l’esercito delle 613 scimmie…

(ANSA) – ROMA, 29 MAG – Nelle banche dati del Viminale risultano censite 613 organizzazioni criminali in Italia, cui appartengono 25 mila soggetti. Lo ha detto il vicecapo della polizia, Francesco Cirillo, in audizione alla commissione Antimafia. Per quanto riguarda la ‘ndrangheta, ha aggiunto, “sono state censiti 166 gruppi con 4.683 affiliati. Negli ultimi 12 mesi, ha proseguito, “sono state controllate dalle forze di polizia 11,5 milioni di persone. Ci sono stati 750 mila denunciati e 237 mila arrestati”.

—————————————————————————————–

mi sembrano dati piuttosto trattati male…diciamo che ci sono 613 clan che a loro volta fanno riferimento in maniera diversificata alle mafie storiche che sono cosa nostra, ‘ndrangheta, camorra, casalesi (sono una cosa diversa dalla camorra), evoluzione della sacra corono unita e filiali nordiche delle stesse, ma non vedo alcun dato rispetto alle mafie cinesi, nigeriane, sudamericane che comunque esistono e sulle quali inspiegabilmente non ci sono dati certi…i 237.000 arrestati poi andrebbero tradotti nel numero di quanti in carcere ci rimangono oltre i giorni consentiti dai vari gradi inquirenti…

Pubblicato in Blog

l’analfabetismo per de mauro

ricordate quante volte ho parlato dell’analfabetismo di ritorno e del suo potenziale destrutturante l’attività di espressione, comprensione e critica del reale (quindi di ciò che accade intorno a noi), e della ricerca di tullio de mauro a riguardo?…

bene, la ricerca potrete trovarla facilmente anche in rete, io per il momento vi segnalo questo articolo del mattino di napoli sull’argomento…

Pubblicato in Blog

irrituale e sconveniente…

Visita in Regione ambasciatore britannico Christopher Prentice

AGR Il Presidente della Regione, Marcello Pittella, ha ricevuto oggi la visita di Christopher Prentice, Ambasciatore Britannico in Italia.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Raffaele Liberali, assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, lavoro, Formazione e Ricerca, e l’amministratore delegato di Shell Italia, Marco Brun

——————————————————————–

bene incontri istituzionali che si susseguono con un curioso avvicendarsi di ambasciatori in una regione così piccola…quello che proprio non convince è come mai ad un incontro istituzionale partecipi l’amministratore di una società petrolifera che è una delle 4 grandi maggiori multinazionali del settore?…

una partecipazione questa del tutto irrituale e sconveniente, a mio modo di vedere, a pochi giorni dall’incontro inter-istituzionale del 4 giugno che dovrà trattare dell’appetito di idrocarburi che si pensa di saziare qui in basilicata…

Pubblicato in Blog

29/06/2014

trovo del tutto sopra le righe che qualcuno si “intesti” dei sindaci…

occorre che il loro lavoro sia per una comunità, non per una filiera!!!

miko somma

Pubblicato in Blog

duplice omicidio a gorgoglione…

(ANSA) – GORGOGLIONE (MATERA), 29 MAG – I cadaveri di due giovani allevatori, di circa 30 anni, sono stati trovati stamani, in un’automobile, in un terreno alla periferia di Gorgoglione (Matera). Sul posto ci sono i sanitari del 118 e i Carabinieri che stanno effettuando i primi accertamenti scientifici. Secondo quanto si è appreso, i due giovani sono stati uccisi con colpi di arma da fuoco.

(ANSA) – GORGOGLIONE (MATERA), 29 MAG – I Carabinieri hanno fermato e stanno interrogando un agricoltore, di circa 30 anni, di Gorgoglione (Matera), accusato di aver ucciso stamani due allevatori con un fucile da caccia. I due sono stati colpiti mentre erano all’interno di un fuoristrada, con cui si stavano recando nei campi. Il fermato è il cognato di una delle due vittime: secondo le prime informazioni, il duplice omicidio potrebbe avere come movente anche motivi passionali.

Pubblicato in Blog

notte tra il 28 ed il 29/05/2014

molte le analisi logiche in punta di lingua del voto alle europee…io vado per la mia strada, convinto che la dignità paghi non al mercatino della sopravvivenza, ma alla certezza di fondo che la politica possa non essere più svendita intellettuale e neppure meretricio…

miko somma

Pubblicato in Blog

(ANSA) – POTENZA, 28 MAG – A seguito del confronto con i segretari dei partiti e capigruppo di maggioranza (Pd, Sel, Api, Popolari Uniti, Psi, Idv, Gruppo misto) il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nel pomeriggio di oggi ha provveduto alla revoca della Giunta comunale. Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’amministrazione comunale specificando che “il sindaco intende ricostituire la Giunta nell’arco di pochi giorni”.

Pubblicato in Blog

e cortesemente nessuno sconto…

Il ministero della Salute ha richiesto un risarcimento danni pari a 1200 milioni di euro per tre anni alle aziende Novartis, Roche e Hoffmann per la vicenda della commercializzazione dei farmaci Lucentis e Avastin. Il ministero ha invece richiesto un risarcimento pari a 14 milioni all’azienda Pfizer. 

In seguito alla deliberazione dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato 23194 dell’11 gennaio 2012, confermata in sede giurisdizionale dal Consiglio di Stato con sentenza 693 del 12 febbraio scorso, che, spiega il ministero della Salute in una nota, ”ha definito i comportamenti posti in essere da Pfizer ‘connotati da un palese e insistito intento anticoncorrenziale, volto a procrastinare la commercializzazione dei farmaci generici, con notevoli danni anche al servizio sanitario nazionale’, il ministero ha richiesto il risarcimento dei danni, sia patrimoniali (euro 14 milioni) che non patrimoniali, subiti dal Servizio Sanitario Nazionale nei confronti delle società Pfizer Italia S.r.l, Pfizer Health A.B. e Pfizer Inc., a causa del comportamento di abuso di posizione dominante tenuta dalle stesse in relazione alla commercializzazione del farmaco Xalatan”.

Il ministero, inoltre, in seguito alla delibera AGCM 24823 del febbraio 2014, che ha qualificato il comportamento delle società F.Hoffmann-La Roche Ltd, Roche Spa, Novartis AG e NOVARTIS Farma S.pA. come “un’intesa orizzontale restrittiva della concorrenza finalizzata alla commercializzazione del farmaco Lucentis molto più costoso del farmaco Avastin, ad esso equivalente”, ha richiesto alle predette società farmaceutiche ”il risarcimento di tutti i danni patrimoniali (circa 45 milioni nel 2012, 540 milioni nel 2013 e 615 milioni nel 2014) e non patrimoniali arrecati illecitamente al SSN”.

——————————————————-

e cortesemente nessuno sconto!!!

Pubblicato in Blog