la tiratina di orecchie…

(ANSA) – ROMA, 5 MAG – Gli “F35 sono aerei del futuro, i caccia che sostituiranno gli esistenti nei prossimi 15-20 anni. Abbiamo accordi con l’Esercito Italiano, forse dovremo rallentare l’acquisizione ma non credo ci sia interesse a ridurla”. Lo ha detto l’ambasciatore Usa a Roma, John R. Phillips. “L’Italia svolge un grande ruolo nella difesa, pensiamo al Libano o alla Libia. E ha una posizione strategica che ha bisogno della capacità di affrontare la situazione. Non può quindi posticipare”, ha insistito.

——————————————————————

che dire…un ambasciatore, che pure svolge un ruolo di rappresentanza degli interessi di un paese, che non si fa alcun problema a “tirare le orecchie” ad un paese che lo ospita su una materia di carattere squisitamente interna alle esigenza di difesa dello stesso, pone una domanda su tutte…ma l’italia in quale ordine di sudditanza è ancora succube dalla fine della II guerra mondiale agli interessi usa (o meglio di una specifica azienda usa che produce questi inutili e costosissimi sistemi d’arma a scopo prevalentemente offensivo, quindi del tutto contrastanti al dettato della costituzione italiana all”art. 11 che prevede scopi puramente difensivi del sistema militare del paese)?…

bene, vedremo cosa dirà a proposito il nostro BENEMERITO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO che preferisce gingillarsi nei programmi sportivi, piuttosto che pronunciare qualche parola seria a riguardo…