le nomine sanitarie

DE FILIPPO NOMINA DIRETTORI GENERALI STRUTTURE SANITARIE
Amendola a Potenza, Gaudiano a Matera, Maglietta all’Ircss di Rionero
30/12/2008 21.34.11
[Basilicata]
(AGR) – Su conforme deliberazione della Giunta, il Presidente della Regione, Vito De Filippo, ha nominato i direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali di Potenza e di Matera e dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Rionero. Sono rispettivamente Francesco Pasquale Amendola, Vito Nicola Gaudiano e Rocco Alessandro Giuseppe Maglietta. Gestiranno per tre anni le strutture sanitarie. Francesco Pasquale Amendola ha ricoperto gli incarichi di direttore sanitario dell’ospedale San Carlo di Potenza e del Crob di Rionero.
Vito Nicola Gaudiano è stato direttore sanitario dell’Asl di Matera e direttore dell’Unità Operativa del centro Trapianti Basilicata. Rocco Alessandro Giuseppe Maglietta ha ricoperto, invece, gli incarichi di direttore della Medicina Legale e direttore sanitario del “San Carlo” e dell’Asl n. 2 di Potenza. Il compito di Amendola e Gaudiano sarà quello di organizzare le strutture di tipo aziendale dell’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) e dell’Azienda Sanitaria di Matera (ASM), istituite dalla legge regionale n. 12 del primo luglio scorso. L’ASP succede alle Aziende Sanitarie Usl n. 1 di Venosa, Usl n. 2 di Potenza e Usl n. 3 di Lagonegro, mentre l’ASM succede alle Usl n. 4 di Matera e Usl n. 5 di Montalbano…..A partire dal prossimo primo gennaio sono dunque soppresse le cinque Usl istituite nel 1994 con la legge n. 50, mentre le due nuove Aziende (ASP e ASM) avranno un’organizzazione articolata in Distretti della Salute coincidenti con gli ambiti socio-territoriali delle istituende Comunità Locali e in Unità per i Servizi Integrati di Base (USIB), in modo da garantire l’offerta integrata sanitaria e socio-sanitaria sull’intero territorio di competenza. Le sedi dei Distretti saranno definite dai nuovi Direttori Generali, sentite le Conferenze dei Sindaci.
I neo Direttori Generali dell’ASP e dell’ASM avranno 180 giorni di tempo per adottare i nuovi provvedimenti organizzativi. Fino a quella data resteranno in carica in qualità di commissari liquidatori i preesistenti Direttori Generali.

nomine in assoluta continuità interna agli assetti della sanità lucana e dei referenti politici di controllo per una ristrutturazione solo sulla carta, 180 giorni di tempo per i provvedimenti organizzativi, fino a quella data i direttori generali rimangono comunque in carica, i 180 giorni scadono alla fine di maggio, il 7 giugno si vota, poi si vedrà…tutta roba già vista!!!…neppure darsi la pena di apparire dei gattopardi, semmai dei rinoceronti!!!