(ANSA) – BERLINO, 12 APR – Potrebbero essere riaperte in Germania le indagini sugli otto ex Ss ancora in vita che nel ’44 parteciparono alla strage di Sant’Anna di Stazzema. E’ quanto scrive oggi Spiegel online, citando i risultati della perizia dello storico italo-tedesco Carlo Gentile che evidenzia lacune nel lavoro della procura di Stoccarda che archiviò le indagini.
Secondo Gentile la procura di Stoccarda avrebbe trascurato importanti documenti e testimonianze, che forse ”non gli erano affatto noti”…

caspita quanto campano i nazi…scherzi macabri a parte, la storia italiana esige che si faccia chiarezza e la germania ce lo deve!!!

Pubblicato in Blog

lo sfogo di un sindaco

posto lo sfogo amaro del sindaco di satriano, michele miglionico, sfogo che condivido in pieno…

Satriano, il sindaco su difficoltà dei cittadini

12/04/2013 16:30

BAS  Fare l’amministratore oggi ha ancora un lato positivo. E’ quanto dichiara in una nota il sindaco di Satriano Michele Miglionico. “Parlare con la gente comune, capire i loro veri bisogni e ascoltare il loro pensiero.  La vera difficoltà  è che ad ascoltare lo stato di salute della comunità non è rimasto più nessuno tranne Noi, che però , essendo stati sempre più dequalificati dai “nostri superiori”, non abbiamo l’autorevolezza e gli strumenti per ratificare e trasferire il “referto”. La comunità ha bisogno di risposte immediate sul loro futuro lavorativo, di sapere  come fare per aprire una nuova attività, ha bisogno di avere certezze e garanzia per la propria assistenza sanitaria, ha bisogno di sapere se il posto in cui vive è salubre o no, ha bisogno di certezze nell’ istruzione dei propri figli,  ha bisogno di vivere nella legalità senza essere oppressa e costretta a “deviarla”, ha bisogno di sicurezza, ha bisogno … dei suoi diritti! Se si continuerà a rimanere distanti dal popolo , dalla gente e dai “bisogni” reali non si recupererà mai la distanza che sempre più aumenta tra comunità e politica. È difficile raccontare quanto difficile sia oggi  essere rappresentanti dello Stato nei nostri Comuni: siamo stati spogliati da ogni competenza e siamo stati “saccheggiati” nelle casse Comunali da uno Stato in affanno che ha trovato in noi gli “esattori” del sistema. Vengano “loro” in assemblee pubbliche a spiegare ai nostri concittadini i mancati trasferimenti dello Stato, la Tares, l’’Imu,il Patto di Stabilità”.

Pubblicato in Blog

la pillola amara

la pillola dei saggi è amara per questa regione…proposta chiara di allocazione della competenza in tema di produzione di energia (ex riforma titolo v cost. art. 117) in capo allo stato, quindi in basilicata si perderebbe ogni potestà residua di controllare l’attività delle compagnie petrolifere, quindi in sostanza la riproposizione di alcune idee che circolano da anni nei salotti buoni dell’economia italiana e non solo…

testualmente si scrive nel documento che ” Il Gruppo di lavoro propone perciò che con un disegno di legge costituzionale ad hoc siano introdotte alcune limitate modifiche all’articolo 117 della Costituzione. Esse dovrebbero prevedere: a) che l’elenco delle materie di competenza concorrente sia radicalmente sfoltito, assegnando alla competenza esclusiva dello Stato le grandi reti di trasporto e navigazione, i porti e aeroporti civili di interesse nazionale, la attività di produzione e trasporto di energia di interesse nazionale, l’ ordinamento della comunicazione e le reti di telecomunicazione di interesse nazionale, attribuendo conseguentemente alla potestà legislativa regionale le infrastrutture e le reti di interesse regionale e locale e i porti turistici; b) che spetti allo Stato decidere quali infrastrutture siano di interesse nazionale, automaticamente attribuendo le altre alla competenza regionale….”

miko somma

Pubblicato in Blog

i saggi hanno saggiato…

ansa- La commissione dei dieci ‘Saggi’ istituita dal presidente della Repubblica  ha terminato il suo lavoro.

Ecco le loro proposte contenute nel documento conclusivo presentato oggi al Capo dello Stato. Le relazioni – come ha sottolineato lo stesso Napolitano –  faranno parte delle mie consegne al nuovo presidente.

–  LEGGE ELETTORALE MISTA CON PREMIO GOVERNABILITA’: Superare la legge elettorale vigente: Il nuovo sistema “potrebbe prevedere un sistema misto (in parte proporzionale e in parte maggioritario) un alto sbarramento, un ragionevole premio di governabilita”.

– UNA SOLA CAMERA CON POTERE DI INDIRIZZO POLITICO – La governabilità sicura si ha solamente con sola Camera. Lo dicono i saggi nella loro relazione finale. “Nessun sistema elettorale garantisce automaticamente” la maggioranza in entrambi rami del parlamento. “Diverse sarebbero le prospettive della stabilità se si attribuisse l’indirizzo politico a una sola Camera”.

– GIUDICE DECIDA SU INCOMPATIBILITA’ NON CAMERE – Modificare l’art. 66 della Costituzione in modo da attribuire “ad un giudice indipendente e imparziale” la decisione su legittimità dell’elezione, ineleggibilità e incompatibilità, togliendolo al Parlamento: é quanto propongono i saggi nella loro relazione, sottolineando che ora c’é il rischio “del prevalere di logiche politiche”.

– ADEGUATO FINANZIAMENTO PARTITI INELIMINABILE – “Il finanziamento pubblico delle attività politiche in forma adeguata e con verificabilità delle singole spese, costituisce un fattore ineliminabile per la correttezza della competizione democratica e per evitare che le ricchezze private possano condizionare impropriamente l’attività politica”.Lo scrivono i ‘saggi’ nel loro documento

– LAVORO E’ EMERGENZA CHIAVE, SERVE SVILUPPO EQUO  – “La principale emergenza che ci troviamo oggi ad affrontare” è “quella del lavoro e della conseguente crescita della povertà” e “la via maestra” per combatterlo è lo “sviluppo economico equo e sostenibile”.

—————————————————————————————————————–

stiamo ovviamente parlando di accenni per sommi capi ad un lavoro che la stampa (in questo caso l’ansa) riassume in mancanza del documento finale vero e proprio e naturalmente aspettiamo di vedere il definitivo prima di entrare nei dettagli critici, ma qualche novità la abbiamo ed è sostanziale a mio avviso, sia nel bene (poco) che nel male (potenzialmente troppo)…

  1. un sistema elettorale misto (come i lettori ricorderanno, una nostra proposta andava proprio in quel senso), ma con un alto sbarramento non quantificato che di fatto limita il proporzionale stesso, poichè limitando l’accesso alla soglia eletorale, la rende tanto difficile da annullarla di fatto , denaturando lo stesso concetto di rappresentanza sempre e soltanto nell’ormai odiosa formula del voto “utile”
  2. una sola camera (anche la nostra proposta prevedeva una sola camera, con indirizzo dell’altra, il senato, verso gli affari regionali) come sede di indirizzo politico, ma a questo punto ci chiediamo se debba essere anche l’unica ad avere potestà legislativa perchè la cosa cambierebbe di molto
  3. il giudizio di legittimità dell’elezione, ineleggibilità e incompatibilità dell’eletto con la camera affidato al giudice ordinario, quindi con una difficile modifica dell’art 66 della costituzione che finirebbe per alterare molti equilibri tra i poteri dello stato (le funzioni), ma che tutto sommato potrebbe essere una sorta di garanzia contro le “comparizie” partitiche ed alcune rendite di posizione
  4. del tutto d’accordo con l’ineliminabilità del finanziamento pubblico dei partiti, seppure esso debba essere ridotto molto sostanziosamente ed accuratamente rendicontato, essendo lo stesso fonte di pluralità di accesso alla vita politica che, in mancanza di sostegni adeguati, sarebbe a quel punto prerogativa solo di chi ha già mezzi o chi si propone di procurarseli attraverso le suadenze delle lobbies (io avrei aggiunto l’eliminazione totale del finanziamento ai giornali di partito, le cui spese devono rientrare nel finanziamento generale dei partiti stessi)
  5. del tutto lacunoso questo punto sul lavoro ed in forte odore di acqua calda per rilassare le tensioni

ripeto, avendo solo questi accenni, aspettiamo il documento per intero per poter ben giudicare, ma stando a questi primi passaggi mi pare che il lavoro dei saggi si sia rivelato una sorta di bufala cambiaria, ma con la cifra democratica in bianco, diventando di fatto queste “indicazioni” le vie maestre che napolitano (sono sue parole) tenterà di imporre al nuovo presidente della repubblica (alquanto illiberalmente, irritualmente, inopportunamente a mio personale avviso) e di fatto al nuovo governo che dovrà prestare giuramento proprio nelle mani del futuro presidente

——————————————————————————————————————–

bene, appena trovati i documenti,  vi allego il link alle proposte economiche dei saggi  http://www.ansa.it/documents/1365769944554_Saggi_eco.pdf

ed a quelle di riforma dello stato

http://www.ansa.it/documents/1365769636312_saggi_riforme.pdf

——————————————————————–

 

Pubblicato in Blog

annullate le quirinarie grilline

annullate le “quirinarie” dei grillini per un “attacco hacker”…ma guarda un po’…gli hacker sono un po’ come la massoneria, un totem a forma di foglia di fico…e qualche “maligno della rete” già dice che i risultati non erano quelli che qualcuno sperava!!! 

http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni-presidente-repubblica-edizione2013/2013/04/12/news/quirinarie_m5s_annullate_attacco_informatico-56474913/?ref=fbpr

ormai le pagliacciate a 5 stelle stanno diventando tanto usuali che tra un po’ non le distingueremo più nel loro rumore di fondo ad effetto lassativo!!!

Pubblicato in Blog

quello che a valore assoluto (quindi oltre il terribile dato umano) sconvolge maggiormente non è tanto che in un paese ci siano violenze sessuali (parlo della turchia e del caso orrendo della bimba di 13 anni stuprata da 29 uomini, dopo altri analoghi avvenimenti), ma che questi aumentino notevolmente in concomitanza con un vero e proprio boom economico di quel paese, proponendo forse uno schema che lega l’aumento delle violenze con un disagio profondo dell’uomo verso fenomeni economici del tutto disumanizzanti che mettono in difficoltà strutture sociali archetipe e concretizzano una domanda:
quanto, rispetto all’economia ed alle economie, una oggettivazione funzionale (in sostanza una messa in schiavitù) delle vite umane e delle culture locali su cui comunque queste si innestano sempre, non crea una qualche forma di risposta a questa oggettivazione attraverso il rendere oggetto (e quindi schiavo) qualcuno ancor più debole?
 
miko somma
Pubblicato in Blog

auspicabile sarebbe una scissione intelligente del pd e la fine di questo assurda realtà che vuole incollare tra loro culture diverse che solo un patto politico federativo potrebbe tenere insieme intorno ad un progetto per il paese…solo allora si libererà uno spazio in questa situazione asfittica perchè la stessa ragion d’essere del voto utile verrebbe meno con un partito di centro ed uno di sinistra che alle prossime elezioni risulterebbero, in coalizione, maggiori di quanto oggi oggettivamente sia quella sintesi malriuscita

anche se è impossibile ed inutile tornare a vecchi schemi (margherita/ds per capirci), credo che una scissione controllata da un patto federativo chiaro e netto (un’alleanza programmatica stabile per intenderci) tra una componente centrista facente capo all’anima post-democristiana o comunque popolare, ed una facente capo all’anima più sinistrorsa-riformatica (post-ds) aiuterebbe a sciogliere quei vincoli di voto utile che a tanti sono invisi e raccoglierebbe adesioni maggiori proprio perchè le due formazioni rispecchiano maggiormente le differenti culture di fondo, riassumendosi poi in un unico programma di governo del paese che farebbe a quel punto da collante

miko somma

Pubblicato in Blog