voi non lo sapevate, ma…

ansa – Questa sera appuntamento con l’asteroide 2016 RB1, che ‘sfiorerà’ (ndr ha sfiorato) la Terra ad un decimo della distanza che la separa dalla Luna, ma senza alcun rischio per il pianeta. La sua scoperta è stata annunciata meno di 24 ore fa dalla Survey del Mount Lemmon in Arizona, ma pur trattandosi di un passaggio molto ravvicinato, visto che si troverà a 40.000 chilometri dall’orbita terrestre, non c’è da preoccuparsi, assicurano gli esperti.

”Si tratta di un oggetto largo 10 metri, quindi piccolo, ma il suo passaggio, previsto per le 19.20 italiane, è eccezionalmente ravvicinato”, commenta Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope, che ha contribuito all’osservazione e il calcolo della posizione di 2016 RB1. ”Sarà infatti appena al di là dell’orbita geostazionaria, quella del satellite Meteosat per intenderci – continua Masi – e la sua velocità rispetto alla Terra è di circa 8 chilometri al secondo. Va comunque detto che non rappresenta alcun pericolo per noi”. Purtroppo al momento in cui sarà più vicino alla Terra sarà ben visibile, anche con telescopi amatoriali, solo dall’emisfero australe, da Sudafrica e Australia.

Il dato più importante in questi casi, rileva Ettore Perozzi, responsabile delle operazioni presso il Centro coordinamento sui Neo (Near Earth Objects) dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), ”è conoscere l’orbita degli asteroidi per escludere se cadono o meno sulla Terra”. E anche se è stato individuato solo 24 ore prima del suo passaggio, non c’è da preoccuparsi. ”E’ abbastanza normale che ciò accada. Questi passaggi ravvicinati ci sono sempre stati, solo che prima non avevamo gli strumenti per vedere oggetti così piccoli, mentre ora sì”, assicura Perozzi. Sapere del passaggio di un asteroide con un anticipo di 24 ore “consentirebbe inoltre – ha detto – di avvertire la popolazione di non affacciarsi alla finestra per vederlo, nell’ipotesi che cadesse sulla Terra”.

Pubblicato in Blog

allerta meteo…

(ANSA) – ROMA, 6 SET – Dalle prime ore di domani temporali sulla Puglia, in rapida estensione a Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile.

 © ANSA
Valutata per la giornata di oggi allerta ‘arancione’ (secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico localizzato sulla punta sud-orientale della Sicilia. Stesso livello domani sui settori costieri abruzzesi, in Molise, Puglia e buona parte della Basilicata e della Campania, mentre risultano in allerta ‘gialla’ (rischio più basso) le Marche, alcuni settori di Lazio e Umbria, la restante parte del meridione e la Sicilia.

——————————————–

mah, spesso hanno preso cantonate enormi rispetto ai livelli di criticità, ma credo che, anche potendo constatare errori in una scienza ancora troppo poco esatta, agli avvisi di criticità si debba sempre prestare la dovuta attenzione…ed allora attenzione in tutta la regione (naturalmente anche altrove) a chi si mette in viaggio (moderate la velocità, ricordando che i limiti, anche se a volte sembrano assurdi, hanno un loro senso intrinseco di garantire sicurezza, prima ancora che comminare multe salate) ed osservate le distanze di sicurezza, a chi lavora in campagna (fulmini), a chi si trova lungo le sponde di fiumi che potrebbero andare in piene improvvise, a chi è in mare per la pesca, a chi vive in prossimità di zone franose in movimento e naturalmente a tutti gli altri
                 

Pubblicato in Blog

gli squali antropofagi…

07/09/2016

roma non è roccacannuccia e così è impossibile non considerare su un livello nazionale quanto sta accadendo nella capitale che, ad elezioni che hanno dato un suffraggio enorme alla raggi, ancora non vede partire una giunta per il governo della cosa pubblica…a roma è in scena il paradigma di una politica squaliforme ed antropofaga che nasce dall’aver spudoratamente praticato quel “non c’è più destra, non c’è più sinistra”, il cui risultato pratico è stato la caduta di ogni livello etico in nome del potere fine a se stesso, che da un lato ha creato chi dell’etica ha fatto formale eticismo mentre pratica un elettoralismo continuo che non riesce a concretizzarsi in azione di governo, ovvero i grillini, dall’altro chi dell’etica proprio se ne frega, preferendo modelli autocratico-affaristici fondati su boiardi e vassallaggio, ovvero i renziani…

in mezzo c’è una città a me cara, in un paese che adoro, che deve trovare un progetto alternativo all’omologante capitalismo finanziario che è il vero dante causa di questi due modelli antinomici eppure spudoratamente così uguali

miko somma

questo per essere lapidari…vediamo se nel corso della giornata riesco a fare una disamina più accurata della situazione

Pubblicato in Blog