l’odg sui rifiuti “dimenticato” da basilicatanet…

il lancio è naturalmente datato, visto il blocco festivo e visto anche il mio allontanamento dalla tastiera per qualche giorno, ma questa cosa va assolutamente commentata, visto che nella dovizie di particolari si sbaglia il numero di quelli approvati e non se ne considera uno di grande importanza sul tema dei rifiuti e del nuovo piano regionale dei rifiuti che ancora non abbiamo, nonostante l’espressa previsione legislativa a doversene dotare, dal momento che il vecchio è stato considerato “finito”…

Legge di stabilità, gli odg approvati in Aula

24 aprile 2014, 16:58

Viabilità, promozione culturale, Fondo di coesione territoriale e risanamento della costa ionica sono alcuni dei temi affrontati negli ordini del giorno approvati dall’Aula con la legge di stabilità

Sono 19 gli ordini del giorno collegati alla legge di Stabilità approvati ieri sera dall’Aula. Due di questi erano già stati proposti in sede di approvazione del ddl Collegato al bilancio:

il primo è quello proposto da Pace, Cifarelli, Rosa, Galante e Giuzio (approvato all’unanimità) che impegna la Giunta ad avviare un percorso che porti al riconoscimento ed al sostegno dell’attività di arte contemporanea attiva da oltre dieci anni a Montemurro su iniziativa di Giuseppe Antonello Leone….

il secondo, proposto da Pace, Cifarelli, Rosa, Galante (approvato con l’astensione di Leggieri e Perrino), riguarda l’attività di fondazioni e parchi letterari…Il Consiglio regionale impegna la Giunta “ad istituire nel breve tempo un tavolo di condivisione da cui possano emergere le linee e le strategie per giungere ad una azione legislativa orientata alle finalità innanzi dette”.

Di Mollica, Leggieri e Miranda Castelgrande l’ordine del giorno (n. 3)…Il Consiglio impegna, quindi, il Presidente e la Giunta regionale a “dotare di un importo di almeno 5 milioni di euro al fine di garantire per l’esercizio 2014 la prosecuzione dei lavori per il IV lotto – primo e secondo stralcio e stabilire che la somma sarà erogata alle imprese in base agli stati di avanzamento dei lavori”.

Un ordine del giorno proposto da Pietrantuono (n.4) ed approvato con l’astensione di Castelluccio, Leggieri, Pace e Perrino, impegna il presidente della Regione e la Giunta “ad individuare ulteriori risorse finanziarie da destinare in fase di bilancio di assestamento all’incremento del fondo di coesione territoriale; a porre in essere azioni amministrative e legislative atte a favorire la costituzione di Unioni di Comuni; a individuare meccanismi di distribuzione delle risorse assegnate al Fondo di Coesione Territoriale, favorendo principalmente gestioni dei servizi in capo alle Unioni dei Comuni e, subordinatamente, a gestioni associate semplici”.

Sempre in materia di coesione territoriale, un ordine del giorno di Robortella (n. 5), approvato con l’astensione di Castelluccio, Leggieri, Napoli, Pace, Perrino e Rosa,… impegna la Giunta ad avviare una discussione su questo tema, “ritenendo di dover dare il giusto peso e la giusta importanza ad un argomento delicato che interessa tutti i 131 Comuni della nostra regione…

Mollica e Napoli (n. 6) sottolineano, in un ordine del giorno approvato all’unanimità, che “una città capoluogo non può avere gravi lacune nel settore dei servizi minimi erogati ai cittadini. E’ il caso della rete del gas metano incompleta in aree pienamente inglobate nella rete cittadina….

Un ordine del giorno proposto da Giuzio, Santarsiero, Polese, Bradascio, Miranda Castelgrande, Galante e Pietrantuono (n. 7), approvato con l’astensione di Pace e Perrino, impegna la Giunta a presentare entro 60 giorni un disegno di legge nel quale sia previsto che la Giunta e il Consiglio, anche nelle more dell’espletamento delle procedure concorsuali pubbliche, possano coprire temporaneamente i posti rimasti vacanti di dirigente, conferendoli ai propri dipendenti di categoria D in possesso di una esperienza almeno quinquennale nella stessa categoria e del diploma di laurea.

Un ordine del giorno presentato da Romaniello (n. 8) e approvato con l’astensione di Castelluccio, Napoli, Pace e Rosa, impegna la Giunta “a presentare, entro 30 giorni, alla quarta Commissione una relazione di valutazione dei dati sulle entrate derivanti dalle nuove norme sui ticket sulla farmaceutica previsti dalla delibera n. 699/2013…

Cifarelli, Galante e Miranda Castelgrande (n. 9) sono i promotori di un ordine del giorno, approvato con l’astensione di Pace e Rosa, che impegna la Giunta a reperire nell’assestamento al bilancio 2014 ulteriori risorse per la manutenzione delle strade provinciali e a prevedere lo sblocco immediato dell’anticipazione dell’8 per cento di cui al programma quadro “Interventi per la tutela e la salvaguardia della viabilità a livello provinciale – fondo di sviluppo e coesione 2007/2013”…

Un ordine del giorno di Robortella, Giuzio, Romaniello, Miranda Castelgrande e Galante (n. 10) , approvato con l’astensione di Leggieri, Pace, Perrino e Rosa, impegna la Giunta a verificare e ridefinire i tetti di spesa assegnati dalle aziende sanitarie alle strutture private accreditate eroganti prestazioni ambulatoriali, residenziali, semiresidenziali e domiciliari entro il termine del 30 giugno 2014.

Pace ha firmato, invece, l’ordine del giorno (n. 11), approvato all’unanimità, con il quale si impegna la Giunta “a rafforzare il turismo sacro attraverso il coinvolgimento dell’intera regione, a partire dalla valorizzazione del Cristo di Maratea, monumento e al contempo simbolo religioso, creando un percorso regionale del sacro…”

E all’unanimità è stato approvato anche un ordine del giorno (n. 12) proposto da Castelluccio, Napoli, Bradascio e Spada che impegna il Governo regionale “a stanziare 300 mila euro per il trattamento della ‘processionaria del pino’ che interessa duemila ettari della pineta lungo la fascia ionica, compresi i parchi, le scuole e gli ospedali”.unanimità è stato approvato anche un ordine del giorno .

Un ordine del giorno di Rosa (n. 13), approvato con la sola astensione di Perrino, impegna la Giunta regionale “nel rispetto delle norme di principio di cui alla legislazione statale in materia di promozione e organizzazione di attività culturali, valorizzazione dei beni culturali e ambientali e nell’ambito delle attività e degli interventi a sostegno della candidatura di Matera 2019 a capitale europea della cultura, a reperire le risorse finanziarie, pari 200 mila euro in favore del Comune di Ferrandina per l’acquisto e la mesa in sicurezza del castello di Uggiano”…

Un ordine del giorno di Leggieri (n. 14), approvato con l’astensione di Cifarelli e Lacorazza, impegna la Giunta regionale “ad istituire, in sede di assestamento di bilancio, un fondo di 400 mila euro da destinare alla predisposizione della mappatura geochimica e biologica del territorio regionale, con piani di zonizzazione degli idrocarburi, delle diossine, dei nitrati e di tutti gli altri agenti inquinanti riferibili alle attività economiche in atto sul suolo regionale”.

Leggieri ordine del giorno (n.15) è anche il promotore dell’ordine del giorno approvato all’unanimità sul tema della salvaguardia delle acque superficiali, con il quale si impegna la Giunta regionale a “prevedere, in sede di assestamento di bilancio, un fondo di 200 mila euro finalizzato a redigere la ‘Carta della vulnerabilità della risorsa idrica’, allo scopo di dare attuazione all’articolo 94 del D.Lgs 152/06”….

Con un ordine del giorno di Napoli (n. 16), approvato all’unanimità, si impegna la Giunta regionale “a concorrere alla realizzazione di interventi di edilizia scolastica, recependo risorse per 3 milioni di euro per consentire a Comuni e Province l’esecuzione di progetti utilmente collocati di cui alla Dgr n.1040 del 6 settembre 2013, rimasti esclusi per insufficienza di fondi assegnati dallo Stato alla Regione”.

All’unanimità è stato approvato, anche, un ordine del giorno di Castelluccio e Napoli (n. 17), che impegna il Governo regionale a “prevedere in finanziamento, mediante le risorse di cui alla programmazione 2014-2020”, per il recupero e il risanamento delle zone della costa ionica degradate, per un programma di azioni finalizzato alla promozione della varietà di fragola “candonga” e per il completamento del progetto relativo alla realizzazione di un impianto sportivo polivalente presso l’oratorio parrocchiale ‘Sant’Antonio di Padova’ di Nova Siri Marina.

Un ordine del giorno di Cifarelli (n. 18), approvato con l’astensione di Leggieri e Perrino, impegna il Consiglio e la Giunta regionale “a predisporre apposita legge finalizzata alla promozione e sostegno delle Fondazioni di Comunità”…

Cifarelli è anche il promotore dell’ordine del giorno (n. 19) approvato all’unanimità sui problemi dello sport. L’esponente politico richiama “l’articolo della legge di stabilità 2014 finalizzato al sostegno dell’azione di atleti che svolgono attività in campionati a livello nazionale ed internazionale… Con l’ordine del giorno si impegna il Consiglio e la Giunta regionale “in sede di assestamento di bilancio a rimpinguare tale capitolo con congrua somma”.

Redazione Consiglio Informa

————————————————————————-

bene, manca l’ordine del giorno a firma di spada e di ben 14 consiglieri che è stato approvato a larga maggioranza sul ciclo dei rifiuti e del quale il sottoscritto, insieme al consigliere spada, è stato l’estensore e che in sostanza impegna la giunta ad una serie di passi importanti rispetto all’iter di conoscenza dello stato attuale del sistema rifiuti per porre un “punto zero” di partenza per la redazione del nuovo piano, relazionando compiutamente al consiglio entro la fine di maggio, e la impegna soprattutto con una data-termine per l’approvazione del nuovo piano rifiuti al 31/12/2014 (sperando non ci commissarino prima) e con una serie di provvedimenti per scongiurare il solito ricorso all’emergenza quale criterio per le benifiche di tito e val basento ed il terreno di scotico, che pure è a tutti gli effetti un rifiuti speciale da allocarsi in discarica…

il tutto mentre spero che la mia proposta di legge sul ciclo dei rifiuti, depositata a firma di mollica che ne fu già presentatore nella scorsa consiliatura, cominci a correre e giunga in porto ben prima della data del 31/12, consentendo alla regione di avere una legge moderna ed un sistema efficiente di gestione dei rifiuti…

ma il punto è come al solito che basilicatanet “dimentica” di pubblicare qualche notiziola che pure ha la sua importanza…siamo quindi ancora alla guerra con questa miserevole testata di propaganda che alla mia decisione di riprendere ad inviare comunicati mi risponde di poter solo pubblicare comunicati istituzionali e di rappresentanti politici…

quindi stando ai “geni” di questa emittente io non sarei un esponente politico…mah, magari sono un astrologo…ed infatti continuo a non mandare materiale a costoro…

stando ai fatti però l’ordine del giorno dimenticato pone un inizio di percorso a cui spero proprio la giunta voglia e possa saper rispondere per distinguersi dalla palude in cui affonda il dipartimento ambiente ed i suoi “tecnici” in procinto di procedere ad un assai oneroso affidamento di redazione del piano rifiuti (pare 700.000 euro), quando esistono da tempo proposte organiche, coese e produttive di virtù gestionali dal punto di vista ambientale, economico ed occupazionale che evidentemente ai fautori dell’emergenza continua (e degli affidamenti senza gara che ne conseguono) proprio non va di considerare…