realpolitik…

la spregiudicatezza di renzi sulle unioni civili ormai dovrebbe essere nota anche ai tanti ingenui che credevano che costui potesse essere un campione dei diritti, dopo aver distrutto la madre dei diritti, la costituzione…realpolitik…
ed a proposito di realpolitik che comprime i diritti, vi racconto brevemente questa triste storia…

Öcalan, leader del PKK, giunse a Roma il 12 novembre 1998, accompagnato da Ramon Mantovani, deputato di Rifondazione Comunista, e si conseg…nò subito alla polizia italiana, sperando di ottenere in qualche giorno l’asilo politico di cui necessitava, ma le minacce turche di boicottaggi verso le aziende italiane spinse il governo D’Alema a trascurare la sua richiesta d’asilo (che spetta in Italia alla magistratura, che lo riconobbe a Öcalan troppo tardi).
Non potendo l’Italia estradarlo in Turchia, in cui era in vigore la pena di morte, dopo 65 giorni, il 16 gennaio 1999, Öcalan fu convinto a partire per Nairobi, dove avrebbe trovato rifugio nell’ambasciata greca.
Il 15 febbraio 1999 Öcalan fu catturato dagli agenti dei Servizi segreti turchi durante un trasferimento dalla sede della rappresentanza diplomatica greca all’aeroporto di Nairobi. Fatto salire a bordo di un aereo messo a disposizione da un imprenditore turco, fu portato in Turchia e recluso nel carcere di massima sicurezza di İmralı, isola del Mar di Marmara.
La pena è stata commutata in ergastolo nel 2002, allorché la Turchia su pressioni internazionali ha abolito la pena di morte, ed ancora oggi Öcalan è l’unico detenuto del carcere di İmralı.

…ciò a dire che anche prima di renzi, in quello che poi divenne il pd, si abbondava con la realpolitik…vero massimo d’alema?…

Pubblicato in Blog