bella prova, ragazzi…

(ANSA) – POTENZA, 27 DIC – La seduta del Consiglio comunale di Potenza ”è andata deserta”: lo ha reso noto l’ufficio stampa specificando che ”i consiglieri presenti in questo caso non percepiscono gettone. Il Consiglio è stato riconvocato per il giorno 31 dicembre alle ore 9”. Mancava ”in ogni caso – è scritto nella nota – il parere dei revisori dei conti sulla delibera riguardante l’affidamento del servizio di gestione igiene urbana, raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani in house providing”.

————————————————–

beh, mancante o meno il parere, una seduta andata a vuoto del consiglio comunale del capoluogo di provincia la dice lunga davvero su tante cose che non vanno proprio per il verso giusto nella mia città…

BELLA PROVA, RAGAZZI!!!

e visto che siamo ormai prossimi alle elezioni…

Pubblicato in Blog

angelino, chi era costui?

Angelino (Comune Mt) su composizione nuova Giunta regionale

27/12/2013 16:19

BAS “Matera merita due assessori in giunta e la vice presidenza della giunta regionale e non può pertanto subire passivamente le scelte che arrivano dal capoluogo di regione”. E’ quanto sostiene Giovanni Angelino, Consigliere comunale del Gruppo Misto di Matera….

——————————————

il resto del lancio lo ritengo poco importante, trattandosi di rivendicazioni prettamente territorial-terron-leghiste (e non perché matera non meriti una maggiore e più pregnante attenzione che non credo però si misuri soltanto in assessori e vicepresidenza in una riedizione tardocencelliana tutta alla lucana), ma mi sovviene una domanda visto il tanto spazio che il sito basilicatanet dedica quasi quotidianamente ai suoi innumerevoli ed assai monotematici lanci, domanda simil-manzoniana che rivolgo agli amici materani per ottenerne una qualche risposta…

angelino, chi era costui?

p.s. e non se ne abbia a male il consigliere angelino…stiamo solo scherzando un po’ in attesa della nomina della nuova giunta regionale…

Pubblicato in Blog

canapa…a tito scalo…

Al centro Cecilia di Tito domani evento associazione Lucanapa

27/12/2013 12:25

BAS  Si discuterà di ambiente, agricoltura ma anche di economia, nel corso della serata evento dal titolo “Hemp-Act”, in programma domani (28/12 ndr.) a partire dalle 18, al Centro Cecilia di Tito, nel corso della quale l’associazione “Lucanapa” illustrerà “il suo progetto di sviluppo sostenibile basato sul recupero di un’antica coltura ormai abbandonata, quella della canapa sativa”.
Ad annunciarlo è l’ufficio stampa del centro Cecilia di Tito. “Verranno illustrate – si legga in una nota – le diverse potenzialità della pianta, dal cibo all’edilizia, attraverso laboratori interattivi, seminari e proiezioni. Negli stand allestiti nel centro, si potranno conoscere meglio le numerose applicazioni della varietà, che oltre a garantire altissime performance economiche, è indicata per la bonifica di terreni inquinati”. Dopo un aperitivo a tema, durante il quale verranno proposti piatti con prodotti a chilometro zero, si lascerà spazio alla musica. Primi a salire sul palco, alle 21.30, saranno i lucani Basiliski Roots, reggae band che ha pubblicato da qualche mese il suo primo album, Basilonia. A seguire, il concerto dei Napoli Rockers e i dj set a cura di Kindabass Sound System, Keng e Raffaele Sansone.

—————————————————–

segnalo l’iniziativa poiché è tempo che da noi si apra un confronto ampio sulla reintroduzione della cannabis sativa, vegetale estremamente versatile nei suoi usi e di usuale coltivazione nei nostri campi fino agli anni ’50 dello scorso secolo (da non confondersi con la indica, le cui proprietà ed utilizzi sono di altro genere)…ne ho parlato altre volte e ritengo che un ritorno della stessa canapa messa a coltura (che nel frattempo viene sperimentata a san chirico raparo in seguito ad una convenzione specifica) potrebbe rappresentare una grande opportunità per terreni abbandonati e da bonificare, in attesa di un lavoro di messa a produzione che non può prescindere da un canapificio che tratti la produzione in loco…non mi dilungo, poichè avrete senz’altro modo di saperne di più direttamente in occasione dell’evento che è ben corredato da una buona serata musicale…personalmente ho sostenuto l’iniziativa con un piccolo contributo all’associazione

Pubblicato in Blog

(ANSA) – POTENZA, 27 DIC – Nei primi 11 mesi del 2013 in Basilicata le ore di cassa integrazione straordinaria (Cigs) sono state 7,6 milioni, ”il terzo valore assoluto più alto in Italia dopo Trentino e Puglia”, e circa 3,2 milioni in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno…L’aumento della Cigs è quindi del 73,67 per cento.

Pubblicato in Blog

la lingua rasposa…

27/12/2013

una delle principali attività del “leccaculo” (consentitemi questa forzatura, ma se preferite uso quella più soft di leccaderetano) è tentare di convincere con passione il mondo circostante che dietro il suo plauso entusiasta ad ogni battito di ciglia, espettorazione e meteorismo del “leccato” vi sia del ragionamento, magari anche complesso ed articolato, e non, come facilmente intuibile ai più, dietro quel sedere una lingua fetidamente rasposa… 😀

miko somma

Pubblicato in Blog

la sintesi minestronica del milleproroghe

(ANSA) – ROMA, 27 DIC – Arriva stamane sul tavolo del Cdm il consueto decreto di fine anno, il ‘milleproroghe’ dopo che il ‘Salva-Roma’, nonostante la fiducia, è stato lasciato decadere su pressioni del Colle. Nel dl anche la correzione della norma sugli affitti d’oro per i palazzi delle Camere. Attesa per la proroga dello stop agli sfratti. Slitta a gennaio il possibile aumento ‘Tasi’ al 3,5 per mille.

———————————————–

e ci risiamo dunque con questo assurdo decreto di fine anno che erroneamente viene definito consueto, quando in realtà è divenuto prassi “correttiva” solo da qualche anno esattamente dal 2005 e riproposto ogni anno con la sola eccezione del 2012…ma correttiva di che?…di tutto ciò che per svariati motivi non si è riusciti ad approvare entro la fine dell’anno…e fin qui tutto sembrerebbe normale, si porta a sintesi “minestronica”, in una sorta di calderone che tiene e contiene tutto e di tutto, ciò che non si è avuto tempo o modo di poter mettere in campo nell’ordinarietà dell’azione governativa e parlamentare (ricordiamo che è il governo a presentare decreti ed il parlamento a convertirli in legge definitivamente, ma in questo caso spesso il governo recepisce atti parlamentari il cui iter non si è chiuso e li ripropone in un pacchetto unico per favorirne l’approvazione)…un decreto omnibus, quindi un decreto che porta con se molte cose, anche del tutto scollegate tra loro…ecco, definiamolo un rattoppo con cui si coprono dei buchi, opera questi di usura, tarme o sciatteria – ahinoi!!! – quando purtroppo non di “magagneria”…

bene (per niente!!!), passino usura, tarme e purtroppo sciatteria (questa si ormai diventata consuetudine), ma la magagneria (mi consentirete questo ed altri usi poetico-disinvolti della lingua italiana, ma credo che forzarla a volte renda meglio un’immagine che si vuol comunicare) è arma pericolosa quando si è costretti in qualche modo a mettere tanti ingredienti nel pentolone, perchè  essa utilizza le “manuzze” e si nasconde, subdolamente mimetica, tra le pieghe delle necessità, consentendo “innesti” a volte vergognosi di “materiale altro” rispetto a questa pianta, la necessità appunto…o se volete della ricetta antica del minestrone!!!

così in questo decreto 2013 non solo ci sarà il “necessario” e tutto quanto quasi “inspiegabilmente” pur “fiduciato” ed approvato in aula, oggi viene riproposto ancora per coprire “falle” evidenti su indicazione del colle, ma potrebbe esserci (il condizionale è d’obbligo, altrimenti si scivola nel grillismo) l’opera pia e disinvolta di qualche manuzza che, operando nelle pieghe del decreto, procura qualche altra piaga ad un paese già sofferente e che non ne può più di quella perniciosa curatela degli interessi corporativi e delle lobbies che, con faccia molto tosta, solo qualche giorno fa si è ripresentata nelle aule di un parlamento che vorremmo tutti diventasse “normale”, una casa comune degli italiani dove legiferare al meglio, per tempo e per l’interesse della collettività, e non più un “luogo/non-luogo” di cui diffidare sempre per consolidata prassi di osservazione… 

 

Pubblicato in Blog