(ANSA) – NEW YORK, 4 OTT – E’ durata solo tre giorni la liberta’ di Herman Wallace, 71 anni, ex membro del gruppo radicale armato anti-razzista americano delle Pantere Nere detenuto per 40 in isolamento di un carcere della Louisiana e liberato martedì sera: e’ morto la notte scorsa, a causa del tumore al fegato che gli era stato diagnosticato alcuni mesi fa.
Lo riferisce il Times Picayune di New Orleans, secondo cui Wallace e’ morto nella sua casa, con attorno parenti e amici.

———————————————————————————–
…l’umanissimo sistema giudiziario americano secondo tanti…

Pubblicato in Blog

decaduto…in commissione…la palla ora all’aula

ansa – La giunta per le elezioni del Senato “decide a maggioranza di proporre all’assemblea del Senato di deliberare la mancata convalida dell’elezione del senatore Silvio Berlusconi”. Lo ha detto il presidente Dario Stefano al termine della camera di consiglio.

  Il risultato del voto sulla decadenza di Berlusconi e’ di quindici sì (di Pd, Sc e M5S), otto no (di Pdl, Lega e Gal). Si è votato anche sulle cinque questioni poste da Berlusconi nella sua memoria difensiva, inclusa la ricusazione di alcuni membri della giunta: sono state tutte rigettate.

  “La relazione scritta recante le motivazioni della decisione sarà sottoposta alla giunta nella prossima seduta onde poter essere presentata al Senato entro il previsto termine di venti giorni dall’adozione della decisione” ha detto il presidente della giunta.

ROMA – L’ok della Giunta alla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore fa il giro del mondo. E in pochi minuti è sui siti online con la Bbc che titola “la Giunta decide di procedere all’espulsione”. Così come lo spagnolo El Mundo (Giunta “vota per l’espulsione”) mentre la notizia è breaking News sul tedesco Die Welt e sul Wall Street Journal

Pubblicato in Blog

04/10/2013

intervenire ad un forum giovanile potrebbe metterti nella condizione anagrafica di sentirti o farti sentire come “altro”…

poi sciorini quel tuo essere giovane che è situato in qualche parte di te, tra la testa ed il cuore, e scopri che l’anagrafe è roba per “altri” da te…

miko somma

Pubblicato in Blog

mare mortis

04/10/2013

la cosa più inquietante è che al largo dell’isolotto di lampione, dove è avvenuto l’incidente dei migranti, c’è una stabile presenza di squali bianchi, mako e verdesche…credo che al netto dei corpi recuperati dal relitto, non sapremo mai il numero reale delle vittime, come non lo sapremo mai per i tanti altri viaggi della speranza che non hanno lasciato tracce…tristemente dovremo ribattezzare il mare nostrum in mare mortis

miko somma

p.s. …e lasciatemi esprimere il più profondo disgusto umano per chi ancora nasconde dietro frasi fatte il proprio razzismo becero e degno di esseri incivili

Pubblicato in Blog

io credo che occorra abolire subito la legge bossi-fini e rivedere completamente il sistema delle leggi sull’emigrazione…

nel frattempo, ho visto il razzista matteo salvini (lega) che sulla tragedia e sul problema a porta a porta non si arrampicava sugli specchi, ma scavava direttamente nello sterco

miko somma

Pubblicato in Blog

alcuni dati di una strage continua…

l’isola dei conigli, uno scoglio in mezzo al mare che ho avuto occasione di visitare qualche anno fa in un gita organizzata da lampedusa, un’isola che adoro e che mi è da sempre particolarmente cara…è poco al largo di quest’isolotto, ultimo lembo d’italia e forse primo d’africa (fa parte infatti insieme a lampedusa stessa dello zoccolo continentale africano) che è avvenuto l’ennesimo naufragio nel canale di sicilia che allunga ancora di più il già lungo elenco di vittime senza nome ingoiate dal mediterraneo: migliaia di uomini, donne e bambini morti nella ricerca di un futuro migliore, affidati alle mani criminali di scafisti e complicità che credo esistere da entrambe le coste.

Secondo fortress europe, dal 1994 nel solo canale di sicilia sono morte oltre 6.200 persone, di cui 4.790 disperse.

il 2011 e’ stato l’anno peggiore: tra morti e dispersi, sono scomparse almeno 1.800 persone, 150 al mese, 5 al giorno….ma ecco un elenco dei principali naufragi avvenuti nel canale di Sicilia:

– 25 DIC 1996: notte di Natale, 300 annegano tra malta e sicilia, dopo lo scontro tra un cargo libanese e una motonave.

– 20 GIU 2003: barca con 250 immigrati naufraga al largo della tunisia: 50 i corpi ritrovati, 160 i dispersi, 41 sopravvissuti.

– 20 OTT 2003: soccorso barcone di immigrati disperso nel canale di sicilia: almeno 70 i morti, gettati in mare.

– 4 OTT 2004: un’imbarcazione con 75 clandestini si inabissa davanti alle coste della tunisia: 17 morti, 47 dispersi

– 19 AGO 2006: un barcone con 120 clandestini viene soccorso, ma gli immigrati si accalcano e la barca si rovescia: 10 corpi recuperati, 40 dispersi.

– 12 MAG 2008: un barcone con 66 immigrati va alla deriva per giorni, a bordo 47 persone muoiono di fame e freddo e sono gettate in mare dai compagni e altri tre sono ritrovate morte.

– 24 SET 2008: una decina di extracomunitari muore nel naufragio dell’imbarcazione al largo di malta.

– 31 MAR 2009: 4 barconi con oltre 500 migranti affondano tra africa ed italia, piu’ di 100 i dispersi.

– 11 FEB 2011: naufraga motopesca partito dalla tunisia: 40 immigrati dispersi.

– 14 MAR 2011: barcone diretto in italia naufraga non lontano dalle coste tunisine: almeno 60 immigrati a bordo.

– 30 MAR 2011: naufragio nel canale di sicilia: 7 morti, tra cui una donna incinta e un bambino.

– 22-25 MAR 2011: si perdono le tracce di due barconi, uno con 335, l’altro con 68 migranti a bordo, partiti dalla Llbia.

– 1 APR 2011: i corpi di 27 tunisini morti nel naufragio di due barche dirette in italia scoperti sulle coste di kerkennah.

– 3 APR 2011: 70 corpi recuperati dopo un naufragio davanti alle coste di tripoli.

– 6 APR 2011: barcone si rovescia in acque maltesi: salvi 51, ma a bordo erano 300, decine i cadaveri avvistati.

– 6 MAG 2011: barcone con oltre 600 migranti naufraga davanti alle coste libiche, centinaia i dispersi.

– 2 GIU 2011: nave con 700 a bordo in avaria al largo della tunisia: almeno 270 dispersi

– 16 GEN 2012: gommone con 55 somali disperso al largo della libia

– 17 MAR 2012: gommone soccorso a sud lampedusa, 5 morti.

– 3 APR 2012: 10 morti durante la traversata libia-lampedusa

– 10 LUG 2012: 54 morti nella traversata libia-lampedusa: il gommone si e’ sgonfiato ed e’ andato alla deriva.

– 3 NOV 2012: un gommone si ribalta a 35 miglia dalle coste libiche: la guardia costiera e la marina militare salvano 70 migranti e recuperano i cadaveri di 3 naufraghi

– 30 MAR 2013: la guardia costiera intercetta un gommone con 88 migranti: a bordo ci sono due morti, uccisi da fame e freddo.

– 16 GIU 2013: i soccorritori salvano decine di naufraghi aggrappati alle gabbie per l’allevamento dei tonni nel canale di sicilia: dai loro racconti emerge che almeno sette migranti sono morti annegati

– 26 LUG 2013: si ribalta un gommone a 29 miglia dalla libia: i soccorsi recuperano 22 migranti mentre altri 31, secondo il loro racconto, sono finiti in fondo al mare.

– 30 SET 2013: un barcone si arena a meno di cento metri dalla costa di scicli: 13 migranti muoiono nel tentativo di raggiungere a nuoto la terraferma.

(fonte ansa)

Pubblicato in Blog