la situazione…

Maltempo: fotografia alle ore 20 della Protezione Civile

03/12/2013 20:00  Particolare attenzione viene ora rivolta ai movimenti franosi, domani sopralluogo a Montescaglioso

AGRSituazione idrometrica migliorata rispetto alle ore undici di questa mattina per il fiume Cavone, il cui livello sceso di circa 1,5 metri fa rientrare la situazione di allarme, restano sotto controllo e senza esondazioni Basento e Bradano. La diga di San Giuliano continua il processo di laminazione, necessario per il maggiore afflusso di acqua in entrata, con un rilascio graduale che al momento si attesta intorno ai 200 metri cubi al secondo. E’ questo l’aggiornamento alle ore 20 dell’emergenza maltempo registrato dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Basilicata. Sono anche rientrati i due sgomberi effettuati domenica scorsa a Melfi e Pignola. La tratta ferroviaria Potenza Foggia resta interrotta. Particolare attenzione viene ora rivolta ai movimenti franosi indotti dalle ingenti precipitazioni. A Montescaglioso, dove domani è stato pianificato un sopralluogo dell’assessore Luca Braia, del dirigente del Dipartimento regionale alle Infrastrutture Mario Cerverizzo, del dirigente dell’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata Giovanni De Costanzo e del professore di geologia applicata dell’Università di Basilicata Francesco Sdao, un supermercato e cinque famiglie sono stati evacuati e permane l’interruzione della strada di collegamento comunale Montescaglioso – Bradano (vedi foto dell’articolo precedente, ndr)

Pubblicato in Blog

montescaglioso

pubblico questo scatto di michele lasalvia che testimonia della devastazione prodotta dalle frane mosse dalle piogge di questi giorni…siamo a montescaglioso (mt), la salita verso il paese…una strada relativamente nuova…

ed ho paura che siamo solo all’inizio di un dissesto franoso che coinvolgerà a breve tutta o buona parte della regione…e pare che da notizie appena percepite sempre a Montescaglioso stia per crollare un supermercato ldl..

Pubblicato in Blog

attenti alle manovre di accerchiamento

Due agenti di polizia, di presidio davanti alla sede del Pd di Roma nella quale hanno fatto irruzione un gruppo di circa 50 disoccupati e precari napoletani, sono rimasti feriti. Uno di loro, si è appreso, è stato preso a calci e pugni da alcuni manifestanti nei momenti di tensione che hanno preceduto il blitz nella sede di via S. Andrea delle Fratte. La polizia ha bloccato i manifestanti nell’atrio della sede.

“Non esistono buone ragioni per la violenza. Condanniamo con forza l’aggressione alla sede del Pd e pretendiamo rispetto per chi ci lavora” dice in un tweet il Partito Democratico.

i famosi disoccupati e precari napoletani appaiono di tanto in tanto e quando e quanto serve, a seconda delle esigenze del manovratore…attenzione alle manovre di accerchiamento che sono solo una parte di una sub-cultura della dislocazione del senso che tende a scaricare sul pd colpe che non ha (almeno non tutte, visto che questo paese è stato amministrato da berluskoni&complici dal 2001 al 2011 con la sola breve pausa di un governo che cadde sulla faccenda della compravendita di parlamentari)

Pubblicato in Blog

2.000 anni e regge ancora…

quasi 2.000 anni e regge ancora benissimo alle acque, in barba ad ogni opera moderna…il ponte di s. vito sul basento, a potenza, in zona industriale, originariamente denominato ponte di sant’oronzo (santo il cui culto era molto attivo in città)…costruzione risalente al II-III secolo dopo cristo (nell’800 erano ancora visibili i resti dell’acquedotto romano)…imparare dal passato, migliorando il futuro

p.s. e un po’ di manutenzione non guasterebbe, visti gli alberi che vi stanno nascendo tra le pietre

Pubblicato in Blog

“Ok al decreto terra dei fuochi in Consiglio dei Ministri”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo.

Con il decreto legge sulla Terra dei Fuochi viene introdotto nell’ordinamento italiano il reato di combustione dei rifiuti. E’ inoltre stabilita la perimetrazione delle aree agricole interessate e della campagna ed entro 150 giorni tutti i terreni saranno controllati. E’ quanto riferiscono fonti ministeriali…

va bene, era ora direi, ma questa abitudine di twittare sta per caso sostituendo i mezzi di informazione normali che un ministro dovrebbe usare?

Pubblicato in Blog

03/12/2013

l’italia distratta s’accorge dei wu ming (trad. senza volto) solo quando c’è una strage, non quando contribuiscono con la loro schiavitù al “miracolo” del vestiario “come se fosse” a prezzi popolari…e mi chiedo quanto made in italy si regge ipocrita su quella schiavitù

miko somma

Pubblicato in Blog

03/12/2013

premessa maggiore che non mi piace letta ed il suo governo, così come non mi piace napolitano ed il suo strano “senso dell’equilibrio”, premessa minore che il primo passo logico dovrebbe essere la legge elettorale che attendiamo da qualche mese, qualcuno mi spiega perché renzi non ne parla affatto, se non nel presidenzialismo insito nella sua stramba proposta di legge dei sindaci applicata alla premiership?

miko somma

Pubblicato in Blog