si vota regolarmente…

Elezioni regionali, Tar respinge i ricorsi

11/10/2013
In Basilicata si vota il 17 e 18 novembre

ACR Il 17 e 18 novembre prossimi si voterà regolarmente per le elezioni regionali. A stabilirlo il Tar di Basilicata che ha respinto il ricorso presentato da due cittadini a cui si sono accodati 8 consiglieri regionali (Francesco Mollica, Alfonso Ernesto Navazio, Antonio Autilio, Alessandro Singetta, Agatino Mancusi, Franco Mattia, Nicola Pagliuca, Rocco Vita, Vito Gaudiano e Paolo Castelluccio). I ricorrenti chiedevano l’annullamento del Decreto con il quale il Prefetto di Potenza ha convocato per il 17 e 18.11.2013 i comizi per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Basilicata e del Decreto con il quale è stato determinato in 16, anziché 17, il numero dei Consiglieri, da eleggere con il sistema proporzionale, assegnando 10, anziché 11, seggi alla circoscrizione provinciale di Potenza e 6 seggi alla circoscrizione provinciale di Matera.
I due motivi alla base del ricorso il mancato impulso del Ministero dell’Interno sull’individuazione della data delle consultazioni e una erronea interpretazione rispetto al numero dei consiglieri da eleggere. I due ricorsi sono risultati infondati, in quanto “l’ordinamento giuridico per quanto riguarda la data delle elezioni non stabilisce nessun atto formale del Ministero dell’Interno e, in riferimento al numero dei consiglieri, dopo l’introduzione da parte dell’art. 2 L. Cost. n. 1/1999 dell’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale quest’ultimo, anche se fa parte del Consiglio regionale, non riveste nemmeno per un secondo la carica di Consigliere regionale, perché viene eletto direttamente dal popolo alla carica di Presidente della Regione”.

———————————————————————-

“leggermente” in ritardo (tutto era noto dalla serata di ieri) viene data notizia e motivazione del respingimento dei ricorsi…dunque tutto confermato

11/10/2013

presuppongo che la residua attività neuronale di pannella sia stata indebolita da troppi scioperi della fame, ma se le sue chiacchiere di un asse largo-intesista tra pittella ed i governisti pdl (a cui lui è molto vicino per i soliti motivi radicali) coincidono con altre chiacchiere che girano da giorni, si aprirebbe una pagina assai amara per questa regione, una pagina che andrebbe strappata subito

miko somma

auto-convocati

bene, parte l’autoconvocazione della base e della dirigenza del pd…

oggi, venerdì 11, alle ore 15 presso la sede regionale di potenza (rione chianchetta)…

pubblico il documento che ho inviato negli scorsi giorni come base per la convocazione

Un appello all’auto-convocazione

Gli errori di sintesi e reazione politica, i ritardi gravissimi accumulatisi nei mesi dalle dimissioni di De Filippo alla data attuale, il risultato nettamente falsato da partecipazione extra-corpore delle primarie, il dato di arroganza di taluni e di attendismo di altri che si conclama nella “stranezza” di non aver ancora definito un assetto con cui il maggior partito della regione si appresta alle ormai troppo prossime, e di fatto incerte, elezioni regionali, ci preoccupa e ci preoccupa lo stato della nostra regione, che ben altre risposte attendeva dopo il naufragio di rimborsopoli, risposte nette di una discontinuità decisa rispetto al passato.

Abbiamo atteso speranzosi che mediazioni ed affidamenti ai tavoli nazionali potessero portare ad una risolutiva sintesi al rialzo in cui fossero i temi programmatici testimoniati da liste limpide, meritocratiche e di apertura al nuovo ad essere al centro dell’assetto stesso con cui si sarebbe affrontata questa dura campagna elettorale nella quale non è difficile intuire che la domanda fatale rivolta ai candidati da tanti cittadini lucani sarà “ma dopo quanto accaduto, ci possiamo ancora fidare?”, ma nulla sta accadendo nella direzione di riuscire a fornire una riposta convincente e troppe ormai sono le voci di strani assetti di larghe intese alla lucana per attendere ancora.

Noi non vogliamo rottamare, né sfiduciare alcuno, semmai portare il nostro contributo fattivo affinché il partito ritrovi entusiasmo e voglia di lottare perché alla guida di questa regione, che necessariamente  “dovrà essere diversa”, ci sia un partito vero, fatto di donne ed uomini coinvolti nelle decisioni a partire dai circoli e dai territori, un partito in grado di sconfiggere demagogie funzionali al caos in cui qualcuno vorrebbe precipitare una terra tanto appetita le sue risorse, ma soprattutto dare garanzie di quel futuro possibile ai propri cittadini che non può essere uno slogan, dovendo essere impegno programmatico e di serietà della sua gestione.

Invochiamo cosi il rispetto integrale di quanto già stabilito con un voto chiaro all’assemblea regionale e chiediamo che non vi sia alcun posto per inquisiti, ancorché supposti innocenti, nelle liste, poiché è la gente di Basilicata che lo chiede ed è di una politica sana saper oggi rispondere con chiarezza.

Chiediamo inoltre un programma innovativo che valorizzi le potenzialità endogene della regione e che metta merito e diritto al centro delle azioni per realizzarlo, ponendone a pietra angolare lavoro, giovani e rispetto della naturalità del territorio.

Facciamo così appello all’auto-convocazione della base militante del PD di Basilicata, dei segretari di circolo, dei sindaci, dei quadri dirigenti, dei parlamentari, allo scopo di invertire questo triste epilogo che consegnerebbe la nostra regione ad ipotesi invereconde, e di provvedere immediatamente alla nomina di un candidato presidente indicazione del partito e non di forzature e strani accordi che hanno finito per travalicare il senso stesso delle primarie, redigendo una lista rappresentativa dei territori, dei generi e delle età che sappia, in questi pochissimi giorni rimastici, rimettere in corsa la macchina della sinistra che ci è più cara, quella che viene dal popolo lucano e si rivolge al popolo lucano.

E’ indetta auto-convocazione per il giorno venerdì 11 ottobre in ……………..(luogo ed ora da destinarsi).

Miko Somma

Pubblicato in Blog

(ANSA) – POTENZA, 10 OTT – Alfonso Ernesto Navazio sarà il candidato presidente della Regione di Scelta civica, Udc, Grande Sud, Mpa e Fare per fermare il declino nelle elezioni del 17 e 18 novembre: lo ha annunciato Gregorio Gitti, responsabile nazionale per gli enti locali di Scelta civica. L’accordo – approvato dall’ufficio di presidenza di Scelta civica – ”nasce su due importanti obiettivi: la pulizia delle liste dei candidati – ha spiegato Gitti – e la discontinuità amministrativa della Regione”.

——————————————————-

bene, almeno si comincia a delineare un quadro meno confuso…e pur stando da tutt’altra parte, ovviamente il mio personale in bocca al lupo ad ernesto navazio!!!