patacche grilline

Piccolo esempio delle patacche grilline

Sul web girano tante bufale, si sa. Purtroppo capita anche per la politica. In questi giorni ce ne è una fantastica, alimentata dai grillini: il Pd ha salvato le pensioni d’oro che l’eroico movimento 5 stelle voleva abolire. Il meccanismo è sempre lo stesso: si racconta una cretinata, si pubblica l’elenco dei parlamentari colpevoli del “voto vergogna”, si scatenano i troll, si crea un putiferio e qualcuno finisce per credere sia vero. Di solito non rispondo a queste cose, perché davvero mi fa specie che si scenda a questo livello. Ma oggi evidentemente sono meno paziente del solito, e così vi beccate il racconto di questa vicenda.

Mercoledì non si votava una legge, ma delle mozioni. Quindi, qualunque fosse l’esito del voto non ci sarebbero stati effetti concreti, i pensionati d’oro avrebbero continuato a percepire la pensione come prima. Per carità, le mozioni hanno potere d’indirizzo, ma in questo caso obbligare l’aula a parlarne non aveva un gran senso perché sta per iniziare la discussione di una legge su questo tema e sarà quella la sede in cui si potrà fare qualcosa di concreto. Avremmo potuto utilizzare il tempo in modo più saggio, discutendo provvedimenti importanti, ma tant’è, così hanno voluto i grillini per esigenze di propaganda.

Come sempre accade quando si discutono mozioni, anche mercoledì ogni gruppo ha presentato la sua. Noi abbiamo votato contro quella del movimento 5 stelle perché nel merito non ci convinceva su diversi aspetti: era un po’ confusa, per certi aspetti contraddittoria, per altri discutibile. Abbiamo votato a favore della nostra che rivendicava le misure già assunte in legge di stabilità sul tema pensioni d’oro e impegnava a fare altri interventi e a utilizzare le risorse ricavate dalla riduzione delle pensioni d’oro per alzare quelle più basse. Oltre a ribadire la necessità di correggere l’errore drammatico che ha prodotto gli esodati.

Basterebbe questo a spiegare la malafede di chi ci attacca. Ma è peggio di così. Perché alla nostra mozione i grillini hanno votato contro. Ovvero hanno fatto esattamente quello che abbiamo fatto noi, votando a favore della loro mozione e contro la nostra. Insomma, se fossimo come loro, avremmo potuto fare lo stesso giochetto e denunciarli pubblicamente di aver provato a salvare le pensioni d’oro.

Ma per fortuna -nostra e di questo paese- non siamo come loro. Non giochiamo sulla ignoranza diffusa della differenza tra una mozione e una legge, non travisiamo la realtà per interessi di parte, non cerchiamo lo sfascio. Alcuni ci dicono che sbagliamo a fare così, che dovremmo anche noi combattere su questo terreno.

Ecco, io su questo non sono d’accordo.Non siamo in parlamento per lucrare sulla rabbia, per fare pessimi comizi e cattiva propaganda. Ci stiamo per provare a risolvere i problemi degli italiani, che è molto più complicato. A volte ci riusciamo, altre no. Spesso sbagliamo. Ma almeno ci proviamo.

A questi metodi da pataccari non ci abbasseremo mai.

matteo orfini, dal suo sito

http://orfini.wordpress.com/2014/01/10/piccolo-esempio-delle-patacche-grilline/

10/01/2014

Pubblicato in Blog

gli stipendi della politica…

 
pubblico, tratto dal sito del consiglio regionale di basilicata i seguenti link che consentono una documentazione su indennità, diarie, missioni, etc etc di consiglieri regionali ed assessori, presidente della giunta e del consiglio, pubblicazione ai sensi dell’art. 13, c. 1, lett. A – Art. 14, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

 

Il trattamento economico dei consiglieri è disciplinato:
  L.R. 21 dicembre 2012, n.27 – in vigore dal 1 gennaio 2013;
  L.R. 29 ottobre 2002, n. 38 (“Testo unico in materia di indennità di carica, di funzione, di rimborso spese, di missione, di fine mandato e di assegno vitalizio spettanti ai consiglieri regionali della Regione Basilicata”) e successive modifiche – in particolare L.R. 21 dicembre 2012,  n.27 –  
L.R. 2 febbraio 1998, n. 8
(“Nuova disciplina delle strutture di assistenza agli organi di direzione politica ed ai Gruppi”) e successive modifiche – in particolare L.R. 21 dicembre 2012,  n.28.
 
Sono pubblicati, gli schemi riepilogativi del trattamento economico dei consiglieri regionali e degli assessori esterni in base alla nuova normativa 2013. Contestualmente è pubblicato lo schema del trattamento economico dei consiglieri  regionali in base alla precedente normativa.A completamento è pubblicato uno schema riepilogativo della Diaria e spese viaggio 2012.

 

buona consultazione e chissà che molti miti non siano sfatati…

Pubblicato in Blog

dichiarato finalmente lo stato di emergenza nel metapontino

(ANSA) – ROMA, 10 GEN – Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza per gli eventi meteorologici verificatisi nei giorni 7 ed 8 ottobre 2013 nel territorio dei Comuni di Bernalda, Montescaglioso, Pisticci e Scanzano Jonico, in Provincia di Matera. Lo annuncia il comunicato finale del consiglio dei ministri.

per il momento assegnati circa 6,5 milioni di euro, pochi senz’altro, ma è già un primo segnale a cui ovviamente spero ne seguano altri ed i segnali in queste materie sono anche e soprattutto quanti denari appunto si stanziano…questo ovviamente per quanto riguarda la copertura delle spese dell’emergenza in quanto tale, poi dovrà seguire una ricognizione della regione d’intesa con lo stato sui danni pubblici e privati dell’alluvione 

Pubblicato in Blog

prorogati bandi per il po val d’agri e programma speciale senisese

Regione, prorogati bandi per imprese esistenti

10/01/2014 11:12
C’è tempo fino al 28 febbraio per la presentazione delle domande ai bandi del Po Val d’Agri e Programma Speciale Senisese per la “Delocalizzazione, ammodernamento e riqualificazione delle PMI”

AGR

Agri Melandro Sauro Camastra e sul Programma Speciale Seniseseinteresse che hanno palesato la volontà di partecipare ai bandi, la Giunta Regionale ha prorogato fino al 28 febbraio il termine ultimo per presentare la propria domanda di partecipazione in base alle modalità già esplicitate nel bando….
Gli avvisi sono diretti a sostenere finanziariamente gli investimenti, da realizzarsi nei 35 comuni afferenti al Programma Operativo Val d’Agri e nei 15 del Programma Speciale Senisese, volti a promuovere lo sviluppo competitivo e a valorizzare la produzione di beni e di servizi nei settori indicati nell’avviso.
Due milioni e quattrocentomila euro la base economica a valere sul Programma Operativo Val d’Agri e 1.420.000 euro quella sul Programma Speciale Senisese per permettere l’ampliamento o l’ammodernamento di un’unità locale esistente, la diversificazione della produzione anche mediante prodotti nuovi aggiuntivi e la trasformazione sostanziale del processo produttivo complessivo, la creazione di un nuovo stabilimento produttivo….ultimo caso la possibilità è estesa anche alle imprese che non sono allocate nei comuni interessati ma che ritengono opportuno delocalizzare la propria attività nei comuni afferenti ai due programmi regionali. Nel dettaglio i bandi sono rivolti alle imprese, regolarmente costituite e iscritte alla Camera di Commercio, attive e con unità legale in Italia da almeno sei mesi.
L’investimento complessivo non può essere inferiore a 20 mila euro e l’agevolazione massima concedibile è pari a 300 mila euro per il finanziamento delle attività economiche afferenti alla classificazione Ateco 2007. Numerosi i settori ammissibili, dalle attività manifatturiere alle costruzioni, dalla ristorazione ai servizi di informazione e comunicazione, dalle attività artistiche, sportive e di divertimento alle altre culturali, ad esclusione del commercio ambulante, dei programmi d’investimento mirati alla produzione di energia elettrica attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili che possono beneficiare degli incentivi e di quanto specificato nell’articolo 6 del bando.

——————————————————————————

prendetela come informazione di servizio, anche se a suo tempo criticai fortemente l’impostazione di questi bandi perché non afferenti ad una idea organica di sviluppo legata alla programmazione regionale, quanto piuttosto legati ad una micro-irrigazione di contributi (i denari stanziati, senza colpa di alcuno, sono ovviamente troppo pochi per innescare uno sviluppo concreto e generale, ma la logica di concessione, appunto slegata da ogni idea di programmare quello stesso sviluppo, rischia di essere sempre quella per cui si finanzia puntualmente un’attività senza interrogarsi sul ciclo che eventualmente la stessa potrebbe determinare) la cui platea teorica di utilizzo è sin troppo vasta per determinare alcun effetto…
 

Pubblicato in Blog

il silenzio interiore

sono 31 anni che questa giornata ha per me un significato molto particolare, un giorno speciale per ricostruire l’architrave di una esistenza che si è poggiata per un tempo purtroppo breve sulle fondamenta costruite da qualcuno che esisterà fintanto che io lo terrò dentro…

mi scuserete, ma per qualche ora voglio dedicarmi alla cura del silenzio interiore

miko somma

Pubblicato in Blog