il santo monitorizzatore

copincollo da un lancio di ieri del sito istituzionale:

UNA RETE UNITARIA PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE

Santochirico: “Consentirà di restituire un quadro complessivo delle attività svolte”
20/01/2009 16.41.10
[Basilicata]

(AGR) – I dati relativi all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo ed al rischio sismico rilevati dalle diverse reti di monitoraggio presenti sul territorio regionale faranno capo ad una rete unitaria, che dovrà restituire un quadro coerente e complessivo delle attività svolte. Lo ha deciso la giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità, Vincenzo Santochirico.
Il compito di effettuare lo studio ricognitivo ed il progetto metodologico per la costituzione della rete è stato affidato al Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente dell’Università della Basilicata, che dovrà anche fissare i criteri per ottimizzare la fruizione dei dati ai fini della ricerca, della tutela dell’ambiente e della prevenzione dei rischi.
“Nella nostra regione – spiega l’assessore Santochirico –, in tema di monitoraggio operano una pluralità di soggetti, ciascuno con differenti sedi e reti di rilevamento. Questo sistema si farà ancora più complesso con l’avvio del Centro di monitoraggio ambientale della Basilicata, i cui progetti di realizzazione sono attualmente in fase di valutazione”.
Le analisi sulla qualità dell’aria e su altre matrici ambientali, infatti, sono attualmente svolte dall’Arpab e da Metapontum Agrobios, oltre che da diversi enti territoriali e soggetti privati.
“Grazie alla rete unitaria sarà possibile utilizzare i dati rilevati in diversi settori e per varie attività, anche per consentire una più larga fruizione di soggetti pubblici e privati. Inoltre – conclude l’assessore – sarà possibile realizzare una strategia che si interfaccia con altre iniziative, evitando sprechi e duplicazioni e svolgendo un ruolo di razionalizzazione e coordinamento”.

———————————————————————–

a dieci anni di distanza dall’accordo in maggior parte disatteso eni-regione non credo ci sia bisogno di commentare l’ennesima bufala arpa-agrobiotica del santo!!!…vincenzino perchè non ti dimetti anche tu che tra gli assessori all’ambiente sei il peggio del peggio del peggio?…ah, dimenticavo che in basilicata va sempre tutto bene!!!