ciao, nelson

lo aspettavamo da tempo e tante volte la sua fine era stata data come imminente, ma questo grande uomo che fermato la grande ignominia di un regime separatista che faceva orrore, riconciliando il paese ed avviando alla lunga e difficile strada della democrazia un paese difficile di un continente difficile, non poteva fermarla per sempre…ciao nelson!!!…

questo piccolo blog ti dedicherà molto spazio nei prossimi giorni perché in questo mondo di gnomi malvagi tu sei stato un gigante buono!!!

Nelson Mandela e’ morto a 95 anni. Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha annunciato stasera in un commosso discorso televisivo alla nazione la scomparsa del suo predecessore, eroe della lotta all’apartheid nel Paese. Zuma ha ordinato il lutto nazionale.

Mandela e’ morto serenamente nella sua casa di Johannesburg.

”Voglio ricordare con semplici parole la sua umilta’, la sua grande umanita’ per la quale il mondo intero avra’ grande gratitudine per sempre”. Cosi’ il presidente sudafricano, Jacob Zuma, nel ricordare Nelson Mandela. Nel suo annuncio Zuma si e’ rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuso soprannome: Madiba

“La morte è inevitabile. Quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo Paese, può riposare in pace. Penso di essermi impegnato in tal senso ed è per questo che potrò dormire sereno per l’eternità..” (Nelson Mandela)

Pubblicato in Blog

mettetevi subito al lavoro

(ANSA) – ROMA, 5 DIC – La conferenza dei capigruppo della Camera riconferma la dichiarazione di urgenza per l’esame della riforma di una legge elettorale ed invita la commissione Affari costituzionali di Montecitorio a calendarizzarla, consentendo alla presidente Boldrini di concordare il percorso con il presidente del Senato Piero Grasso: è quanto emerge dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

————————————————————————-

era urgente a marzo-aprile, era ancor più urgente a settembre quando speranza deposita in commissione la dichiarazione, figuriamoci adesso…mettetevi subito al lavoro o qui collassano le istituzioni!!!

Pubblicato in Blog

chiuda il forno, calderoli

05/12/2013

mentre i grillini abbandonano l’aula per manifesta ipocrisia (come si fa a calendarizzare una discussione su una legge anch’essa maggioritaria, il mattarellum, che di fatto viene superata dalla sentenza della corte, ma soprattutto non erano proprio loro che volevano andare a votare con la legge attuale pensando di fare il “botto”?…e gli auguro il più clamoroso dei flop), calderoli, inventore del porcellum, da lui stesso definito subito dopo l’approvazione “una porcata”, chiosa con un “la toppa è peggio del buco…ora sono delegittimati parlamento, presidente della repubblica e la corte costituzionale stessa”

…non so vedremo se sono delegittimati costituzionalmente, lei nel frattempo, senatore calderoli, è del tutto delegittimato dalla ragione…veda di chiudere quel forno da cui prorompono miasmi!!!

 
miko somma
Pubblicato in Blog

bando sedute del consiglio regionale

pubblico per la maggior trasparenza ed “apertura” di un bando del genere…

Consiglio regionale, bando trasmissione televisiva sedute

05/12/2013 12:22   Entro il 30 dicembre 2013 gli editori delle tv interessati devono far pervenire al Consiglio regionale della Basilicata una dichiarazione di interesse

Consiglio regionale, bando trasmissione televisiva sedute

ACR    E’ stato pubblicato sul Bur n.41 del 1 dicembre 2013, l’avviso contenente l’invito a manifestare interesse per la trasmissione in diretta e/o in differita delle sedute o di parte delle sedute del Consiglio regionale e di altri eventi istituzionali promossi dal Consiglio regionale.

Entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 dicembre 2013, i soggetti interessati devono far pervenire al Consiglio regionale della Basilicata, a mezzo posta elettronica certificata (all’indirizzo eventi.stampa@pec.consiglio.basilicata.it), la dichiarazione di interesse, da compilare in ogni sua parte sul modello elettronico allegato all’avviso e scaricabile dalla sezione Bandi e Concorsi – pagina “Avvisi Pubblici” del sito internet del Consiglio regionale (www.consiglio.basilicata.it).

Il servizio di trasmissione in diretta o in differita avrà la durata di 12 mesi a partire dalla stipula del relativo contratto. Possono presentare la dichiarazione di interesse le società editrici che esercisconoemittenti televisive il cui segnale digitale terrestre sia diffuso nel territorio della regione Basilicata.

“Sulla base di quanto già fatto negli scorsi anni – afferma il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico-, abbiamo ritenuto di proseguire la trasmissione televisiva delle sedute dell’Assemblea regionale per garantire la massima trasparenza sull’attività svolta e consentire ai lucani di conoscere la realtà regionale e la sua evoluzione. Un’informazione tempestiva e diffusa –aggiunge il presidente Santochirico – offre la possibilità alla pubblica amministrazione di proseguire quel circuito virtuoso che deve sfociare nel potenziamento di relazione e comunicazione tra istituzioni e cittadini”.

Pubblicato in Blog

dati da fame…

Allarme per le pensioni, metà sotto i mille euro

Potere d’acquisto delle famiglie -9% in quattro anni, ammortizzatori sociali per 4 milioni

ansa – ROMA – Quadro a tinte fosche nel bilancio sociale Inps.  Il potere d’acquisto delle famiglie – si legge – è crollato del 9,4% tra il 2008 e il 2012. Lo si legge nel bilancio sociale Inps presentato oggi secondo il quale solo tra il 2011 e il 2012 il calo è stato del 4,9%. Nel complesso nei quattro anni considerati il reddito disponibile delle famiglie ha perso in media l’1,8% (-2% tra il 2011 e il 2012).

Emorragia di dipendenti pubblici nel 2012. Nell’anno, secondo quanto emerge dal bilancio sociale Inps, i lavoratori pubblici sono diminuiti, a causa del blocco del turnover e dei numerosi pensionamenti di 130.000 unità (-4%) passando da 3,23 milioni a 3,1 milioni. Nel 2012 le entrate contributive ex Inpdap sono calate di 4,78 miliardi (-8,2%). I contribuenti del fondo pubblici statali sono diminuiti di 107.012 unità (da 1.780.000 a 1.672.988 con un -6%) mentre quelli del fondo pubblici enti locali sono calati di 25.070 unità (da 1.305.542 a 1.280.472 e un -1,9%). Cresce invece di 1.870 unità il fondo pubblici sanitari e il fondo pubblici ufficiali giudiziari (+721 unità). Le entrate contributive dell’ex Inpdap, si legge nel bilancio sociale Inps, si sono ridotte di 4.781 milioni di euro, dato legato al blocco del turn-over nel pubblico impiego e al rallentamento della dinamica retributiva del settore. Nel 2012 quasi tutte le categorie di lavoratori mostrano una riduzione della consistenza. I lavoratori dipendenti del settore privato si riducono di 48.888 unità (-0,4%); i lavoratori pubblici di 129.515 unità (-4%); i lavoratori autonomi di 13.817 unità (-0,3%) e i parasubordinati di 22.167 unità (-2%). Il blocco del turnover ha accentuato nel pubblico la tendenza che c’e’ anche nel privato di diminuzione dei dipendenti con meno di 30 anni (-20,1% nel pubblico, -8,7% nel privato) e di progressivamente invecchiamento dei lavoratori. Le variazioni per classe d’età, infatti, sono negativi fino ai 50 anni con una riduzione media del 9,3%. Si rilevano invece incrementi dell’1,4% per i dipendenti tra i 50 e i 60 anni e del 5,9% per quelli oltre i 60 anni.

La spesa per gli ammortizzatori sociali nel 2012 è aumentata del 19% rispetto al 2011 superando quota 22,7 miliardi. L’Istituto sottolinea che la spesa principale è quella per la disoccupazione con 13,811 miliardi, oltre due miliardi in più rispetto ai 11,684 miliardi spesi nel 2011. Hanno usufruito di ammortizzatori sociali nel 2012 oltre 4 milioni di persone. Oltre 1,6 milioni di persone hanno usufruito di cig e mobilità a fronte dei 1.250.000 lavoratori nel 2011 (+28,5%) con una permanenza media pro capite in cassa di di due mesi e 2 giorni lavorativi. Nel complesso hanno avuto il sussidio di disoccupazione (ordinaria, agricola e quelle a requisiti ridotti) 2,5 milioni di persone a fronte dei 2,26 milioni dell’anno precedente.L’Inps sottolinea che i 22,7 miliardi (+3,6 miliardi sul 2011) si sono suddivisi in 12,6 miliardi di prestazioni e 10,1 di contributi figurativi. La parte principale ha riguardato la disoccupazione (13,8 miliardi con un +18,2%), mentre per la cassa integrazione sono stati spesi 6,138 miliardi (oltre un miliardo di spesa in più con un +21,8%) e 2,824 miliardi per la mobilità (+17,3%). Il peso maggiore degli ammortizzatori è a carico dello Stato con 14,237 miliardi a fronte dei 8,536 miliardi di contributi da imprese e lavoratori. Il finanziamento della cassa integrazione è stato coperto dallo Stato per il 37,8%, quello della disoccupazione per il 70,1% e quello per la mobilità per il 79%.

Quasi la metà dei pensionati Inps (il 45,2%) ha un reddito da pensione inferiore ai 1.000 euro al mese. Lo si legge nel bilancio sociale Inps 2012. Su quasi 7,2 milioni di pensionati che non arrivano a 1.000 euro ce ne sono 2,26 milioni (il 14,3% del complesso) che non arriva a 500 euro. Possono invece contare su più di 3.000 euro al mese poco più di 650.000 pensionati. Il reddito da pensione dei pensionati pubblici nel 2012 era in media di 1.948 euro al mese, superiore di oltre 700 euro rispetto ai 1.223 euro medi portati a casa da coloro che hanno lavorato come dipendenti nel settore privato. Lo si legge nel Bilancio sociale Inps con riferimento ai beneficiari di una sola pensione. La differenza dipende anche dal numero di anni lavorati e si amplia tra le donne con 826 euro medi di pensione per le donne del fondo lavoratori dipendenti e i 1.613 di quelle del settore pubblico. Per artigiani e commercianti il reddito da pensione si ferma in media sotto i 1.000 euro.

Pubblicato in Blog

(ANSA) – ROMA, 5 DIC – Il potere d’acquisto delle famiglie è crollato del 9,4% tra il 2008 e il 2012. Lo si legge nel bilancio sociale Inps presentato oggi secondo il quale solo tra il 2011 e il 2012 il calo è stato del 4,9%. Nel complesso nei quattro anni considerati il reddito disponibile delle famiglie ha perso in media l’1,8% (-2% tra il 2011 e il 2012).

Pubblicato in Blog

lo stato delle cose…

riporto uno status facebook di
che credo ben sintetizzi lo stato delle cose dopo la bocciatura del porcellum…
 
Un Parlamento illegale di nominati in mano ad un Presidente della Repubblica che ha abolito di fatto la repubblica parlamentare, l’unico partito ancora strutturato alla vigilia di Primarie che potrebbero determinare una scissione, un ministro dell’Interno che annuncia stragi di mafie invece di bloccarle, agricoltori che bloccano i confini con il ministro in testa manifestano contro l’Europa, un comico che catalizza la protesta elettorale, l’immarcescibile caimano che bene incarna l’eterno fascismo degli italiani. La Costituzione scritta dai Costituenti scivola nel fango tra lo sbigottimento di molti stranieri in Patria
Pubblicato in Blog

il porcellum è incostituzionale…

La Corte Costituzionale boccia il ‘Porcellum’. Illegittimi premio di maggioranza e liste

La Consulta: ‘Resta fermo che il Parlamento può sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali’

Giudici: illegittimi premio maggioranza e liste bloccate. Camere possono fare nuova legge. Motivazioni nelle prossime settimane. Quagliariello: se stallo Camere, ci pensa governo. Letta: riforme per discorso fiducia. Berlusconi: ok se la prima è la giustizia; Consulta in mano a sinistra. M5S e Fdi: fermare lavori Camera.

La Corte Costituzionale, chiamata a pronunciarsi sul Porcellum, ha dichiarato illegittimo sia il premio di maggioranza senza soglia sia le liste bloccate. Lo rende noto la Corte. 

La Corte costituzionale – si legge in una nota – ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme della legge n. 270/2005 che prevedono l’assegnazione di un premio di maggioranza – sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica – alla lista o alla coalizione di liste che abbiano ottenuto il maggior numero di voti e che non abbiano conseguito, almeno, alla Camera, 340 seggi e, al Senato, il 55% dei seggi assegnati a ciascuna Regione. La Corte ha altresì dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme che stabiliscono la presentazione di liste elettorali “bloccate”, nella parte in cui non consentono all’elettore di esprimere una preferenza.

“Resta fermo che il Parlamento può sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali”. Lo afferma la Consulta, dopo aver bocciato il Porcellum.

L’efficacia della sentenza della Corte Costituzionale sulla legge elettorale decorrerà dal momento in cui le motivazioni saranno pubblicate. Lo fa sapere la Corte in una nota….(i commenti dei leader sono stati tagliati perché a mio avviso inutili)

non so adesso come finirà…tecnicamente a motivazioni pubblicate l’incostituzionalità sarà scandagliata, ma rimane il fatto che ben 3 parlamenti illegittimi hanno legiferato dal 2006 fino ad oggi…ed a ben vedere se illegittimi erano i legislatori, illegittime sono le leggi e così i governi e le opposizioni…lo dicevo da tempo che tolto il “tappo”, il paese sarebbe cambiato per forza…speriamo in meglio e credo dipenda molto da noi tutti, ma le elezioni credo siano un dovere a questo punto!!!

 

Pubblicato in Blog

mi mancherà…

sono un po’ triste…stasera era l’ultima sera del mio amico ilario, veneziano doc, a potenza…il suo contratto da professore di viola non sarà rinnovato e così il conservatorio perderà un grande musicista ed ottimo docente…mi mancheranno molto le nostre cene insieme a parlare di politica, antropologia, letteratura, ebraismo, musica, arti visive e tanto altro…mi mancheranno perché mi mancherà un pezzo di italia e perché proprio non saprei con chi parlare di schoenberg o dello sciamanesimo…lo aspetto per l’estate, quando gli farò da guida indiana in un giro promesso tra 4.000 anni di storia di questa regione…a presto allora, amico mio…

miko somma

Pubblicato in Blog

il presidente a montescaglioso

Maltempo, Marcello Pittella domani a Montescaglioso

04/12/2013 17:07

BASIl presidente eletto della Regione Basilicata, Marcello Pittella, effettuerà domani mattina un sopralluogo a Montescaglioso, dove ieri si è sfiorata la tragedia per la frana che ha cancellato una delle strade di accesso al paese e per il crollo di un supermercato.
Da Roma, dove in giornata ha avuto una serie di incontri politico-istituzionali per affrontare, tra gli altri, proprio i nodi legati all’emergenza alluvione in Basilicata, Marcello Pittella si è tenuto in costante contatto con il presidente uscente, Vito De Filippo, e con gli assessori Luca Braia e Nicola Benedetto, impegnati da giorni sul fronte dell’emergenza nelle aree del Metapontino.
Nel condividere i provvedimenti di urgenza adottati questa mattina dalla giunta De Filippo, il presidente Pittella ha sollecitato il Governo nazionale a richiedere alla Commissione Europea di attivare il fondo Ue di solidarietà per calamità naturali sulla base della documentazione attestante i danni subiti.
Sono certo – ha sottolineato Pittella – che il presidente del Consiglio, Enrico Letta, nel fare proprie le sollecitazioni ricevute in queste ore dal governo regionale e dai parlamentari lucani, a partire dal capogruppo alla Camera Roberto Speranza, non solo dichiarerà lo stato di emergenza per la nostra regione, ma farà di tutto per aiutare i lucani ad usufruire concretamente delle opportunità offerte, in caso di calamità, dalla legislazione europea.

—————————————————————————-

ovviamente non so se è effetto del mio post precedente, visto che l’annuncio della visita segue di pochi minuti la pubblicazione del post, ma credo sia poco importante se anche lo stesso abbia fatto da stimolo o meno, se quindi la visita era già stata programmata e sia quindi solo  una curiosa quasi contemporaneità…l’importante è che il presidente sia lì tra la gente…perché finite le elezioni, il presidente eletto è il presidente di tutti i lucani, mica solo di una parte di essi!!!…è lo è ancor di più di quanti oggi sono in difficoltà!!! 

Pubblicato in Blog