copincollo:

DE FILIPPO IN COMMISSIONE PER AGROBIOS E COMPETITIVITA’

 
21/01/2009 15.10.51
[Basilicata]

(AGR) – Audizione questa mattina del Presidente della Regione Vito De Filippo in III Commissione Consiliare.
Il Governatore ha illustrato due importanti provvedimenti: le linee guida per la stesura del piano industriale della società Metapontum Agrobios e il disegno di legge per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano, con le annesse linee di indirizzo per il rilancio dell’industria e dell’artigianato nel periodo 2007-2013.
Il Presidente De Filippo ha sostenuto che Metapontum Agrobios dovrà essere un indispensabile strumento operativo di raccordo perché la ricerca svolta dai diversi enti venga effettivamente finalizzata alla realizzazione di politiche di sviluppo basate su aziende innovative. In particolare rappresenterà lo strumento operativo per la realizzazione e gestione del Parco Agrobiotecnologico del Metapontino, in cui dovranno essere coinvolti gli enti pubblici di ricerca presenti nel campo biotech (Enea, Cnr, Cra), l’Università della Basilicata, l’Alsia, il Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino, le imprese.
All’interno della strategia di sviluppo regionale basata sull’innovazione, Metapontum Agrobios promuoverà e svolgerà attività di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e fornitura di servizi avanzati, aperti al mercato; erogherà servizi in ambito formativo nell’ambito dell’alta formazione; dovrà fungere da catalizzatore per attirare investimenti.
Il Presidente ha inoltre parlato di investimenti, adeguamento strutturale e risorse umane.
Per quanto riguarda il disegno di legge sulla competitività, De Filippo ha precisato che il provvedimento definisce il quadro normativo di riferimento per le scelte strategiche e operative dirette a sostenere lo sviluppo del sistema produttivo lucano con l’individuazione degli strumenti utilizzabili e le possibili modalità di azione.
Si tratta di uno strumento normativo di nuova concezione, che rovescia l’architettura convenzionale e rinuncia alla descrittività e ai contenuti procedurali, focalizzandosi sulla definizione degli obiettivi di sviluppo e sull’individuazione degli strumenti e delle modalità attraverso cui la Regione intende operare.
De Filippo ha insistito molto sulla necessità di creare le condizioni per un rilancio dell’economia regionale mediante azioni finalizzate alla crescita e allo sviluppo dell’apparato produttivo endogeno e, nello stesso tempo, all’attrazione di iniziative imprenditoriali dall’esterno.
Il Presidente ha sollecitato un’accelerazione dell’iter di approvazione del provvedimento, ottenendo dalla Commissione un positivo orientamento in tal senso.

——————————————————————–

nessuno ha ben capito in cosa consista il rovesciamento del nulla, poichè se nulla equivale a 0, il suo opposto non esiste…in altri temini potremmo dire senza scomodare l’analisi matematica e la teoria dei limiti che se le politiche di svliuppo defilippiane sino ad ora sono state un limite tendente a zero, continueranno ad esser tali…in quanto all’agrobios, si tratta di un regalo al puntello di maggioranza proveniente dal materano…e mi fermo qui!!!…