolo incredibile!!!

Pubblicato in Blog