DDL SVILUPPO SISTEMA PROUDTTIVO, OK DELLA II^ COMMISSIONE
 
23/01/2009 12.28.17
[Basilicata]
  (ACR) – La seconda commissione consiliare, presieduta da Emilia Simonetti (Prc), ha approvato a maggioranza il disegno di legge per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lucano. Il provvedimento legislativo, che dovrà essere esaminato dalla terza commissione prima di giungere in Consiglio regionale, prevede il rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria delle Pmi, il miglioramento delle condizioni insediative delle imprese, l’insediamento, la rilocalizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la riconversione di imprese e impianti produttivi, nonché la diversificazione produttiva in aree caratterizzate dalla presenza di settori maturi mediante l’insediamento di imprese operanti in settori nuovi. Il ddl, tra l’altro, prevede forme di aggregazione tra le imprese e il rafforzamento di legami di collaborazione tra queste e gli altri attori del sistema economico regionale. “Si tratta – ha precisato Emilia Simonetti – di un provvedimento molto importante che può contribuire alla messa a punto di politiche industriali adeguate per affrontare anche la difficile situazione economica nazionale e regionale”.
In seguito sono stati approvati a maggioranza i bilanci di previsione per l’esercizio finanziario 2009 dell’Ater di Potenza e Matera, dell’Arpab, dell’Alsia, del Parco archeologico delle chiese rupestri del materano, dell’Agenzia territoriale per il turismo (Apt) e del Parco di Gallipoli Cognato. Sempre a maggioranza è stata approvata la variazione al bilancio di previsione 2008 dell’Ater di Potenza.
La commissione ha, infine, approvato all’unanimità la ripartizione dei fondi per il 2008 per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e per l’acquisto di strumenti informatici”.

——————————————————————————-

tralasciando ogni inutile commento sulla prima parte (ma quale sviluppo produttivo? quello che abbiamo visto fino ad oggi?quello che miracolisticamente vedremo nell’ultimo governicchio de filippo?), mi pare che l’approvazione dei bilanci preventivi dell’arpab indichi la chiara volontà di dare ancora fiducia ad un ente che si è dimostrato “inefficace” (mi limito nei commenti!) nel monitoraggio del territorio…meditiamo!!!