l’impianto di senise in audizione…

Rifiuti, Mollica e Cifarelli: audire Berlinguer in III Ccp

10 gennaio 2015, 13:49

Il vicepresidente del Consiglio, Francesco Mollica (Udc) ed il capogrupppo Roberto Cifarelli (Pd) hanno annunciato di aver chiesto l’audizione dell’assessore Berlinguer in terza Commissione consiliare sui nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti

(ACR) – “E’ necessario fare una valutazione complessiva sui provvedimenti e le procedure in corso riguardanti l’impiantistica per il trattamento e/o smaltimento rifiuti in deroga al Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, previo accertamento di indispensabilità, da parte della Giunta regionale, degli impianti preposti al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata prescritti dall’art. 205 d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i”. E’ quanto affermato dai consiglieri regionali, Francesco Mollica e Roberto Cifarelli.

“Per questo motivo – hanno spiegato i consiglieri – abbiamo avanzato la richiesta di udire in terza Commissione consiliare, ‘Attività produttive, Territorio e Ambiente’, l’assessore regionale all’ Ambiente, Aldo Berlinguer, affinché informi gli organi consiliari competenti circa lo stato del nuovo Piano Regionale dei rifiuti e sui provvedimenti che la Giunta regionale sta autorizzando per la realizzazione di impianti stoccaggio, trattamento e/o smaltimento rifiuti”. “La richiesta che abbiamo avanzato – hanno specificato Mollica e Cifarelli – nasce dalla esigenza di verificare anche le eventuali compatibilità di questi impianti nei territori comunali interessati”.

—————————————

ed ovviamente l’audizione riguarda in primo luogo lo strano impianto “autorizzando” a senise fuori da ogni logica di programmazione che pur è il nuovo piano dei rifiuti a dover contenere e non certo qualche volontà di intrapresa che si vuole favorire…perché sui rifiuti non è stata mai questione in basilicata di tecnica, quanto di volontà nella logica che l’emergenza produce sempre frutti che qualcuno coglierà…