i giovani democratici sullo sblocca-italia…

“Lo sblocca Italia ci allarma, no ad un ipoteca sul nostro futuro”

Avremmo preferito esprimere il nostro parere dopo aver letto il testo definitivo del decreto chiamato “Sblocca Italia”, ma considerando i tempi lunghi e incerti e visto che le indiscrezioni stanno animando il dibattito pubblico da giorni, abbiamo ritenuto opportuno esprimere una nostra posizione.
Siamo consapevoli dei ritardi e dei fraintendimenti con i quali la politica regionale ha affrontato per molto tempo il tema della gestione delle risorse petrolifere, e comprendiamo le necessità del governo centrale di tutelare l’approvvigionamento di idrocarburi in un quadro geopolitico segnato da profonde incertezze, ma non possiamo assistere in silenzio di fronte ad un’enorme ipoteca che potrebbe essere apposta sul futuro sociale ed economico della nostra Regione e sulla qualità della sua vivibilità.
La visione di sviluppo e la modalità di approccio contenuta nell’annunciato decreto avrebbero pesanti ricadute sull’immediato avvenire del nostro territorio e ci lasciano allarmati e contrariati. Non ci sembrano sufficienti le scarne contropartite che sono oggetto di trattativa sui tavoli romani, e non lo sarebbero nemmeno se l’esclusione dal conteggio del patto di stabilità riguardasse il totale delle royalties derivanti dalle estrazioni.
La Basilicata nel corso dei decenni ha dato, e continua a dare, il suo contributo in termini di concorso al fabbisogno energetico nazionale, un contributo enorme in proporzione alla sua popolazione che ad oggi ancora aspetta di vedere le giuste ricadute occupazionali e lavorative che le spetterebbero, e che non può essere spinto oltremisura se non si vuole danneggiare irrimediabilmente un ecosistema già duramente provato dalle estrazioni di idrocarburi.
Pensiamo sia nostro compito come rappresentati delle giovani generazioni far sentire la voce di chi nei prossimi decenni potrebbe pagare a caro prezzo certe scelte e che ha cuore il futuro non solo ideale ma anche materiale della propria terra.
Non possiamo accettare di consegnare una delega in bianco a questo e altri governi nazionali per lo sfruttamento del nostro territorio a tempo indeterminato, non possiamo condividere una visione che va contro il principio del rispetto delle autonomie locali, delle scelte partecipate e consapevoli, della non imposizioni di modelli economici. Una visione non in linea con un’idea equilibrata e possibile di sviluppo energetico che contempla l’utilizzo di più fonti energetiche con una progressiva diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili.
La discussione e le decisioni sui giacimenti di idrocarburi vanno riportate su binari più consoni ad un Paese democratico, senza odiose imposizioni e senza ricatti. Se il testo del decreto dovesse essere confermato segnerebbe profondamente il volto della nostra Regione, a quel punto nessuna iniziativa deve essere esclusa nell’interesse della Basilicata.

Mariano Mele
Responsabile Ambiente GD Basilicata

Pubblicato in Blog

saviano su renzi…

ansa – Roberto Saviano critica Matteo Renzi e il suo stile di governo. Lo scrittore interviene tramite la sua rubrica sul settimanale “L’Espresso”, “l’antitaliano”.

“Si pensava che con l’uscita di scena di Silvio Berlusconi, quell’eterno rinvio ai tipici personaggi della commedia all’italiana fosse esaurito. Si sperava che il pagliaccio e l’abile battutista con responsabilità di governo avessero lasciato il terreno a una generazione di persone serie, in grado di cogliere la gravità delle situazioni e dunque capace di lavorare con discrezione a soluzioni anche dolorose, ma di largo respiro”. “E invece questa speranza, questo sogno – incalza lo scrittore- rischia di essersi già infranto. Secondo Saviano, sarebbe necessaria un’azione per riportare in Italia i cervelli in fuga all’estero. Ci vuole un investimento forte sul capitale umano. E invece – spiega – dobbiamo rassegnarci all’idea che ogni Governo si senta in obbligo di annunciare una ‘rivoluzione’ nel mondo della scuola“.

“Ci si aspetterebbe umiltà – commenta Saviano – silenzio, riservatezza: esistere solo quando si è al lavoro, rifuggendo ogni futilità“. E conclude: “Se il giorno in cui si è ufficializzata la deflazione che ha portato l’economia italiana al 1959 il nostro Premier ha teatralmente mangiato il gelato, forse a breve sarà costretto a presentarsi al Paese in ginocchio e con la testa bassa, in un vuoto di parole, finalmente rappresentativo del disastro”.

Pubblicato in Blog

senza verso…

ansa – “Con il Governo abbiamo siglato in agosto un patto d’onore sulla sanità: se si rompe viene meno il rapporto di fiducia e collaborazione”. Cosi’ il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, sui tagli in sanità…

ho paura che renzi se ne freghi bellamente dei patti di onore…forse per lui è una categoria senza verso

Pubblicato in Blog

morta per qualche fungo…

11/09/2014

(ANSA) – TRENTO, 11 SET – E’ morta Daniza, l’orsa che a Ferragosto aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino in presenza dei propri cuccioli. L’orsa non è sopravvissuta alla narcosi che è stata effettuata nella notte per catturarla, secondo quanto comunica la Provincia di Trento. “L’intervento della squadra di cattura ha consentito di addormentare l’orsa, che tuttavia non è sopravvissuta”. E’ stato catturato, con la stessa modalità,uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare e poi liberato.

il problema di questa società di “impanicati funzionali” è che per qualche ferita ad un cercatore di funghi in un territorio dove ben sapeva esserci un’orsa con cuccioli che naturalmente e come ogni altro animale li difende da una minaccia che sente, l’orsa viene uccisa, i cuccioli sbattuti chissà dove, mentre le ferite dell’uomo sono già rimarginate ed il suo risotto bellamente digerito…continuiamo così e tra un po’ abbatteremo i boschi per prevenire gli incendi (proposta che già fu di g.w. bush in america)

miko somma

Pubblicato in Blog

la conferenza non basta…

Domani conferenza stampa di Pittella sul decreto “Sblocca Italia”

AGR Il presidente della Regione, Marcello Pittella, terrà domani 12 settembre, alle 9,30 presso la Sala Verrastro del Palazzo della Giunta, una conferenza stampa in cui affronterà i temi legati al decreto “Sblocca Italia”.

Subito dopo il presidente si recherà a Viggiano per visitare il Centro Oli insieme all’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, e a una delegazione tecnica dei ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

———————————————–

bene presidente, anche alla luce dell’impugnativa del governo alla “sua” leggina di fuoriuscita dal patto di stabilità interno delle royalties in cassa, direi che è doveroso che lei dica qualcosa di più concreto dell’atteggiamento pilatesco ed attendista tenuto finora, a cominciare dall’impugnativa che la regione deve predisporre subito sul decreto stesso per impedire che diventi legge una volta approdato in un parlamento dove la presenza, invero finora troppo silente, dei nostri parlamentari è minima e dove invece i “tacchini plaudenti” sono la maggioranza, ma non ritiene che sia arrivata l’ora di convocare un consiglio straordinario per informarne anche i rappresentanti popolari eletti? 

Pubblicato in Blog

la responsabilità ed i suoi limiti…

andretta-meccariello-sagarese-nole (insieme-si-cambia) su approvazione delibera imu-tasi

All’indomani dell’approvazione della delibera che fissa le aliquote e il sistema di detrazioni dell’IMU e della TASI per l’anno 2014, esprimiamo il nostro rammarico e la nostra amarezza per la mancanza di un percorso di partecipazione e di condivisione nella predisposizione di un documento tanto delicato e destinato ad incidere non poco sulle tasche dei nostri concittadini.Il nostro rammarico più grande è che si sarebbe potuto lavorare insieme nell’interesse della comunità verso una soluzione orientata ad una maggiore equità e redistribuzione fiscale, con un sistema di detrazioni, calcolato sul reddito ISEE, considerando quindi la reale ricchezza di una famiglia ossia nucleo familiare, reddito e patrimonio così da tutelare le famiglia in maggiore difficoltà.Il provvedimento approvato ieri in consiglio comunale, al contrario, ci spiace constatare è basato su detrazioni generiche e,non intervenendo sulle condizioni familiari, non tiene in debito conto la presenza di persone con disabilità, disoccupati, cassaintegrati e percettori di ammortizzatori sociali.L’auspicio è che in questo momento di grave emergenza sociale si verifichi un cambio di tendenza rispetto ad un modus operandi che riteniamo non più tollerabile.A breve ci attendono importanti scadenze e nuove sfide; nessuno pensi di proseguire con l’azione del “tirare a campare”, confidando puntualmente nel senso di responsabilità delle forze di Centro Sinistra, ne risulterebbe un ingiustificato accanimento nei confronti della nostra Città.

www.comune.potenza.it/index.php/ultime-news/10686-andretta-meccariello-sagarese-nole-insieme-si-cambia-su-approvazione-delibera-imu-tasi

 

Pubblicato in Blog

le relazioni corte, anzi cortissime, anzi nulle…

11/09/2014

come volevasi dimostrare, le speranze del nostro presidente di poter innescare relazioni corte con il governo (pare fosse stato un consiglio di del rio, tanto il governo non avrebbe impugnato) sulla faccenda patto di stabilità si sono rivelate vane ed il cappio si stringe sempre di più…immediatamente procedere con il conflitto in corte costituzionale su quel maledetto testo dello sblocca-italia o siamo fottuti, presidente pittella!!!

miko somma

Pubblicato in Blog

nuotare…

11/09/2014

non so se il mio parere può essere utile a dipanare alcuni nodi, ma non essendo portato per il galleggiamento e non volendo affondare, dico di nuotare a forza di braccia e gambe…quindi sono per il voto anticipato in primavera al comune di potenza ed in regione, in accoppiata alle amministrative di matera e quasi certamente alle politiche

miko somma

Pubblicato in Blog