dopo la speranza, purtroppo…

dopo il ritrovamento intorno alle 19,45 di uno dei due dispersi nel crollo della palazzina di via piave a matera, ritrovamento documentato quasi in diretta dalle telecamere del tg3 basilicata, abbiamo tutti sperato che la giovane 32enne rimasta sepolta, antonella favale che lavorava in un centro per l’assistenza ai disabili (come apprendo da trm che ovviamente segue da questa mattina la vicenda), potesse farcela…purtroppo non è andata così ed intorno alle 22.00 è stato ritrovato il suo corpo sotto le macerie, seppure non ancora recuperato…

non so a quanto possano servire le parole, e tuttavia mi unisco al dolore della famiglia, del marito e degli amici per questa morte che non so se si potesse evitare (una inchiesta è in corso), ma che di certo ha lasciato sgomenta una intera regione…

miko somma

 

 

Pubblicato in Blog

11/01/2014

non so, chiunque lo faccia a modo proprio (pregando, facendo scongiuri o altro), ma io spero di cuore che le due persone sotto le macerie a matera ritornino all’aria vive e vegete…mi sono ritornate alla mente troppe immagini del terremoto dell’80

miko somma

Pubblicato in Blog

il presidente pittella è in visita a matera sul luogo del crollo e questa motivazione pare porti al rinvio a lunedì alle 16 della direzione regionale…ineccepibile, ma piccolo problema…lunedì si insedia il consiglio regionale, quindi molte delle questioni da trattarsi in direzione verrebbero bypassate surrettiziamente, a meno non si sia già deciso che il consiglio si limiterà alla convalida degli eletti ed all’elezione del presidente del consiglio…e come fa il consiglio, che è l’organo decisionale di se stesso, a decidere se non si è ancora riunito ed ha stabilito un calendario delle questioni da trattarsi?…

non sarebbe forse il caso di convocare questa importante direzione per domenica?

miko somma

Pubblicato in Blog

mi candido alla segreteria regionale del pd…

11/01/2014

allora, ed anche alla luce di quanto detto all’articolo precedente, volevo aspettare la direzione del pd di oggi pomeriggio per ufficializzarlo perché ho rispetto delle sedi di dibattito di un partito e della funzione democratica che esse rappresentano, ma dal momento che forse qualcuno non ha le mie stesse idee di cosa sia la democrazia, bypasso quel rispetto e lo annuncio anche qui…

MI CANDIDO ALLA SEGRETERIA REGIONALE DEL PD!!!

…e mi attendo sostegno da quella base che crede che un partito debba essere prima di tutto una casa della trasparenza!!!

miko somma

Pubblicato in Blog

che qualcuno del pd dica qualcosa…

non ne conosco la fonte e non ho possibilità di verificarne la veridicità, ma questa foto sta girando su facebook in particolare sulla pagina del centro democratico che in questi giorni rivendica a gran voce la presidenza del consiglio regionale…ma credo che qualcuno del pd qualcosa dovrebbe pure dirla in merito dal momento che questi non sono accordi politici, ma contrattazioni ad personam…

e se poi vogliamo dirla tutta alle primarie ha partecipato anche il sottoscritto che nulla ha chiesto ed a cui nulla è stato “promesso”, ma questa cosa mi fa leggermente imbufalire per quanto accaduto in quei giorni e per l’esclusione del sottoscritto dalla lista del pd (dove qualche voto pur avrei potuto riceverlo per le istanze che in qualche modo ho rappresentato in questi anni, mi pare) o dal listino, dove chiaramente si sarebbe forse riconosciuta la validità di quelle istanze in un percorso di ridiscussione delle linee programmatiche – chiamiamole così – finora seguite nell’amministrazione della regione)…

bene allora che qualcuno ci spieghi qualcosa, se questo documento è vero o non si tratti di un falso che da quella pagina del centro democratico viene spacciato, ma soprattutto quali sono state le ragioni per addivenire ad un accordo simile e neppure rispettato!!! 

Pubblicato in Blog

crolla palazzina in centro a matera

 

Estratta viva e portata in ospedale la ragazza individuata sotto le macerie della palazzina

11 gennaio, 10:28

Crolla palazzina in centro Matera

Una palazzina di tre piani è crollata nel centro di Matera, in via Piave. Sul posto ci sono vigili del fuoco, carabinieri e operatori del 118 che sono alla ricerche di dispersi. I soccorritori giunti a via Piave hanno sentito i lamenti di alcune persone sotto le macerie dell’edificio. Si scava con le mani per metterle in salvo. 

Sono due le persone che al momento risultano ancora disperse nel crollo della palazzina: si tratta di un uomo di 58 anni e di una donna di 31. I soccorritori sono ancora al lavoro per estrarre dalle macerie una ragazza che è stata individuata circa un’ora fa.

E’ stata infatti individuata viva una ragazza che risultava dispersa: i vigili del fuoco stanno scavando a mano per estrarla dalle macerie. 

Il viceministro dell’Interno, il lucano Filippo Bubbico, è giunto in vico Piave, a Matera, dove e’ avvenuto il crollo della palazzina. Insieme a Bubbico ci sono anche il prefetto, Luigi Pizzi, e il sindaco, Salvatore Adduce. ”I Vigili del Fuoco – ha detto Bubbico – stanno operando in maniera encomiabile, scavando a mano tra le macerie. Speriamo che non ci siano morti’.

——————————————————————————————————-

Crollo palazzina Matera, Regione mobilitata

11/01/2014 10:01

AGR  Il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella e l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Aldo Berlinguer sono in continuo contatto con i funzionari della Protezione civile che da questa mattina sono a lavoro alla ricerca di altri dispersi dopo il crollo di una palazzina di tre piani nel centro di Matera.
Sin dai primi minuti sul posto si sono recati i funzionari regionali del Dipartimento Infrastrutture e le squadre operative della Protezione civile e delle associazioni di volontariato.
Si continua a lavorare costantemente e con cautela con le mani con la collaborazione delle altre forze dell’ordine. Nel frattempo sono stati evacuati in via cautelativa gli altri edifici attigui per il rischio che ci possano essere altri cedimenti.

Pubblicato in Blog

11/01/2014

primo compito di una politica che sia degna di attenzione e stima è scaricare subito i portatori di interessi privati, tutti coloro cioè che usano la politica come veicolo di arricchimento personale o di un clan

miko somma

Pubblicato in Blog