il pezzente…

(ANSA) – NEW YORK, 2 MAR – Bill Gates e’ l’uomo piu’ ricco del mondo. A incoronarlo è la classifica annuale di Forbes sui paperoni del mondo. Al secondo posto il magnate messicano Carlos Slim. Warren Buffett riconquista il terzo posto, strappandolo ad Amancio Ortega. Fra gli italiani la signora Nutella, Maria Franca Fissola, moglie di Michele Ferrero, e’ al 32mo posto, precedendo Jack Ma, il numero uno di Alibaba. Leonardo del Vecchio e’ al 40mo posto. Silvio Berlusconi al 179mo posto.
————————————————
povero berluskao, praticamente un pezzente…

Pubblicato in Blog

il castello di moliterno si offre allo sguardo…

riporto dal sito basilicatanet che ne dà notizia…

“Il castello di Moliterno si “mostra” di nuovo al pubblico”

AGR E’ un pezzo di storia che riemerge dall’oblio, il castello medievale del piccolo centro valligiano, la cui impalcatura giaceva dal 2005, rimossa agli inizi del mese scorso, finalmente torna a nuova “vita”. Lo splendido sito archeologico che si erge all’ingresso del borgo, a breve potrà essere completamente fruibile e a disposizione della comunità moliternese e della Val d’Agri. Attualmente, grazie ad un finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono in corso di ultimazione alcuni dei lavori di restauro, già oggetto di parziali interventi di consolidamento fra il 1977 ed il 1989, che interessano la facciata orientale, la torre longobarda, la torre angioina e parte della torre normanna. “Tra i momenti di particolare rilievo affrontati nel corso di questi lavori si segnalano – riferisce il Primo cittadino del paese, Giuseppe Tancredi – il restauro del paramento murario delle facciate est e nord ed il ritrovamento delle antiche merlature sulla torre normanna”. “Sicuramente – ha concluso il Primo cittadino – tante ed interessanti si preannunciano le sorprese che l’antico Castello ancora ci riserva e per la cui valorizzazione e fruizione questa amministrazione sta operando tutti i tentativi possibili per ottenere un congruo e definitivo finanziamento. Un grazie particolare va alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici ed alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per la grande e qualificata collaborazione fornita”.

e ben conoscendo il grande valore storico e paesaggistico di questo maestoso castello, mi pareva doveroso sottolinearlo e riportarlo anche su questo blog, perché ogni tanto anche nella nostra terra qualcosa di buono riusciamo a farlo…grazie soprattutto alla sovrintendenza che non bisognerebbe mai smettere di ringraziare per il suo grande lavoro di tutela del nostro patrimonio storico e culturale…

Pubblicato in Blog

segnalati…

(ANSA) – POTENZA, 2 MAR – Quattro fra commissari e dirigenti dell’Ambito territoriale ottimale della Regione Basilicata sono stati segnalati alla Procura regionale della Corte dei Conti dalla Guardia di Finanza, che ha accertato a loro carico un danno erariale pari a oltre 390 mila euro. E’ stato erogato il rimborso delle spese di trasporto “casa-lavoro a favore del commissario” e sono stati erogati “compensi in qualità di dirigente ad un funzionario non in possesso dei requisiti previsti dalla legge”.

Pubblicato in Blog

avviso ai naviganti…

02/03/2015

c’è ancora marzo per motivare un serio no ai permessi per idrocarburi giacenti in regione e così limitare i danni del 38 aggiornato…attenzione, che dopo si scatena la guerra

miko somma

Pubblicato in Blog

se in un anno…

Nel 2014 il tasso di disoccupazione è salito in Italia al 12,7% dal 12,1% del 2013. Lo rende noto l’Istat, specificando che il dato annuale è il massimo mai registrato dal 1977

Gli occupati a gennaio 2015 sono 22 milioni e 320.000, sostanzialmente invariati rispetto a dicembre (+11.000), ma in aumento dello 0,6% su base annua (+131.000). Il tasso di occupazione sale al 55,8%, 0,1 punti percentuali in più su base congiunturale e 0,3 punti su base annua. Lo comunica l’Istat, precisando che si consolida così il recupero di dicembre.

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è sceso a gennaio 2015 al 41,2% dal 41,4% di dicembre 2014. Lo rende noto l’Istat. Il tasso è il minimo da agosto 2013 (40,8%), ovvero da 17 mesi a questa parte.

Il tasso di disoccupazione a gennaio è pari al 12,6%. Lo comunica l’Istat aggiungendo che, dopo il calo di dicembre, il primo mese del 2015 ha registrato un ulteriore diminuzione di 0,1 punti percentuali, tornando sullo stesso livello di dodici mesi prima.

——————————————–

bene – anzi, male – il tasso di disoccupazione in un anno sale di 0,6% punti percentuali, con ciò indicando una crisi spaventosa che non accenna ancora a mietere vittime e qualcuno gongola per gli indicatori macroeconomici e gli indici di fiducia (ma si possono ascoltare cose del genere da un ministro dell’economia?) che alla fine attestano un misero 0,1% di crescita del pil che per nulla ed in nulla consentono di fare previsioni su un riassorbimento della forza lavoro fin qui espulsa dai processi produttivi e dai servizi…

perché il punto di gravità della crisi italiana è proprio nella disoccupazione e così nell’allentamento della domanda interna conseguente proprio alla disoccupazione…

poi c’è un presidente del consiglio che gongola di 1000 assunti a melfi (contratti interinali), e come al solito spaccia fesserie sul jobs act che, depauperando i diritti dei lavoratori, secondo lui indurrebbe le imprese ad assumere…come se una impresa assumesse lavoratori senza avere commesse lavorative solo perché gli costano meno…

fate un po’ voi…io continuo a pensare che occorra fare altro e smetterla di prendersi per i fondelli…serve un massiccio intervento dello stato, anche nei vincoli imposti, per un piano nazionale di ripristino idrogeologico di grandi dimensioni , di tutela del patrimonio culturale, di politiche attive nel campo turistico e, soprattutto, nel settore del risparmio energetico, dell’efficientamento e della produzione orizzontale di energia rinnovabile…o vogliamo continuare a pensare che il ruolo dello stato sia quello di togliere vincoli legislativi per favorire l’intervento privato?

Pubblicato in Blog