12/10/2013

c’è un principio che vorrei guidasse quanti, qui in regione o nel paese, hanno responsabilità di gestione della cosa pubblica o concorrono alla formazione di volontà politiche…la gente è giunta ad un livello di immiserimento economico e di sofferenza sociale ormai troppo pericoloso per essere ancora blandito con giochi di trincee contrapposte o narcisismi di ogni natura…maturità, responsabilità e senso di coesione sociale, ecco ciò che serve e che va perseguito, oltre ogni altra considerazione!!!

miko somma

Pubblicato in Blog

(ANSA)- ROMA,11 OTT – Non rinnega nulla: “la fedeltà al proprio passato è qualcosa che ha a che fare con le nostre convinzioni”.Così Priebke nell’intervista-testamento rilasciata al suo 100.mo compleanno, a luglio, e resa nota oggi dal suo legale. In questa nega anche che siano mai esistite camere a gas:”salvo quella costruita a guerra finita dagli Americani a Dachau”, e taccia di falso i filmati sui lager. Sarà sepolto a Bariloche, sua citta-rifugio in Argentina. L’avvocato: morto di vecchiaia e lucido fino alla fine.

…neppure un accenno di richiesta di perdono per quanto ha fatto ed anche la falsità di negare l’innegabile…una belva fino alla fine!!!

Pubblicato in Blog

ancora una tragedia in mare…

E’ di circa 50 morti, tra i quali una decina di bambini – secondo quanto apprende l’ANSA – un primo bilancio del nuovo naufragio avvenuto questa sera nel Canale di Sicilia.

Finora recuperati 33 cadaveri – Sono finora 33 i cadaveri recuperati dopo il naufragio di oggi pomeriggio nel Canale di Sicilia: lo apprende l’ANSA da fonti dei soccorritori. In particolare 5 si trovano a bordo di nave Espero della Marina militare, 2 su una motovedetta della Guardia costiera, 4 su una nave maltese e 22 su motovedette della Guardia di finanza.

Barcone capovolto per ressa a bordo – Nuova tragedia del mare nel Canale di Sicilia. Un barcone con a bordo circa 250 migranti si e’ rovesciato intorno alle 17.15 in acque maltesi a circa 60 miglia a sud di Lampedusa. Secondo la Marina maltese, che ha diffuso una nota ufficiale, il naufragio sarebbe avvenuto alle 17.15: un aereo militare dell’isola in ricognizione nel Canale di Sicilia ha avvistato il barcone con circa 250 migranti che hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell’imbarcazione.

In un comunicato la Marina maltese spiega che il naufragio è avvenuto a 60 miglia a sud di Lampedusa, dove un aereo militare de La Valletta ha localizzato il barcone alle 16. Pochi minuti dopo l’equipaggio dell’aereo ha comunicato che numerose persone erano finite in acqua e ha lanciato un canotto di salvataggio in prossimità dei naufraghi. Una nave militare maltese (la P61) è arrivata per prima nell’area, alle 17.51 e ha iniziato le operazioni di soccorso. Poco dopo è stata raggiunta dalla nave Libra della Marina militare italiana.

Pubblicato in Blog

il documento dell’auto-convocazione

questo il testo del documento venuto fuori dall’assemblea auto-convocata di oggi e letto alla direzione regionale del pd di questa sera

Un folto gruppo di amministratori, segretari di circolo, iscritti e attivisti del partito democratico si è autoconvocato c/o la sede regionale del PD Basilicata ed ha dibattuto sulla grave e confusa situazione che si è venuta a creare nel corso delle ultime giornate. Intanto si è ribadito che il PD è quello composto dalla base larga di militanti ed iscritti che lo anima sui territori. Questa base ha approvato all’unanimità i seguenti punti da sottoporre all’attenzione della Direzione Regionale del PD convocata in data odierna:

– Non si accettano compromissioni ed inquinamenti del dibattito e delle relazioni politiche da parte di componenti e gruppi di pressione, componenti avverse al nostro partito ed al nostro schieramento di centrosinistra;

– Si riconosce l’esito delle primarie ma a condizione che si rispetti il contenuto del documento approvato dall’assemblea regionale del PD, dopo che l’ampio dibattito di questi mesi ha rivelato esiziale per la comunità regionale e per il nostro partito, il tema del rinnovamento nella formazione delle liste e di una netta discontinuità con il ciclo politico conclusosi con le dimissioni del Presidente De Filippo;

– Si auspica un deciso e definitivo cambio di registro che dal PD si estenda all’alleanza di centrosinistra, la quale non può essere a confini variabili né caratterizzata dal trasformismo che si evidenzia in questi giorni sulla stampa, con il susseguirsi di nomi, liste e candidature di sedicenti rappresentanti della società civile e di sindaci che si iscrivono in modo opportunistico al centrosinistra.

Non si accettano porte girevoli per garantire postazioni e rendite consolidate negli anni. Il candidato presidente uscito vittorioso dalle primarie deve assumere un ruolo propulsore della coalizione nei termini del cambiamento e della discontinuità, riconoscendo altresì al partito la dignità di organismo deputato ad assumere le decisioni politiche e non di mero soggetto passivo nelle scelte. Se ciò sarà disatteso e non verranno, nelle prossime ore, prese coerenti posizioni ed adottati i conseguenti atti, la stessa direzione regionale perderebbe la autorevolezza che si vuol riconoscere e rafforzare col presente documento, con drammatica perdita di credibilità agli occhi dei lucani e di affidabile coerenza nel comportamento elettorale di tanti iscritti.

Pubblicato in Blog