evasori totali…

(ANSA) – VIGGIANELLO (POTENZA), 21 OTT – Il titolare di una ditta individuale che opera nel settore delle costruzioni edili ha sottratto all’erario, dal 2006 al 2010, ricavi per 2,7 milioni di euro: l’imprenditore, che è di Viggianello, è stato individuato dalla Guardia di Finanza. L’uomo, considerato un ”evasore totale”, non ha mai presentato la dichiarazione annuale relativa alle imposte dirette, Iva e Irap: i militari hanno tracciato il quadro di un’impresa ”praticamente sconosciuta al fisco”.

Pubblicato in Blog

in alto adige patto generazionale…

(ANSA) – BOLZANO, 21 OTT – In Alto Adige è in vista l’introduzione del patto generazionale. La giunta provinciale ha dato il via libera ad un regolamento che permette ai 60enni con 28 anni di anzianità di lavorare part-time senza una riduzione della pensione. In cambio le aziende dovranno assumere giovani fino a 35 anni d’età. “In questo momento di incertezze – ha detto il governatore Luis Durnwalder – è importante garantire un’esistenza ai giovani”.

—————————————————————–

bene, sappiamo che il trentino alto-adige (avevo un amico che lo chiamava trentino-altro adige, ma questa è altra storia appunto 🙂 ) è regione a statuto speciale e segnatamente la provincia di bolzano ha potestà speciali derivanti tra le altre anche da specifici accordi firmati tra italia ed austria dopo la II guerra mondiale, quindi molte procedure lì realizzabili per via di statuti che prevedono larghe autonomie, non sarebbero realizzabili in regioni a statuto ordinario per via della soccombenza a regole nazionali inderogabili in taluni settori, tra i quali gli ambiti lavorativi e previdenziali, ma questa introduzione apre a mio avviso delle interessanti prospettive che andrebbero perseguite o quanto meno tentate per riconnettere generazioni anagrafiche e lavorative in un continuum sociale che rischia di esplodere non tanto in forme di contestazione dura, quanto di un disagio che così continuando porterà le nuove generazioni a non poter maturate esperienze significative lavorativamente e tali da pregiudicare non solo la capacità di autonoma sussistenza e di formare famiglie, ma persino la continuità del sapere lavorativo che è appunto l’esperienza diretta a formare in primo luogo…

e ciò significa che se pure a 35-40 anni si avrà finalmente un lavoro (e magari solo per motivi biecamente biologici di sostituzione delle generazioni cessanti)  si sarà persa quell’accumulazione di esperienza che consente di tramandare a chi segue quella stessa esperienza…un grave e pregiudizievole salto generazionale che farebbe male, molto male, all’economia ed alla società di questo paese che ora più che mai necessità di patti tra generazioni…

Pubblicato in Blog

trasparenze…

Avviso pubblico Po Fesr, massima serietà e trasparenza

21/10/2013 13:20  Risposta del Dipartimento Presidenza della Giunta a una nota della Cgil

AGR Le selezioni relative all’Avviso pubblico Po Fesr 2007-2013 si svolgeranno all’insegna della massima serietà e trasparenza e nel rispetto delle regole e delle procedure, come è sempre avvenuto. E’ quanto chiarisce il Dipartimento Presidenza della Giunta in relazione a una nota della Cgil concernenti le imminenti prove concorsuali. Ogni accostamento alla coincidente campagna elettorale rischia di creare incertezze e turbamenti in quanti dovranno sostenere la prova. E’ necessario, invece, garantire la completa serenità sia alla commissione esaminatrice che ai candidati.

—————————————————————————-

e ancora…caro dipartimento etc etc, guardate che l’accostamento delle prove concorsuali alla campagna elettorale nessuno lo tira fuori per semplice prurito (e tanto meno la cgil che pure è vicina, in qualche modo, all’area politica che esprime l’ormai quasi ex governo e maggioranza regionale), ma per una tristemente consolidata prassi di osservazione che porta a vedere con un certo sospetto alcune attività…o sbaglio?

Pubblicato in Blog

la mitigazione la paghiamo noi

Dalla Giunta 4 milioni per compensazioni ambientali

21/10/2013 13:10

AGR Interventi di riforestazione e rivegetazione a difesa dell’aria e del suolo sono destinati a vari comuni tra le aree programma Basento Bradano Camastra, Marmo Platano Melandro, Metapontino Collina Materana, Val d’Agri. La giunta regionale della Basilicata ha destinato circa 4 milioni di euro a sostegno degli interventi di compensazione ambientale nei territori interessati dalle estrazioni petrolifere. Il progetto è finanziato con le somme rivenienti dal Piano operativo annuale 2013, strumento di attuazione delle Linee programmatiche del settore forestale per il decennio 2013-2022 approvato di recente dal governo regionale. L’intervento mira alla creazione e al ripristino di sistemi forestali nelle adiacenze delle aree di estrazione con l’obiettivo di ridurre il danno diretto che viene arrecato dalle estrazioni per mezzo dell’”effetto filtro” delle barriere vegetali. I fondi sono destinati, attraverso le Aree Programma Basento Bradano Camastra, Marmo Platano Melandro, Metapontino Collina Materana e Val d’Agri, per interventi nei comuni di Abriola, Anzi, Brindisi di Montagna, Calvello, Laurenzana, Brienza, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Aliano, Gorgoglione, Armento, Castelsaraceno, Corleto Perticara, Gallicchio, Grumento Nova, Guardia Perticara, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Missanello, Moliterno, Montemurro, Paterno, Roccanova, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, Sant’Arcangelo, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano. Per tutti, sono previsti interventi di afforestazione (pratica per la stabilizzazione artificiale di ambienti di foresta su terre dove precedentemente non erano presenti foreste), di riforestazione, di rivegetazione, di rivegetazione diffusa di aree urbane reliquate o intercluse e di aree periurbane in stato di degrado e abbandono. In particolare, gli interventi di compensazione ambientale mirano a contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, migliorando il contributo forestale al ciclo del carbonio e valorizzando gli adattamenti agli effetti e a mantenere e valorizzare la funzione di difesa idrogeologica delle formazioni forestali.

————————————————————

bene, parrebbe buona notizia, ma ci sono dei ma…chiaro che si tratta di una manovra elettorale, poiché quei denari innescheranno appalti e lavori con tutta la scia di consensi che sono tipici di queste manovre e già su questa discutibile pratica di far partire progetti (ma poi partono davvero?) a pochi giorni dalle elezioni ci sarebbe tanto da discutere – ma vi ricordate dei concorsi e dei ponti per l’occupazione ed altre amenità del genere? – però quello che fa pensare è che se si tratta di compensazioni ambientali specifiche per le aree soggette ad estrazioni (anche se la platea come al solito si allarga ben oltre quelle zone e così si diluisce il portato stesso dell’intervento), perché non vengono operate invocando specifici accordi già presenti nell’accordo di programma del 98 a proposito della forestazione?…che facciamo, paghiamo noi, con denari pubblici per la mitigazione di danni arrecati da altri?

Pubblicato in Blog

allegria!!!…

 

plastica facciale e cambio casacca…dunque sono diventato di fratelli d’italia ed ho preso circa 50 kg?…allegria, allegria!!!

Pubblicato in Blog

21/10/2013

io credo che ci sia un errore di fondo che spesso si forma nel giudizio ed auto-giudizio su cosa sia il pd e troppo spesso lo identifichiamo solo con la sua classe dirigente, dimenticando che esiste una base troppo spesso ridotta ad assistere al puro narcisismo di quelle classi dirigenti ed all’occasione diventare truppa e così carne da cannone per nutrire quegli ego che necessitano per vivere di continui scontri…

ora quella base è certo eterogenea, come eterogeneo è ancora il pd stesso, ma credo che vi siano in quella base tanti che credono inutile la tav, tanto che comprendono la dannosità del petrolio e delle sue ricerche in un paese ed in una regione tanto fragile quanto la nostra, tanti a cui non piace questo governo letta, tanti che si chiedono se i no che percorrono il nostro paese non abbiamo poi una ragione fondata d’essere pronunciati, tanti a cui non basta la minestrina riscaldata delle regole europee…

bene, credo che quella base non necessiti tanto di essere rappresentata, quanto di trovare spazio per affermare che esiste e che pretende che il pd sia cosa altra rispetto a ciò che è oggi

miko somma

Pubblicato in Blog