i volenterosi…

27/09/2014

ho trovato leggermente “disgustoso” l’intervento di ripulitura di alcuni muri cittadini del centro storico di potenza ad opera di una squadra di consiglieri comunali e cittadini e non certo perché l’opera non fosse necessaria, visto il palese degrado grafico-estetico che nulla ha a che fare con il graffitismo, quanto perché simili iniziative o avvengono sulla base di un percorso democratico e legale che parte da una ordinanza sindacale che affida un compito o diventano una forma di spontaneismo, magari a volte anche meritorio, che se oggi pulisce i muri (seppur privati e qualche privato appunto potrebbe far partire onerose denunce) più o meno bene, domani potrebbe pensare lecito “ripulire” la strada da chiunque non sia uniforme a qualche idea del mondo che anima le squadre dei “volenterosi”…poi io sarò anche un intellettuale da strapazzo, ma qualche neurone uso sempre proiettarlo al futuro che vive nell’oggi

miko somma