Allerta meteo, nota della Protezione civile

 

L’Ufficio Regionale di Protezione Civile ha diramato un avviso di criticità ROSSA per ampia parte della regione. Le misure da adottare in previsione del peggioramento delle condizioni meteorologiche

AGR Proseguono gli effetti dell’annunciata perturbazione che sta interessando le regioni meridionali con un previsto peggioramento, tra oggi e lunedi, delle condizioni meteorologiche con piogge intense, anche oltre i 100 mm nelle 18 ore, in alcune aree della regione. L’’ufficio Protezione Civile regionale, sulla base delle Previsioni effettuate dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, ha diramato un “avviso di criticità”, valido a partire dalle prime ore di domani 5 ottobre 2014 e per le successive 24/36 ore, nel quale è attribuito un codice ROSSO per rischio idrogeologico per i bacini dell’Agri Sinni e i bacini Basento-Bradano, mentre un codice ARANCIONE per il bacino dell’Ofanto. L’Ufficio della Protezione Civile regionale ha altresì provveduto ad allertare il Sistema di Protezione Civile Regionale, in particolar modo i Comuni interessati, invitandoli a predisporre le tempestive misure di prevenzione, valide “in caso di evento previsto o in corso” e adottando “tutte le iniziative utili per garantire la sicurezza dei cittadini previste nel Piano di protezione civile comunale”. L’Ufficio Protezione Civile raccomanda alla popolazione di attenersi scrupolosamente alle norme comportamentali da tenersi in tali situazioni di rischio, riportate sulla home page del sito della Protezione Civile Regionale : “Norme di Comportamento”, nonché alle indicazioni fornite dal Sindaco e dalle competenti strutture comunali.

e dal momento che si diramano gli avvisi, ma pur rimandando ai siti, non si fornisce l’indirizzo web al quale trovarli, lo faccio personalmente www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=401FB1FAFB7565688EBBDBC0E6FD062D

attenzione dunque, perché la situazione potrebbe essere peggiore di quanto si lasciasse presagire ieri da altri comunicati, particolarmente nelle zone in cui sfociano fiumi o torrenti e soprattutto dove gli argini in cemento poterebbero aumentare la velocità di deflusso delle acque…

Pubblicato in Blog

senza la base, scordatevi le altezze…

e visto che in una cultura dominata dall’immagine, dall’icona, una foto può raccontare le cose meglio di tante elucubrazioni, analisi ed interpretazioni…

(foto tratta dal profilo facebook di vanna palumbo, che ringrazio)

Pubblicato in Blog

rosetta sta arrivando…

E’ previsto per il 12 novembre il primo atterraggio mai tentato su una cometa, quando la sonda europea Rosetta ‘libererà’ il piccolo lander Philae, che si poserà sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Lo ha deciso l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), che conferma i due possibili siti di approdo: il principale indicato con la lettera J e quello di ‘riserva’ indicato con la lettera C. La selezione defnitiva del sito di atterraggio è prevista per il 14 ottobre, quando saranno disponibili ulteriori dati ad alta risoluzione della superficie della cometa. 

A metà ottobre l’Esa prevede di lanciare un concorso pubblico per dare un nome al sito di atterraggio. Se il lander atterrerà sul sito principale, il rilascio da parte di Rosetta è previsto per le 9,35 (ora italiana) alla distanza di 22,5 chilometri dal centro della cometa. L’arrivo sulla superficie della cometa è previsto circa sette ore più tardi.
Se invece sarà scelto il sito C, la separazione di Philae avverrà alle 14,04 (ora italiana) alla distanza di 12,5 chilometri dal centro della cometa e l’atterraggio dovrebbe avvenire circa quattro ore più tardi.

Il sito J, che si trova sul più piccolo dei due lobi della cometa, è stato scelto come primario perché sembra avere pochi grandi massi ed è abbastabza illuminato da permettere a Philae di ricaricare le batterie per continuare le operazioni oltre la fase iniziale di 64 ore.

I siti sono stati selezionati sei settimane dopo che Rosetta ha raggiunto la cometa il 6 agosto scorso, dopo un viaggio di 10 anni. In questo periodo la missione ha condotto osservazioni senza precedenti di questo autentico ‘fossile’ del Sistema Solare. Gli ultimi risultati ottenuti dalla missione Rosetta saranno presentati in occasione dell’atterraggio.

Pubblicato in Blog

un bagno di umiltà no?…

04/10/2014

e poi c’è chi non riuscendo a cambiare l’italia con le sole chiacchiere, non fa bagni di umiltà, ma rilancia, volendo cambiare addirittura l’europa…una sopravalutazione del proprio ego che non fa bene al paese

miko somma

Pubblicato in Blog

allerta meteo…

diffondo a livello precauzionale questo lancio ansa…

(ANSA)- ROMA, 3 OTT – “A causa di temporali provenienti dal nord Africa verso l’area ionica, determinando instabilità sulle regioni del Sud”, la Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di “condizioni meteorologiche avverse” in Meridione. Domani mattina l’allerta prevede precipitazioni, rovesci, temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con piogge accompagnate da fulmini e forte vento. Criticità “arancione” su Sicilia, gran parte di Basilicata e Puglia, mentre su Calabria e Sardegna il livello sarà giallo.

Pubblicato in Blog