copincollo:

ASSUNZIONI SOGIN E SUE COLLEGATE, INTERROGAZIONE DI SANZA

 
15/01/2009 11.26.40
[Scorie nucleari a Scanzano]

  (ACR) – Il consigliere regionale del Partito democratico, Antonio Di Sanza, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale sulla questione inerente le assunzioni presso la Sogin.

“Da notizie di stampa si apprende – dichiara Di Sanza – che la Sogin (e sue collegate), società per azioni incaricata dal Governo allo smantellamento degli impianti nucleari e partecipata dal Ministero dell’Economia, sta operando diverse assunzioni presso l’Itrec del Centro Enea di Rotondella, dove svolge la sua opera. Alcune di dette assunzioni – continua Di Sanza – sarebbero state fatte preferendo personale legato direttamente all’amministrazione comunale di Rotondella o indirettamente ad essa, facendo aggiudicare lavori in favore di familiari di amministratori comunali in società cooperative legate a quest’ultima o agevolandone l’avvio al lavoro. Il Comune di Rotondella è tenuto al controllo sulle attività della Sogin presso il centro Itrec dell’Enea, inoltre, sarà chiamato al voto per il rinnovo dell’amministrazione nel turno elettorale del 2009”.

“Se si considera – sottolinea Di Sanza – che il codice etico del consiglio di amministrazione della suddetta società, al punto 4.3 vieta di “accordare vantaggi di qualsiasi natura (per esempio promesse di assunzioni locazione di immobili a prezzi irrisori), in favore di rappresentati della Pubblica amministrazione da cui possono scaturite vantaggi a favore della Società” e che la Sogin, intervenuta sul caso ha assicurato: “selezioni rigorose, nessun favoritismo” senza, peraltro, rispondere all’interrogativo rivolto se vi erano tra i suoi assunti o in società collegate amministratori comunali e, soprattutto, senza garantire terzietà dinanzi all’evento elettorale smentendo quanti in questi giorni millantano relazioni con la società per finalità legate a possibili assunzioni”.

“Alla luce delle premesse, è dunque necessario – sostiene Di Sanza – assicurare un corretto rapporto della società con la comunità locale interessata, evitando ogni e qualsiasi dubbio sulla condotta della Sogin e delle società ad essa collegate anche in ragione della sua natura pubblica. É indispensabile, quindi, che il ruolo di controllo sulle attività della Sogin in un settore così delicato qual è il nucleare, e per di più dopo le vicende del 2003, siano le più rigorose possibili da parte del Comune e degli altri soggetti coinvolti in dette operazioni. Per tutte queste ragioni – conclude Di Sanza – attraverso l’interrogazione, ho sottoposto all’attenzione del Presidente della Giunta Regionale la questione, affinché accerti le procedure adottate dalla Sogin per l’assunzione di personale presso l’Itrec del Centro Enea di Rotondella e se, soprattutto, non siano state assunte persone incompatibili per le funzioni svolte; verifichi l’uso dei fondi assegnati al comune di Rotondella per la compensazione ambientale; assicuri, altresì, un corretto esercizio del diritto al voto”.

——————————————————————————-

ecco, in basilicata purtroppo dobbiamo temere direttamente per la democrazia!!!…esattamente come in qualsiasi altro paese del terzo mondo!!!…se questa non è colonizzazione!!!